Abito da sposa: cosa fare e cosa evitare

Avete finalmente deciso la data, la location e lo stile del vostro matrimonio, ora non rimane che scegliere il perfetto abito da sposa!

Segui queste semplici regole su cosa fare e cosa evitare per essere sicura che il tuo abito da sposa rispecchi perfettamente lo stile del matrimonio e la tua personalità.

Abito da sposa e da sposo
ph. Effetre Fotostudio

Scegliere l’abito da sposa: ecco cosa fare

Cerca di abbinare il tuo look allo stile scelto per tutto il matrimonio.

Se hai optato per una cerimonia tradizionale con ricevimento formale, scegli uno stile classico e senza tempo come un abito A-line o un abito da principessa.

Se, invece, hai scelto una cerimonia civile all’aperto o uno stile più country, scegli un abito più leggero e meno strutturato, con gonna fluida e senza spalline.

O ancora, se hai scelto di sposarti in riva al mare, alla luce del tramonto, scegli un abito leggero e sinuoso, che svolazzi attorno a te con la brezza marina e dimentica le scarpe!

Insomma, qualunque stile tu abbia scelto, ricordati di sceglierlo anche per l’abito da sposa.

Il nostro consiglio, qualsiasi sia lo stile che hai scelto, è di tenere una mente aperta alle proposte che ti faranno in atelier.

Non escludere a priori nessuna forma o stile.

Spesso, infatti, si finisce per scegliere proprio quell’abito da sposa che si era escluso categoricamente!

Ph. Gabriele Latrofa

Scegliere le giuste scarpe da sposa

Scegli delle scarpe belle ma comode: quella giornata sarà davvero davvero lunga, in media circa 9-10 ore dal momento in cui infili le scarpe.

Benissimo dare importanza all’estetica ma anche la comodità ha il suo peso.

Con il mal di piedi non riuscirai a goderti la festa, i balli, gli abbracci e le passeggiate alla ricerca della foto perfetta.

In alternativa, se proprio non vuoi rinunciare a un paio di scarpe mozzafiato, pensa a un cambio look per i festeggiamenti.

Un paio di sneakers colorate, delle comode zeppe o degli stivali da cowgirl daranno quel tocco divertente e informale alla tua festa, rispecchiando perfettamente la tua personalità.

Sfida le tradizioni.

Sei una sposa unconventional? Non vuoi indossare il classico abito da sposa? Non farlo!

La parola d’ordine è sentirsi a proprio agio, perciò sentiti libera di esplorare tutte le opzioni che ti si presentano e trova la strada giusta per te.

Sono molte le collezioni che negli ultimi anni propongono abiti da sposa unconvenional, con:

  • completi giacca-pantalone
  • abiti corti
  • jumpsuit dal taglio moderno

come per esempio l’ultima collezione di Viktor&Rolf.

abito da sposa unconventional viktor & rolf

Scegli l’intimo giusto: nascosto ma di fondamentale importanza, l’intimo giusto ti aiuterà nel mascherare qualche piccola imperfezione o a esaltare i tuoi punti forza.

Rinuncia a ogni sogno seducente; sotto l’abito da sposa, infatti, molto spesso si indossa intimo tagliato al laser, senza cuciture per evitare antiestetici segni, ma che aiuta tantissimo nel valorizzare il punto vita, esaltare il decolleté e nascondere qualche centimetro esuberante.

Nulla ti vieta di optare per un completino super sexy da indossare a festeggiamenti conclusi, appena prima che lui se ne accorga.

Abito da sposa: cosa evitare durante la scelta

Non indossare l’abito sbagliato. Come già detto, è importante trovare il giusto abito per la giusta location, non solo per un fattore estetico, ma anche per la tua comodità.

Una coda lunghissima o un abito in mikado per una celebrazione in spiaggia, non solo non stanno bene, ma ti faranno anche stancare e sudare tantissimo!

abito da sposa con damigelle

Scegli gli accessori giusti: il look perfetto si costruisce con le giuste proporzioni e senza mai eccedere.

Se hai scelto un abito elaborato e ricco di dettagli, riduci al minimo gli accessori per evitare l’effetto paralume.

Se, invece, il tuo abito è minimal, allora puoi scegliere un aio di orecchini vistosi e preziosi, per riequilibrare il look da sposa.

to do list matrimonio preparativi

Stesso discorso anche per l’acconciatura che deve essere strettamente legata all’abito da sposa.

Se hai una profonda scollatura sulla schiena allora scegli un raccolto che la metta in evidenza.

Non essere meno elegante dei tuoi invitati.

Mai, e dico mai, farsi oscurare dagli invitati!

Se avete deciso per una cerimonia informale e il tuo abito è un modello semplice, gioca con gli accessori e l’acconciatura e assicurati che i tuoi invitati non siano più eleganti di te!

Corri il rischio di essere scambiate per un’invitata qualunque…

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: