Guestbook matrimonio, idee originali per divertire gli ospiti

View Gallery 18 Photos

Negli ultimi anni è diventato abituale tenere un libro delle firme, o guestbook, al ricevimento di matrimonio.

Cosa è di preciso questo libro? E’, appunto, un album (vedremo poi altre proposte per renderlo il più originale e personalizzato possibile) in cui gli ospiti possono lasciare un pensiero, una frase, una dedica o semplicemente una firma, in ricordo di questa giornata e permettere così agli sposi di rivivere i ricordi del matrimonio anche a distanza di anni.

Posizionato vicino al tavolo della confettata e comunque in bella vista, dovrebbe essere in sintonia con lo stile del matrimonio e, se organizzato nel modo giusto, può essere anche un ottimo escamotage per intrattenere gli ospiti durante il ricevimento.


Tradizionalmente è un album a pagine bianche con copertina personalizzata, anche con del facile fai da te, o semplicemente nel colore scelto per le altre decorazioni.

Se siete invece degli sposi alla ricerca di qualcosa di originale, ecco qualche suggerimento per stupire e far divertire i vostri ospiti.

Guestbook matrimonio originale, le tipologie

  • Guestbook decorativi

Sono quei guestbook che, una volta completati, diventano delle vere e proprie decorazioni per la vostra nuova casa di sposini. Possono diventare quadri, pannelli decorativi o fotografie alternative sempre pronte e ricordarvi della bella giornata passata con amici e parenti.

Per un matrimonio urban-chic o per gli amanti delle lettere, sono perfette le lettere XXL (anche in ardesia per delle vere e proprie lavagne) da appendere alla parete: scegliete le vostre iniziali e fornite i vostri ospiti di pennarelli indelebili o gessetti colorati, una volta firmate dovrete solo scegliere in quale stanza appenderle.

Guestbook matrimonio originale, Lettere XXL
Lettere XXL

Le amanti dei matrimonio country, shabby o hippy chic, invece, si innamoreranno delle sezioni di tronco: semplici sezioni su cui gli ospiti potranno scrivere frasi e pensieri e da appendere alla parete o appoggiare su qualche mobile in bella mostra.

Idea simile ma più romantica, è il quadro con i cuori in legno: una cornice con vetro, aperta nella parte superiore, da cui gli ospiti potranno far cadere all’interno cuoricini in legno con le dediche.

Cornice con cuoricini intagliati
Cornice con cuoricini intagliati

Il tutto, una volta finito, viene chiuso nella parte rimasta aperta e diventa un bellissimo quadro per la casa. I cuoricini potranno anche essere usati come segnaposti all’inizio del ricevimento.

Sulla stessa linea e sempre per le spose più country, è molto bella anche l’idea dei tappi di sughero, da raccogliere in vecchie giare di vetro oppure allo stesso modo in cornici di legno.

Sezione di legno per matrimoni country
Sezione di legno per matrimoni country
  • Come lettere d’amore

Questa sezione è dedicata agli sposi che cercano qualcosa di diverso ma che non vogliono allontanarsi troppo dalla tradizione.

Guestbook con buste
Guestbook con buste

Prendete l’idea del tableau de mariage e immaginatelo pieno di buste appese a fili di spago: all’interno dei fogli bianchi su cui scrivere frasi e pensieri senza l’imbarazzo che possano essere letti dagli altri ospiti.

Sarà un piacere per gli sposi aprire ogni busta e leggere i pensieri che gli ospiti hanno dedicato a loro.

L’idea in più è quella di mettere questo guestbook a fianco del tableau, ovviamente simili e nello stesso stile, all’ingresso della location o della sala del ricevimento.

Se avete paura di perdere poi le buste ma vi piace l’idea, potete comunque fornire i vostri ospiti di questi messaggi “privati” e attaccare poi tutte le buste su un album, da conservare insieme a quello delle foto.

  • I viaggi come il matrimonio

Guestbook viaggio
Guestbook viaggio

Per chi ama il tema del viaggio può utilizzare un vecchio mappamondo o delle cartine un po’ invecchiate e ingiallite: saranno il giusto tocco vintage alle vostre pareti di casa!

Sempre per il tema viaggio, che è poi una bellissima analogia con la nuova avventura che stanno per intraprendere gli sposi, si possono utilizzare delle vecchie valige, di quelle con la chiusura con le fibbie, che sicuramente troverete nelle soffitte e nella cantine della nonna.

All’interno potrete far trovare ai vostri ospiti dei semplici fogli bianchi o delle vecchie cartoline sul cui retro lasciare frasi e pensieri. Sarà divertente per i vostri invitati scegliere la cartolina con la destinazione che più gli piace.

Volete renderlo ancor più personalizzato? Create le vostre cartoline personali stampando foto dei viaggi fatti insieme o delle mete che avete visitato.

Guestbook mappamondo
Guestbook mappamondo
  • Guestbook matrimonio con mollette e spago

Tutto ciò che si può appendere ci piace!

guestbook_nozze_6

Se siete più rustici e country potete creare delle sagome con cartoncini in carta kraft, come piccoli vestiti appesi a stendere, su cui scrivere un pensiero o un saluto; se siete più romantici e moderni, invece, potete fare dei piccoli cuori, delle farfalle o qualsiasi cosa vi passi per la testa.

Appesi a dei fili di spago e fatti penzolare da qualche albero che circonda la location, diventeranno parte integrante delle decorazioni del matrimonio.

guestbook_nozze_8

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: