7 suggerimenti per creare il tuo abito da sposa

Ci siamo, tutto è pronto, è arrivato il grande momento.

La parte più importante del matrimonio, come sai, è scegliere l’atelier o la sarta che realizzerà il tuo abito da sposa.

Si tratta di un lavoro molto delicato e molto complesso, e per questo motivo ti conviene iniziare a pensarci almeno sei mesi prima della data del tuo matrimonio.

In questo articolo troverai 7 preziosi suggerimenti per fare al meglio il tuo abito da sposa fai da te e per personalizzarlo in modo da renderlo davvero unico e originale.

Indice

1. Segui i tuoi sogni

Perché un abito da sposa sia davvero tuo, ti consigliamo di lasciarti ispirare da quelli che hai sempre sognato.

Per questo motivo, puoi anche realizzare da te un semplice schizzo a matita che renda l’idea di come dovrebbe essere il tuo abito.

Soltanto in questo modo la sarta potrà davvero dare vita ai tuoi sogni e adattarli al tuo fisico, scegliendo i tessuti e la forma che sono perfetti per te.

abito da sposa fai da te
Abito da sposa fai da te

2. Abito da sposa fai da te, scegli la sartoria giusta

Che si tratti di un costoso atelier per le vie del centro, o di una semplice amica di famiglia che fa la sarta per mestiere, scegliere la persona giusta che darà vita al tuo abito da sposa è davvero fondamentale.

Perché potrà capire al volo ciò che hai in mente, ed avere la pazienza e le competenze giuste per aiutarti sia nella parte iniziale quando si deve scegliere il modello, sia nella scelta dei tessuti, e anche quando ci saranno gli inevitabili ritocchi da fare all’ultimo momento.

In un periodo così importante della tua vita la sarta diventa quasi una confidente e perciò scegliere al meglio è indispensabile.

3. Lasciati ispirare dai tessuti

Dopo aver parlato con la sarta e deciso insieme indicativamente quale sarà il modello del tuo abito, è il momento di girare per i mercati, e per gli altri negozi di tessuti alla ricerca di ciò che meglio si adatta alle tue esigenze.

In questa fase ti consigliamo di prenderti tutto il tempo necessario, perché il tessuto ti dovrebbe stare addosso come un guanto.

Per questo motivo puoi divertirti a toccare le varie consistenze dei tessuti, sentendone la morbidezza o la grana, per fare in modo che davvero l’abito da sposa sarà perfettamente adatto a ciò che hai in mente.

4. Le etichette per personalizzarlo

Un abito da sposa realizzato a mano è un capo che dura per sempre, che rappresenta il testimone di uno dei giorni più importanti della tua vita, e che potrà passare poi anche alle altre generazioni.

Per questo motivo un’idea davvero utile è quella di personalizzare l’abito e gli accessori, come le stole, con delle etichette.

Su queste etichette potrai inserire non solo il tuo nome, ma anche, se lo desideri, una frase che rappresenta quel giorno speciale.

5. L’importanza degli accessori

L’importanza dell’abito da sposa è dovuta anche agli accessori che lo accompagnano.

Dalla stola, al velo, alle calzature, fino alla parure che impreziosirà il tuo giorno speciale, si tratta di elementi che vanno scelti con la stessa cura dell’abito.

Per questo motivo ti consigliamo di dedicare almeno un paio di settimane a decidere il tipo di scarpe che dovrei indossare, e a ciò che indosserai al collo, o alle orecchie.

Si tratta di dettagli che sono davvero fondamentali per aggiungere quel tocco speciale e per rendere il tutto davvero indimenticabile.

6. Abito da sposa fai da te per il fisico giusto

Non si tratta soltanto di un modello a sirena o classico.

L’abito giusto è quello che si armonizza al colore dei capelli, all’incarnato, alla statura, alla forma del tuo corpo.

Un abito da sposa fatto su misura che sappia valorizzare i tuoi punti di forza e mascherare i difetti è un qualcosa che davvero non ha prezzo.

Per questo motivo ti consigliamo di studiare bene il tuo corpo allo specchio, e di scegliere il tipo di abito che meglio lo esalta.

7. Riciclare è bello

Non è detto che il tuo abito da sposa debba essere per forza realizzato da zero.

A volte, i modelli più belli ed emozionanti sono proprio quelli che riprendono abiti da sposa che sono appartenuti alle donne della nostra famiglia, come le mamme o le nonne.

È molto di tendenza di recente l’abitudine di personalizzare degli abiti delle proprie nonne o delle proprie bisnonne, e di adattarli secondo le linee più attuale secondo il proprio fisico.

Il risultato sarà davvero un abito personalizzato, ma con la gioia di simboleggiare il legame della famiglia.

SEGUICI SUI SOCIAL: