Matrimonio sulla spiaggia in Italia, location e prezzi

Il matrimonio sulla spiaggia è unico. Tantissime coppie scelgono questo posto unico, tra la terra e il mare, per sposarsi e vivere un evento magico insieme ai loro invitati.

In questo articolo vogliamo darvi qualche idea e consiglio per il vostro matrimonio sulla spiaggia, con un elenco di alcune località, regione per regione, che danno a chi vuole fare il grande passo la possibilità di sposarsi in riva al mare senza spendere una fortuna.

Matrimonio sulla spiaggia in Abruzzo

Dalla primavera del 2015 gli sposi pescaresi hanno potuto scegliere il mare come “set” per il loro matrimonio con rito civile, per romantiche nozze in spiaggia.

Nella città abruzzese infatti, da aprile 2015, ha dato il via libera ad accogliere le cerimonie finora celebrate solo in municipio.

Con il progetto “Wedding on the beach” Pescara è stato il primo Comune in Abruzzo e uno dei pochi in Italia a rendere possibile quello che per molti è un sogno. E cerca, nel contempo, di dare impulso al turismo contribuendo, magari, a risanare le casse. 

Quanto costa sposarsi il spiaggia in Abruzzo?

Con 500 euro per i residenti e 600 per i non pescaresi si potrà allestire la cerimonia sull’arenile poco distante dal portocanale su cui svetta il Ponte del Mare, che da pochi anni ha cambiato la skyline della città.

Un camminamento mobile, pedane, gazebo e palme – il tutto approvato da Capitaneria e Agenzia del Demanio – accoglieranno sposi, invitati e il celebrante, che potrà essere il sindaco, un assessore, un consigliere comunale o un delegato del Comune (quindi anche un amico degli sposi con apposita delega).

La giunta guidata dall’ex sindaco Marco Alessandrini aveva già varato l’iter amministrativo avvalendosi del Dpr 396/2000 che permette alle Amministrazioni comunali di istituire uffici separati di Stato Civile: sono stati individuati come ufficio staccato il Museo del Mare e come sua pertinenza la spiaggia della Madonnina.

Il primo matrimonio sulla spiaggia a Pescara

A Pescara è stata una coppia brasiliana la prima a dire sì sulla sabbia. Nozze alle 18.30 sull’arenile in zona Madonnina. Lo sposo era Ricardo Caputo, giocatore 34enne del Pescara Calcio a 5, di San Paolo del Brasile, naturalizzato italiano; la moglie è Erica Moreli, anche lei brasiliana.

“Mia moglie – spiega Caputo all’Ansa – aveva il desiderio di sposarsi sulla spiaggia ed era andata su internet per trovare località dove si tenevano matrimoni sulla spiaggia. Eravamo indecisi e avevamo pensato anche ai Caraibi“.

“Poi abbiamo digitato su Google ‘matrimoni in spiaggia‘ ed è uscita la pagina di Pescara e alla fine abbiamo scelto così anche perché abitiamo qui e sarebbe stato anche più semplice. Sono contento perché alla fine sono riuscito ad esaudire il sogno di mia moglie”.

La coppia carioca per sposarsi sulla spiaggia a Pescara ha pagato 600 euro.

Al Comune di Pescara sono giunte richieste per un matrimonio sulla spiaggia dalla Germania, e anche da diverse regioni italiane fra cui la Lombardia.

Matrimoni sulla spiaggia a Teramo

Anche a Pineto, nel Teramano, dove il consiglio comunale ha approvato la modifica del regolamento sui matrimoni.

Non più solo la sala consiliare e la tradizionale cornice di Villa Filiani, ma anche l’arenile che tanto attrae soprattutto gli stranieri e anche altre strutture diverse dal Municipio.

spiaggia pineto matrimoni

“Sono sempre più numerosi gli sposi che ci chiedono di potersi sposare in luoghi diversi rispetto al Comune o alla pur bella Villa Filiani – spiega il sindaco di Pineto Robert Verrocchio – e tra questi ci sono tanti stranieri che stanno arrivando anche grazie al grande lavoro di alcuni operatori turistici.

La spiaggia è il litorale di Pineto offrono bellezze uniche come poche ve ne sono in Abruzzo e siamo convinti che quello dei matrimoni sulla spiaggia possa essere un grande volano per il nostro turismo”.

Matrimonio sulla spiaggia nelle Marche

Per celebrare le vostre nozze sulla spiaggia è la città di Fano a farla da padrona.

Qui gli sposi possono dire il loro sì anche sul romantico bagnasciuga. La cerimonia civile, con tanto di sindaco con la fascia tricolore, si può celebrare direttamente in spiaggia in due location dedicate: un tratto della Sassonia, e un altro a Torrette di Fano.

Qui gli sposi avranno tra l’altro anche la possibilità di arrivare via mare, in barca.

Il matrimonio sulla sabbia si potrà celebrare però solo d’estate, dal 15 maggio al 15 settembre, ed esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20.

Quanto costa sposarsi in spiaggia a Fano

Le nozze in spiaggia avranno un costo più alto rispetto ai riti civili celebrati nella casa municipale: dai 1.000 ai 1.100 euro.

Agli sposi compete tutto l’allestimento – gazebi, piante, addobbi e recinzione della zona interessata – al Comune invece la sorveglianza discreta della cerimonia, anche per evitare disturbatori e turisti in costume da bagno che potrebbero rovinare le foto degli sposi.

Matrimonio sulla spiaggia in Lazio

Domenica 31 agosto 2014 alle 18 si sono celebrate le prime nozze in spiaggia a Fiumicino in spiaggia, dopo la delibera comunale che aveva decretato la possibilità di sposarsi, nel comune costiero, anche su arenili, all’interno di parchi, castelli, agriturismi e luoghi aperti e suggestivi del territorio.

La location scelta da una coppia di sposi, 31 anni lei e 34 lui, è quella del Reef Village, un chiosco attrezzato sul lungomare della Salute.

“Altri matrimoni sulla spiaggia sono programmati sino alla fine dell’estate e qualcuna in inverno – fanno sapere fonti comunali – ma il boom di prenotazioni vero e proprio è già previsto per l’estate e coinvolgeranno diverse strutture sui 24 chilometri di costa ed in altri luoghi suggestivi del territorio”.

E dalle 24 location autorizzate per celebrare un matrimonio sulla spiaggia dall’amministrazione comunale al debutto, si è saliti ad oltre 40: di queste 28 sono proprio in riva al mare, tra stabilimenti balneari e chioschi attrezzati (3 a Fiumicino, 12 a Fregene, 6 a Focene, 3 a Passoscuro e 7 a Maccarese).

Non mancano anche siti storici o ambientali, come ad esempio:

  • il castello Rospigliosi di Maccarese
  • la settecentesca Villa Guglielmi di Fiumicino
  • lo spazio esterno all’Oasi Wwf di Macchiagrande a Fregene
  • due agriturismi rispettivamente a Tragliata e Tragliatella, nella zona nord del comune
  • il castello di Torrimpietra
  • un ristorante sul lungomare della Salute all’Isola Sacra
  • le sedi comunali di Fiumicino, Palidoro e Fregene.

Gli uffici, prima di concedere l’autorizzazione alla celebrazione del matrimonio, accertano la disponibilità e il decoro degli arredi per il rito nuziale, delle bandiere e di tutti gli altri requisiti previsti per lo svolgimento dei matrimoni civili.

Location matrimonio sulla spiaggia Fiumicino

Quanto costa sposarsi in spiaggia a Fiumicino

Le tariffe a carico dei futuri sposi che vogliono sposarsi sulla spiaggia sono 500 euro per i residenti nel Comune di Fiumicino e 1000 euro per i non residenti. Fanno eccezione, con tariffe minori, le sedi comunali, Villa Guglielmi, il castello Rospigliosi.

Sposarsi in spiaggia in Campania

Matrimoni in spiaggia anche a Mondragone (Caserta) per valorizzare la bellezza del locale arenile.

Il nuovo regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili approvato dal Consiglio comunale della città del litorale domizio. “è un’opportunità che consentirà agli sposi di tutta Italia di celebrare le nozze direttamente sulla spiaggia”, ha dichiarato l’ex sindaco sindaco Giovanni Schiappa.

Matrimonio sulla spiaggia a Mondragone

Quanto costa sposarsi in spiaggia a Mondragone?

Le norme prevedono un tariffario differenziato in base alla diverse location in spiaggia scelte per il matrimonio dagli sposi, con un supplemento per gli sposi non residenti e per quelli che richiederanno la presenza del sindaco (pari al 20% della tariffa).

In particolare un matrimonio sulla spiaggia per i residenti costerà 100 euro, 200 per i non residenti, e il prezzo aumenterà nei giorni festivi (rispettivamente 300 e 500 euro).

Matrimonio sulla spiaggia in Emilia Romagna

Anche in Emilia Romagna è possibile sposarsi sulla spiaggia.

A Rimini ad esempio è stata costruita la Casa dei matrimoni in piazzale Boscovich, sulla spiaggia della città romagnola.

Lo spazio comunale sorge in uno dei luoghi simbolo della città, per le sue caratteristiche e per la sua suggestiva collocazione.

Matrimonio sulla spiaggia a Rimini
Matrimoni in spiaggia a Rimini

La sala polifunzionale di circa 30 metri quadrati è realizzata interamente in legno fuori dalla spiaggia libera. Il progetto comprende una serie di opere complementari destinate alla riqualificazione della spiaggia.

Sulla duna vicina è stata realizzata una pedana in legno di circa 220 metri, una sorta di “piazzetta dei matrimoni” che viene utilizzata sia per la celebrazione delle nozze, sia per altri eventi.

Matrimonio sulla spiaggia in Sardegna

Anche la Sardegna diventa la meta del matrimonio in spiaggia perfetto come in un set cinematografico.

Gli sposi arrivano da tanti Paesi del mondo per il loro sì internazionale baciati dal sole e davanti al mare.

A preparare tutto, dalle pratiche burocratiche ai biglietti di viaggio per parenti e amici, ci pensa il wedding planner.

La regia parte da Cagliari: Oggi sposi & events, in dieci anni di attività ne ha organizzati tanti: matrimoni subacquei, cerimonie buddiste o maya.

“La Sardegna – spiega Cinzia Murgia, socia fondatrice insieme ad Alessia Ghisoni della società – viene vista un po’ come i Caraibi. Noi abbiamo il compito di ricreare la location che ci viene richiesta o suggerita. Va molto il matrimonio all’americana, all’aperto. Magari in un vigneto o in spiaggia: spesso ci è capitato di scegliere Chia o Capo Spartivento“.

I primi contatti con i clienti iniziano via e-mail.

“Pian piano – spiega Murgia – nasce un feeling che si rafforza nel tempo: due giapponesi con i quali eravamo in contatto, una volta presi gli accordi e definiti i dettagli, ci hanno mandato le loro foto. Come dire: ecco chi siamo. Succede spesso che tra noi e i futuri sposi si instauri un rapporto di fiducia e amicizia. È necessario venire incontro alle esigenze culturali, religiose o linguistiche di persone che arrivano dall’altra parte del mondo”.

Un lavoro creato quasi da zero.

“In realtà – racconta – siamo partite come arredatrici d’interni. Ma poi capitava sempre più spesso che ci chiedessero consigli sulle decorazioni delle feste di nozze. E abbiamo organizzato i primi matrimoni. Guardandoci intorno: abbiamo viaggiato, studiato e ci siamo confrontati con altre esperienze di questo tipo in giro per il mondo”.

Quanto costa sposarsi in spiaggia in Sardegna?

“Non esiste una tariffa fissa, tutto dipende dalle richieste. Certo, ci è capitato di organizzare cerimonie anche da 100-150mila euro”, afferma l’imprenditrice.

La crisi non sembra investire il settore matrimoni: “No, organizziamo più o meno ogni anno dai cinquanta ai sessanta matrimoni, non ci sono state flessioni”.

Matrimonio in spiaggia in Liguria

A Sestri Levante, in provincia di Genova, è possibile sposarsi in riva al mare nella Baia del Silenzio

“In accordo con la Prefettura di Genova – ha spiegato il sindaco – i matrimoni con rito civile potranno svolgersi oltre che nella sede istituzionale del Comune anche sulla spiaggia nei pressi della statua del Pescatorello, a fianco dell’ex Convento dell’Annunziata, che sarà utilizzato in caso di maltempo”.

L’iniziativa scaturisce dalle numerose richieste giunte ultimamente al comune di Sestri Levante che nel 2015 ha registrato 68 matrimoni civili.

Quanto costa sposarsi in spiaggia a Sestri Levante?

Un matrimonio in spiaggia nella Baia del Silenzio costa circa 1000 euro per la concessione del Comune.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: