Bomboniere non un semplice Bon Bon

Come inviata di Panorama Sposi, mi sono presentata al primo giorno della fiera “TuttoSposi” alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Tra i vari stand di location, atelier, agenzie di viaggio mi sono soffermata a parlare con i venditori di bomboniere che ci tenevano particolarmente a proporre la loro mercanzia ai futuri sposi in fiera.

IMG_6218
Tra le tante idee proposte ho notato il ritorno di alcuni oggetti retrò che rivisitati, sono stati riproposti sottoforma di gingillo decorativo o profumatori per ambiente, come la famosa carrozza di Cenerentola che negli anni ‘90 spopolava nelle vetrine di tutte le cristalliere di famiglia e che adesso con le sue forme riviste e corrette potrà essere una delle più gettonate dalle spose del 2016.

IMG_6102
Ritornano i vecchi cesti di frutta anche questi rivisitati come profumatori, in porcellane pregiate e lucidate per l’occasione mentre, la fa da padroni anche il vetro di murano che con i suoi colori accesi e i disegni particolari viene proposto come vaso, svuotatasche, semplici piattini decorativi e cornici portafoto. Tra le proposte ritornano ogni anno le piantine grasse e i bonsai come dono ecobio.

IMG_6103
Con gli anni però, le richieste in fatto di bomboniere si sono spostate sempre di più su oggetti utili e non quindi semplici ornamenti. Via libera quindi a coltelli per formaggi, poggia pentole, tappi, caffettiere, saliere, oliere e via dicendo. Trasformando così quello che dovrebbe essere un ricordo, in un vero e proprio oggetto quotidiano. Intervistando i vari venditori, devo ammettere che in molti si sono trovati d’accordo sul vero significato che si cela dietro alla bomboniera. Infatti, alla fatidica domanda mi hanno risposto … : “In realtà la bomboniera è il vero ricordo che durerà negli anni del vostro matrimonio e quindi regalare un oggetto di uso quotidiano possa farlo deteriorare o rompere quasi subito, spezzando così la possibilità di conservarne il ricordo negli anni”.

IMG_6120
No quindi alle bomboniere solidali, perché loro ritengono non sia un atto di solidarietà bensì un risparmio a danno dei propri ospiti che con i loro regali preziosi, rischiano di ritornare a casa a mani vuote.

La bomboniera… un po’ di storia – Simbolo di riconoscenza, un dono fatto per rendere indelebile il ricordo di un evento caro e irripetibile. Il termine deriva dal francese Bombonière, un piccolo e prezioso contenitore di confetti infatti, era già diffusa nel ‘700 in Francia dove c’era l’usanza di regalare agli sposi una piccola scatola di bon bon cioè di golosità. Preziose e ricercate per la lavorazione e i materiali utilizzati le bomboniere furono molto apprezzate anche presso la corte del Re Sole. In italia, già nel 1400, era diffusa la tradizione secondo la quale gli sposi e le loro famiglie in occasione del fidanzamento si scambiassero preziosi cofanetti colmi di confetti trasformandosi così una parte integrante delle cerimonie che meritano di essere ricordate nel tempo.

Non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo da.

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: