Bridal beauty routine: cosa fare e cosa evitare

Anche se non siete donne ossessionate dalla cura del corpo e l’estetica non è il vostro primo pensiero, ci sono delle tappe fondamentali ed errori da evitare per arrivare bellissime al giorno del vostro matrimonio.

Ph. Paolo Ferrera

Bridal Beauty Routine: cosa programmare e gli errori da evitare

Prima tappa: parrucchiere e truccatrice

Fondamentale per un look sposa perfetto e omogeneo è sicuramente la scelta della giusta acconciatura.

La pettinatura, infatti, deve essere coordinata con lo stile dell’abito da sposa.

Eventuali scolli sulla schiena, monospalle, colli alti e lo stile di tutto l’abito sono fondamentali da conoscere per scegliere la giusta acconciatura.

Non solo: velo, cerchietti o spille determinano la scelta di una o dell’altra acconciatura e dovrà essere valutata anche la resistenza della stessa in base alla durata ed alla tipologia di festeggiamenti.

capelli sposa acconciatura
Ph. Ali & Met

Per tutte queste scelte il consiglio è quello di individuare il giusto parrucchiere con qualche mese di anticipo.

Provatene un paio, o di più se non siete sicure e chiedere di fare qualche prova prima del grande giorno, così da perfezionare il più possibile la scelta e non avere spiacevoli sorprese il giorno del matrimonio.

L’errore da evitare: evitiamo in questi casi dei veri e propri colpi di testa con tagli e tinte dell’ultimo minuto.

La voglia di cambiamento potrà tentarvi ma attenetevi a quanto già concordato con il parrucchiere e rimandate i cambi drastici a dopo le nozze!

Allo stesso modo anche la prova trucco è fondamentale per un look riuscito ed elegante.

Che vogliate uno smoky eyes, un trucco naturale o due labbra rosso fuoco, è giusto provare e riprovare fino a quando non avrete trovato la soluzione che vi fa sentire più vostro agio.

beauty routine

Beauty Routine: l’estetista

La depilazione è sicuramente un passaggio fondamentale da prenotare e programmare per tempo, soprattutto se partirete per il viaggio di nozze subito dopo il matrimonio.

Se state pensando alla depilazione laser come soluzione definitiva, pianificatela di conseguenza e fatelo con sufficiente anticipo prima del matrimonio.

Occorrono da quattro a sei trattamenti per rendere efficaci la procedura.

L’errore da evitare: sopracciglia, baffetti e quant’altro andranno fatti qualche giorno prima delle nozze, per evitare di presentarsi all’altare con arrossamenti fastidiosi ed antiestetici.

La giusta manicure

Se siete una di quelle donne che non vivono senza manicure, allora sapete già quale colore e quale tipo di smalto vi piace di più.

Diversamente è bene prenotare una prova qualche settimana prima del matrimonio per decidere forma e colore delle vostre unghie, protagoniste sottovalutate nello scambio degli anelli e più volte in primo piano nelle foto del matrimonio.

Per la scelta definitiva, invece, non fate passare più di qualche giorno tra l’appuntamento dall’estetista e le nozze, così da avere ancora uno smalto perfetto e lucido, come nuovo.

Beauty Routine: una pelle perfetta

Se avete una pelle particolarmente sensibile o se soffrite di qualche disturbo, è buona cosa contattare il dermatologo qualche mese prima del matrimonio.

Che abbiate a che fare con l’acne adulta, la psoriasi o semplicemente la solita pelle mista, il vostro dottore vi aiuterà per determinare la migliore cura per il vostro tipo di pelle

L’errore da evitare: consultate sempre il dermatologo per scegliere la marca di cosmetici più adatti alla vostra pelle.

Abbronzatura sposa naturale

Abbronzate alla Carlo Conti o pallide come Morticia Addams?

La soluzione, come sempre, sta nel mezzo!

Innanzitutto dipende completamente da voi, dal vostro stile e dalle vostre abitudini, di certo né Carlo Conti né Morticia sono ideali da prendere come esempio.

Il sole naturale è sempre la strada più consigliabile, ma se questo non fosse possibile, fissate una lampada qualche giorno prima delle nozze, così da dar tempo alla pelle di perdere il rossore.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: