Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, oasi di relax a 2 passi dall’Italia

sillian sporthotel
View Gallery 98 Photos
sillian sporthotel
La pista della Drava ciclabile San Candido Lienz

Una pausa rigenerante, un weekend di coccole e relax, una vacanza tra sport e benessere e, perché no, un matrimonio in montagna nella splendida cornice del Tirolo Orientale.

A pochi minuti dal confine con l’Italia in fondo alla Val Pusteria e a pochi passi dalla famosa pista ciclabile della Drava che da San Candido porta a Lienz, ai piedi del castello di Heinfels si trova il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, un gioiellino per tutte le coppie (anche con figli) che vogliono staccare la spina per qualche giorno.

La storia narra che a volere la struttura fu il nonno della proprietaria, Martha Schultz, che una sera raccontò una sua idea alla moglie (madre di 12 figli!): “Ho intenzione di aprire un hotel…”, le disse.

La nonna di Martha non fu subito d’accordo, ma il marito andò avanti con i suoi progetti. E a distanza di due generazioni non si può certo dire che l’idea imprenditoriale non fosse quella giusta.

sillian sporthotel
Dolomiten Residenza Sporthotel Sillian

Il clima mite, l’aria pura, la posizione strategica per infinite escursioni a piedi e in bici d’estate, la vicinanza alle piste da sci dell’Alta Pusteria e l’impianto di risalita di proprietà della struttura nel periodo invernale, a due passi dall’hotel, rendono il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian un posto perfetto per una vacanza in coppia o con tutta la famiglia, in qualsiasi periodo dell’anno.

In un clima family friendly, l’hotel è ideale anche per coppie senza figli che cercano una pausa di relax negli oltre 3.000 metri quadrati della Spa con due piscine con acqua riscaldata, un lago naturale per il periodo estivo e una zona per massaggi e trattamenti estetici di ogni tipo, dove potrete abbandonarvi alle sapienti mani del personale altamente qualificato (e parlante italiano) del centro benessere dell’hotel.

I trattamenti della spa del Sillian Sporthotel

Una grotta al sale e varie docce emozionali garantiscono relax e distensione per mente e corpo.

Le quattro saune, anche se destinate ad un pubblico nudista, sono concepite in modo tale da rassicurare gli ospiti grazie ai teli in dotazione che permettono di coprirsi.

Da menzionare la “Blocksauna“ esterna: la riproduzione fedele di una malga custodisce un’enorme sauna finlandese a 90 gradi con emozionanti gettate di vapore, tanto spazio e vista mozzafiato.

I trattamenti estetici si avvalgono dei prodotti delle linee cosmetiche Vinoble e Babor che combinano efficacia e natura.

Sporthotel Sillian, alta qualità a prezzi competitivi

Oltre alla vastità dei servizi offerti (dal miniclub per i bambini al Teenie club per gli adolescenti, dalla possibilità di escursioni organizzate e gite in bicicletta) lo Sporthotel Sillian si distingue anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Basta spingersi un po’ più in là dal confine italiano per trovare grande qualità a prezzi decisamente abbordabili: ospitalità gratuita per i bambini dai 3 ai 6 anni, 50% di riduzione per il pernottamento dei ragazzi fino ai 18 anni in camera con i genitori.

E per una camera standard i prezzi rimangono intorno ai 100 euro per persona al giorno (dalla 95 euro della bassa stagione ai 115 dell’alta).

Il design delle camere

Martha e Heinz Schultz, i proprietari dell’hotel e della Schultz-Gruppe, non hanno lasciato nulla al caso: l’uso del legno, in parte di recupero, la pelle e tanti dettagli di artigianato caratterizza le 104 camere suddivise in 4 categorie del Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, che da dicembre 2015 vanta la categoria “Superior”.

Degne di nota sono le sei nuove Premium-Suite con Spa e sauna privata, completamente vetrate permettono di godere dello splendido panorama al riparo da occhi indiscreti grazie alle vetrate specchiate.

Gli Studios, di nuovissima realizzazione sono in grado di garantire spazio e privacy anche alle famiglie più numerose. Nei legni di recupero, nell’ispirazione montana e nella voglia di trasmettere “Gemütlichkeit”, una parola tedesca difficilmente traducibile in italiano, con la quale s’intende quella sensazione di comfort e benessere, quello stato d’animo di beatitudine che pervade l’ospite, si nota un profondo rispetto per la propria storia, il Genius Loci del territorio e della natura che circonda Sillian.

Senza rendersi conto, si viene riportati continuamente ai valori del Tirolo, interpretati e resi attuale nel massimo rispetto della tradizione.

La spa da 3.000 mq

Notevole la piscina interna dello Sporthotel Sillian, con possibilità di nuotare all’esterno, entrambe con acqua calda oltre i 30 gradi tutto l’anno.

L’ambiente Spa è molto suggestivo e si articola su vari livelli. Una vetrata divide la parte dedicata ai bambini da quella per gli adulti in maniera tale da garantire il silenzio a chi lo cerca e permettere ai bambini di giocare in libertà.

D’estate, un laghetto naturale balneabile nel giardino dell’hotel con una superficie di 500 mq offre la possibilità di vivere un’esperienza davvero speciale.

sillian-sporthotel-25

Non solo relax, le proposte per chi ama lo sport

Per i più attivi c’è, oltre alla possibilità di uscire dall’hotel e muoversi liberamente all’aria aperta, un’ampia palestra attrezzata.

La struttura è a ridosso della pista ciclabile in discesa San Candido – Lienz lungo la Drava, fiume che nasce a Dobbiaco, prosegue scendendo verso San Candido per confluire nel lontanissimo Danubio e infine nel Mar Nero.

La pista della Drava ciclabile San Candido Lienz
La pista della Drava ciclabile San Candido Lienz

Il percorso lungo 44 km, con un dislivello in discesa di 500 m fino a Lienz, è facile da superare ed è adatto soprattutto alle famiglie, ai bambini e anziani. Il capoluogo del Tirolo orientale, Lienz, nota per essere la città con il maggior numero di ore di sole, conquista con il suo carattere genuino, tanti negozi e caffè dove rifocillarsi.

sillian-sporthotel-27

Volendo, il rientro si può fare comodamente in treno in vagoni perfettamente attrezzati per il trasporto delle bici (qui gli orari dei treni per il ritorno).

Delizie anche per il palato

Fiore all’occhiello del Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian è la ricchezza dei servizi e la possibilità di coniugare un soggiorno di vero relax a un’ottima cucina di piatti regionali ed internazionali serviti nelle stuben di legno o nel luminoso ristorante riservato alle famiglie.sillian-sporthotel-33

I ristoranti, perlopiù composti da piccole stuben rivestite di legno, si differenziano per zone dedicate alle coppie e alle famiglie con bambini, inevitabilmente più vivaci.

sillian-sporthotel-21

Così, anche in questo caso, si rispetta appieno chi cerca la pace senza dover frenare i bimbi nel loro entusiasmo, presupposto indispensabile affinché tutti possano veramente rilassarsi.sillian-sporthotel-20

E per gli sposi?

Per chi volesse organizzare un matrimonio in montagna, il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian potrebbe essere il luogo ideale per una cerimonia di nozze non convenzionale, intima, tra amici, coccolati dalla tradizione della Val Pusteria e dai trattamenti di chi ha fatto dell’ospitalità il proprio mestiere.

Sono tanti infatti gli sposi che decidono di prenotare l’hotel come propria location di nozze, sia per le ampie sale – adatte ad ospitare anche un matrimonio da oltre 100 invitati – che per la cucina che a pranzo o a cena saprà conquistare anche gli sposi più esigenti.

Una location versatile, adatta a tutti, ma in particolare agli sposi che amano la montagna e che vogliono celebrare il loro giorno più importante ai piedi delle Dolomiti, tra il calore di un trattamento a misura di famiglia e allo stesso tempo di classe.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: