Accessori sposo: ecco quali scegliere

Caro diario,

spesso ci soffermiamo su quelli che sono gli accessori della sposa trascurando il povero futuro marito.

Vediamo insieme quali e quanti accessori sposo esistono.

Regola fondamentale è quella di rispettare il proprio stile solo così vi sentirete a vostro agio anche in abito elegante.

Accessori sposo, le cravatte

Oltre ai classici modelli di cravatta sono ritornati di moda quelli in cotone o in tricot dallo stile preppy che donano un’aspetto vintage, ideali per sposi non convenzionali e che non seguono le regole.

[themoneytizer id=”19454-1″]
Accessori sposo, il papillon
Accessori sposo, il papillon

Papillon

Si dividono in due grandi gruppi:

  • ready-tied o a clip
  • self-tie (che deve essere allacciato autonomamente)

La seta, resta tra i materiali più eleganti e comunemente utilizzati soprattutto per gli abiti classici (smoking o frac), anche se il cotone, il punto tricot e la lana, più informali, sono tornati in voga e si abbinano perfettamente con qualsiasi abito da sposo.

Ma per gli sposi che amano un stile più divertente e particolare esistono modelli di papillon personalizzati in carta e in legno

Gemelli

Esistono svariati tipi di gemelli per lo sposo: dai più economici prodotti in serie a quelli personalizzati.

Tra le varie opzioni ci sono quelli in ottone smaltati oppure con le pietre o in argento.

Ma nulla vi vieta di indossare gemelli non convenzionali, come quelli a forma di mattoncino lego, a teschio, tappi di birra, Pac Man per gli amanti dei videogiochi, strumenti musicali e tante altre forme.

Accessori sposo, la cintura

Rigorosamente abbinata alle scarpe questo è un elemento decorativo che serve a completare il look dello sposo.

Esistono cinture in pelle, cinture intrecciate o scamosciate, ma per un matrimonio, si consiglia sempre la cintura in pelle con una semplice fibbia elegante e non troppo ostentata.

Bretelle

Un tempo associate ad un look vecchio stampo, sono tornate di moda portando con sé un tocco moderno.

Calzini per lo sposo

Se non volete ricorrere al classico monocolore abbinato alla scarpa nulla vi vieta di avvalervi di colori sgargianti , disegni o frasi che regalano originalità al look.

Fiori o fazzoletti

Di solito gli sposi portano fiori o fazzoletti nei risvolti o nelle tasche; questi elementi non dovrebbero mai essere combinati, poiché risulterebbe eccessivo.

Accessori sposo, l’orologio

Infine uno degli accessori da non trascurare e dimenticare è sicuramente l’orologio preferibilmente analogico e con cinturino in pelle.

Chi non presta mai attenzione ai dettagli, è condannato a rimanere impigliato a una banale superficie.

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: