Matrimonio 2020, consigli e idee per una cerimonia da sogno

Come ogni anno, anche nel 2020 molte donne prossime al matrimonio si troveranno a fare i conti con una decisione importantissima per loro: scegliere l’abito da sposa perfetto.

Le future spose possono prendere spunto proprio dalle novità ormai alle porte dell’anno che sta per iniziare in fatto di tendenze legate ai matrimoni, per creare uno stile da sogno che le faccia arrivare al momento del tanto desiderato “Sì” sicure di se stesse.

Ovviamente, il consiglio che è sempre bene seguire è il seguente quando si parla della scelta dell’abito: non allontanarsi mai troppo da quello che è il proprio gusto, perché l’outfit non risulti impersonale.

Quando parliamo di matrimoni, non può non venirci subito in mente quello tipico del sud e, in particolare, quello legato alla tradizione napoletana.

Famosa per la realizzazione di cerimonie da sogno, in grande stile, e per i pranzi ricchissimi di piatti prelibati, Napoli mostra anche attraverso i matrimoni quanto i suoi abitanti abbiano care le proprie usanze.

Oltre al banchetto, parte fondamentale dell’evento, l’abito della sposa è l’elemento al quale si fa maggior attenzione.

Le promesse spose possono passare mesi a cercarlo solitamente assieme alla madre e alle sorelle, prima di trovare quello perfetto.

E sebbene molte continuino a prediligere uno stile classico, anche nella tradizione napoletana si è insinuata la modernità e le future mogli cercano spesso il giusto compromesso tra i due antipodi.

Per questo, gli atelier di abiti da sposa a Napoli sono stati capaci di trovare un punto di incontro tra tradizione e modernità, offrendo modelli, tessuti e colori adatti ad ogni gusto.

Gli stili Shabby, Boho e Barocco tornano a far parlare di sé anche nel 2020

Come abbiamo appena detto, Napoli si è sempre distinta per la particolare attenzione dedicata alle cerimonie nuziali.

Per questo, gli atelier della città devono tenersi sempre aggiornati sulle novità e offrire alle proprie clienti sia gli abiti tradizionali, che quelli più in voga.

Sicuramente non si saranno lasciati sfuggire la notizia che, proprio in questi mesi, iniziano a trapelare le prime opinioni degli esperti di moda di tutto il mondo sulle novità legate agli abiti da sposa che saranno di tendenza nel 2020.

Come spesso succede nell’universo delle tendenze, in parte si ha un ritorno alle origini.

L’abito da sposa classico viene ripreso e rivisitato dagli stilisti, poiché è il modello più apprezzato per la sua leggerezza e la sua “spumosità” conferite dal volume.

In confronto al 2019, anche nel nuovo anno rimarrà la grande passione per i due stili shabby e boho chic.

Il primo attira molto per la sua componente romantica e prevede la presenza di colori pastello, fiori e accessori vintage e consumati. Il secondo conserva elementi legati alla cultura degli indiani d’America, come gli acchiappasogni, e gravita attorno al concetto di natura.

Un altro stile che anche nel 2020 avrà largo seguito è il barocco.

L’abito giusto, in questo caso, è molto dettagliato, complesso e ricco di decorazioni, mentre il colore tende a quello dell’oro, così come gli altri elementi che arricchiscono la tavola e la torta nuziale.

Qualsiasi sia l’abito scelto, a Napoli vi sono comunque alcune “regole” che non devono essere messe in discussione per una questione di scaramanzia.

La sposa dovrà infatti indossare in ordine:

  • qualcosa di vecchio in ricordo del passato;
  • qualcosa di nuovo per il futuro;
  • qualcosa che ha preso in prestito da una persona che le vuole bene;
  • qualcosa di blu da lanciare dopo il “Sì” agli uomini non ancora sposati.

Altre idee di tendenza per la sposa del 2020

Nell’anno che sta per iniziare i materiali più utilizzati per gli abiti da sposa saranno vari.

Passeranno da quelli più tradizionali, come il pizzo di cotone 100% naturale,  a quelli più pregiati, come la seta.

Gli abiti creati dagli stilisti in linea con le tendenze del 2020 saranno pensati per cadere sul corpo delle spose esaltandone le forme, la femminilità e, nonostante le rifiniture in pizzo e i ricami sui corpini restino molto apprezzati, anche mikado, organza, raso e satin saranno attualissimi.

Tra le idee per il matrimonio 2020, evidenziamo infine la possibilità di creare abito e ambientazione ispirati a un film o un cartone particolarmente amato dagli sposi.

Si tratta di una tendenza che sta sempre più prendendo piede e che consente di dare spazio alla fantasia e alla creatività inscenando, per esempio, una favola intramontabile come la Bella e la Bestia.

Restando nella tradizione napoletana, a quest’ultima tipologia di cerimonia ben si abbina l’usanza cittadina di fare una romantica serenata alla sposa prima del matrimonio e di organizzare uno spettacolo di fuochi d’artificio alla fine della giornata.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: