Federica Torti e Francesco Balocco, matrimonio sulla spiaggia

View Gallery 12 Photos




La conduttrice Federica Torti convolerà a nozze il 1 settembre con il suo compagno, Federico Balocco, giovane rampollo della famosa azienda dolciaria, in una delicata cerimonia in riva al mare a Forte dei Marmi.

Federica ha svelato a Panorama Sposi qualche indiscrezione su come si sta preparando a questo grande giorno.

Federica Torti
Federica Torti

Come è arrivata la proposta di matrimonio? Una vera e propria proposta o una decisione maturata con il tempo?

Nel periodo storico del 3.0 anche la proposta di matrimonio è stata veloce e repentina, ma la dichiarazione d’amore invece è stata in vecchio stile, in ginocchio e con tanto di anello. A dispetto di quello che potrei sembrare, una presentatrice tv sempre connessa ed interattiva, sognavo una proposta di matrimonio vecchio stile, snobbando, invece, tutte le questioni moderne in merito.

In pratica volevo l’anello, la rotula poggiata a terra e addirittura il benestare di papà: proprio come una volta, quando la mano della fanciulla si chiedeva prima al futuro suocero… e ho ricevuto tutto questo, quindi come non capitolare difronte ad un uomo simile.

L’organizzazione dell’evento è seguita direttamente dagli sposi o c’è l’aiuto di un wedding planner?

Penso che la figura della wedding planner sia sorpassata, a meno che ci si trovi in una situazione dove il tempo a disposizione per l’organizzazione sia veramente ridotto.

Ho trovato stimolante e divertente organizzare tutto nel minimo dettaglio; penso che la buona riuscita sia solo una questione di organizzazione. Io mi sono occupata della parte show (quindi a me più consona) mentre la parte estetica dell’addobbo floreale la scelta è tutta di Federico.

Perché la cerimonia in spiaggia e come mai la scelta dello stile shabby chic?




Tutto il matrimonio – la cerimonia officiata in riva al mare e la cena a seguire – si svolgerà presso i Bagni Gilda di Forte dei Marmi, che non sono shabby, ma certamente molto chic e il dress code sarà casual chic… insomma, tutto chic per essere veramente shock.

Federica e Federico in uno scatto pre-wedding
Federica e Federico in uno scatto pre-wedding

L’abito sarà firmato Stefano Blandaleone: quale indicazioni ha dato allo stilista? Un abito romantico o più sensuale?

Con Stefano ci siamo intesi subito. Il mio abito sarà certamente sensuale con un accenno di romanticismo e si abbinerà allo stile dell’abito di Federico che sarà un Cleofe Finati, la Maison che veste l’uomo che non vuole rinunciare al suo carattere strong, anche nel giorno delle proprie nozze, rimanendo elegante nonostante un look stravagante.

Ci sarà anche un cambio d’abito dove proporremo un nuovo modo di essere sposa e sposo: dove la modernità e la praticità si fonderanno alla tradizione.

Il viaggio di nozze è già stato programmato? Quale sarà la meta?

Nessun viaggio di nozze già organizzato a causa dei rispettivi impegni di lavoro. Certamente non appena potremmo sarà un posto al caldo e la nostra opzione potrebbe essere il Messico.

Sogniamo già le escursioni per le caverne, la visita a un cenote e un rapido lancio con la tirolese ad Aktun Chen, una caverna antica di cinque milioni di anni che si trova a 10 chilometri a nord di Tulum.

Vorremmo poi visitare anche la città degli dei a San Francisco Mazapa, dall’alto, con un escursione in mongolfiera e fare rafting lungo il rio a Chihuahua.

La torta degli sposi sarà realizzata dalla Pasticceria Carta Zucchero di Prato ed è un’elegante opera su cinque piani, decorata finemente a mano con glassa reale, il tutto accompagnato da fiori di zucchero. All’interno un morbido pan di spagna farcito da crema diplomatica al profumo di vaniglia, pezzetti di cioccolato ed il tutto finemente aromatizzato al gran marnier.

Le partecipazioni di Federica e Federico
Le partecipazioni di Federica e Federico

Gli inviti e il menu della cena sono stati realizzati da Design in the City seguendo il trend del momento, un modello di partecipazione in stile shabby chic con romantico pizzo di carta.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: