Nozze fai da te: come organizzare un matrimonio da favola?

Sempre più coppie si chiedono se sia possibile organizzare nozze fai da te che siano un vero sogno.

Alcuni guardano a questa opzione pensando di riuscire a risparmiare qualcosa, altri la scelgono perché in questo modo sentono vivere ogni aspetto del proprio matrimonio in modo più profondo e totalizzante.

Chi si è già sposato sa bene quanto l’organizzazione possa essere fonte di stress, e che l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo.

Dunque, senza essere del mestiere, come è possibile organizzare nozze fai da te, che siano un evento memorabile per tutti?

Lo abbiamo chiesto a Maria Squeo, Wedding Supervisor & Designer con oltre 15 anni di esperienza, la prima a proporre ai futuri sposi una modalità ibrida tra affidarsi ad esperti di settore e far tutto da sé.

Maria Squeo - organizzare nozze fai da te

Da poco ha pubblicato il libro “I 3 modi per organizzare Nozze nel 3° millennio”. Quali sono questi approcci?

Fino ad ora, in Italia per progettare e organizzare un matrimonio, gli aspiranti sposi hanno avuto solo 2 opzioni:

  1. affidarsi ad un Wedding Specialist, come un Wedding Planner o/e Wedding Designer, quindi delegare gli oneri organizzativi e progettuali ad un professionista esterno qualificato
  • fare tutto da soli ed accollarsi gli oneri organizzativi e progettuali tramite l’aiuto di applicazioni Wedding, libri, corsi, guide, articoli online sparsi sul web.

Oggi, però, c’è una terza opzione: organizzare in autonomia, ma con l’abilità e il risultato di un professionista.

Il terzo approccio è l’evoluzione del fai da te, ma con ingredienti presi dal primo. Per rendere fruibile subito questo terzo modo ho ideato il 1° programma Wedding Sposa Perfetta.

È possibile usufruire di questo programma in due modalità: con abbonamento o con un kit che include tutto il necessario per progettare e organizzare in autonomia il matrimonio, in modo veloce e pratico, ma impeccabile, da far invidia ad un organizzatore di Nozze professionista, senza fare i salti mortali.

Un programma perfetto anche per chi vuole aiutare amici e parenti a organizzare e progettare le Nozze, o addirittura, per chi desidera farlo diventare un mestiere.

Del resto, è bene ricordare che, nonostante le varie crisi affrontate in questi ultimi anni, il settore oggi sta vivendo un momento florido.

Nell’immaginario collettivo, le Nozze Fai da te sono spesso associate all’idea di “opzione perfetta per spendere poco”, pensando che solo con un budget importante si possa avere un bel matrimonio.

Ecco, questo è un mito da sfatare perché vi assicuro che pur avendo un budget ridotto si può ottenere un risultato grandioso.

Come vi assicuro che è possibile ottenere un risultato eccellente con il Fai da te, a prescindere dal budget, a condizione che si utilizzino procedure pratiche, strumenti e linee guida sicure ed affidabili, e mai dilettantistiche!

Qual è la cosa più importante quando si organizza un matrimonio fai da te?

Bella domanda!

Proverò a rispondere cercando di essere concreta e realistica, ma sempre rispettando la sacralità del giorno di Nozze, a prescindere dal luogo in cui si celebra e dal tipo di rito scelto.

Al di là di mode e tendenze, posso affermare senza ombra di dubbio che la cosa più importante è guardare dentro sé stessi, essere introspettivi.

Far emergere i propri sogni, quelli nascosti in un angolino del cuore perché soffocati dalla

paura di non farcela, dalla paura di fare il passo più lungo della gamba, dalla paura del giudizio degli altri e dal timore di non essere all’altezza della situazione.

Tutto questo, staccandosi totalmente dalla parte legata al budget. Sembra banale ma non lo è affatto, ve lo garantisco.

Poi, devono iniziare a disegnare, stendere delle bozze per esprimere i concetti che hanno in mente, e se non riescono a disegnare possono semplicemente scrivere una storia, al fine di mettere nero su bianco i loro desideri per farli vivere e concretizzarli.

Al contempo, devono promettersi di trascorrere la fase della progettazione e dell’organizzazione Nozze con gentilezza verso la coppia, serenità e spensieratezza perché stanno programmando il giorno in cui pronunceranno il fatidico Sì.

Insomma, il periodo dei preparativi deve essere speciale e indimenticabile, al di là dei budget a disposizione e a prescindere dal grado di semplicità o complessità della fase progettuale e organizzativa.

Ecco che diventa importante sfruttare l’aiuto di tutta una serie di procedure, strumenti e linee guida definite da chi conosce davvero a fondo questo mondo, senza cadere vittima di approcci dilettantistici privi di basi solide professionali.

In pratica, come prima cosa gli aspiranti Sposi devono dare libero sfogo alla creatività, ascoltando solo il loro cuore.

Non c’è cosa migliore di farsi guidare dal cuore quando si deve liberare la creatività per realizzare un sogno.

Ed il momento del Sì, per le centinaia di migliaia di coppie che mediamente si sposano ogni anno, è il sogno che si avvera, quindi, è importante trattarlo con le migliori premure, soprattutto se si approccia con la modalità fai da te.

Quindi, voglio dare questo consiglio:

concentrarsi sulla propria storia d’amore, su come si sogna da sempre il momento del Sì, lasciando perdere i giudizi degli altri e scacciando con coraggio ogni paura. Desiderare e immaginare seguendo il cuore, progettare e organizzare il sogno d’amore mettendo il budget di Nozze in secondo piano perché esso va plasmato, allineato e asservito al sogno d’amore degli aspiranti Sposi, e non viceversa”.

Maria Squeo - organizzare nozze fai da te

Un consiglio per rendere speciale ogni tipo di matrimonio fai da te:

MATRIMONIO LOW COST

Se parliamo di matrimonio low cost dobbiamo accettare il seguente fatto: “low cost” significa spendere poco. Va bene il matrimonio low cost, ma vale sempre la regola che deve vincere il sogno d’amore.

Mi spiego meglio: se il sogno dei futuri sposi è sempre stato quello di sposarsi in riva al mare, in una sera di mezza estate, perché la spiaggia e il mare evocano ricordi della loro storia d’amore, quanto può costare dire Sì per realizzare questo sogno?

Quanto può costare dire Sì in riva al mare? Quanto può costare festeggiare con un bel falò allietato da chitarra e canti con un calice di bollicine?

Se poi i budget lo permettono, allora quella spiaggia può ospitare scenografie mozzafiato, bellissimi gazebi adornati da fiori e colori, o dei cavalli per un’escursione tra una riva ed un bosco, fino al momento in cui si giunge in una radura dove è tutto pronto per celebrare il fatidico sì.

Quindi, più che parlare di matrimonio low cost, bisognerebbe puntare i riflettori sul concetto di matrimonio sostenibile.

Matrimonio sostenibile inteso come un’esperienza che deve mettere al centro il sogno d’amore degli sposi, ma con una gestione del budget che guarda ad ogni centesimo come una preziosa pepita d’oro da utilizzare senza sprechi.

Del resto, chiunque sa mettere in piedi un matrimonio da sogno con budget degni di re e regine, anche senza alcuna competenza.

La rivoluzione vera nel mio settore risiede qui: nel saper realizzare ed esprimere al massimo il proprio sogno d’amore attraverso l’esperienza nozze, con o senza budget stellari, e senza l’aiuto di un Wedding Specialist.

MATRIMONIO LAST MINUTE

Il mio consiglio è fare una sorta di tabellina di marcia, utile ad avere una linea guida precisa in merito alle cose importanti da fare, composta da 8 step da seguire passo dopo passo.

Step n.1 decidere quale tipo di matrimonio si intende fare, se civile, religioso, concordatario oppure unione civile. Sembra banale, ma non lo è affatto perché dal tipo di matrimonio scelto dipendono i primi veloci, importanti passi nell’espletare le formalità burocratiche successive.

Step n.2 scegliere la data in cui sposarsi è fondamentale per comprendere e verificare la disponibilità del luogo, chiesa o comune, e della location per il banchetto di nozze.

Step n.3 individuare e confermate il luogo in cui celebrare il matrimonio e quello in cui realizzare il banchetto e la festa di Nozze. Si avranno maggiori possibilità se si opta per un giorno infrasettimanale.

Step n.4 dare voce ai propri desideri e metterli su carta. Se si concede la giusta importanza al sogno d’amore, sarà un gioco da ragazzi scegliere lo stile, il tema, i colori, i profumi, le luci i fiori; quindi, sarà più semplice studiare gli spazi e l’architettura dei luoghi e mettere in scena scenografie e allestimenti floreali, se previsti.

Step n.5 allineare il sogno d’amore al budget a disposizione. Per farlo, è indispensabile sapere sin da subito quante persone prenderanno parte al matrimonio nei vari momenti organizzati.

Step n.6 stilare una lista precisa degli invitati alle Nozze, dei loro indirizzi e contatti utili. Conoscere con precisione il numero degli invitati, inclusi le loro referenze, non solo serve per inviare le partecipazioni e gli inviti (che sono due elementi diversi), ma anche ad essere precisi nel momento in cui si chiedono i vari preventivi.

Step n.7 scegliere i fornitori professionisti concentrandosi su una ristretta cerchia, considerarne al massimo 3 per ogni tipologia (tipografia, bridal stylist, truccatori, parrucchieri, floral designer, confetteria, catering, fotografo, videomaker, musicisti, dj, cantanti, animatori, baby-sitter, parcheggiatori, autonoleggi, ecc…).

Step n.8 prenotare il viaggio di Nozze.

MATRIMONIO A TEMA

Il mio consiglio è inconsueto, non consiste nel fornire, così come fan tutti, un elenco di idee più o meno valide da mettere in pratica, bensì è un incoraggiamento ad osare, ad essere “egoisti”, sì, ho detto egoisti.

Gli aspiranti sposi dovrebbero pensare solo ad esaudire i propri desideri, ossia realizzare ciò che effettivamente desiderano, senza subire le influenze provenienti dal mondo circostante.

Solo così saranno certi di dar vita ad un vero e proprio matrimonio a tema, il loro originale, unico e mai visto prima matrimonio a tema.

Mi è capitato di seguire una coppia di sposi che avevano deciso di celebrare le loro Nozze nel periodo natalizio ma che, come tema avevano scelto “la primavera”, perché in quella stagione si erano scambiati il primo bacio.

Ebbene, la coppia temeva il giudizio di disapprovazione dei loro parenti perché è risaputo che il matrimonio a Natale gode di una particolare magia.

Io, come loro Wedding Supervisor, li ho incoraggiati a mettere da parte la paura dal giudizio degli altri.

Il risultato è stato incredibile. Quello della primavera è stato un tema originale, mai visto prima e del tutto in controtendenza con la stagione natalizia delle nozze.

Scenografie e allestimenti floreali vividi e brillanti hanno arricchito l’interno della location, un’esplosione di colori, luci, fiori e i simboli primaverili.

Mentre fuori faceva molto freddo, negli ambienti delle Nozze il sole splendeva.

Come splendenti erano anche i volti degli sposi, felici di aver seguito il cuore realizzando il loro matrimonio così come avevano sempre sognato.

MATRIMONIO DI COPPIE CHE HANNO GIÀ FIGLI

Ormai sono quasi all’ordine del giorno i matrimoni di coppie che coronano il loro sogno d’amore accompagnati all’altare da uno o più figli.

Il mio consiglio consiste nel condividere con i loro figli la gioia di progettare e organizzare insieme l’esperienza nozze.

A tal proposito, oltre alle famose partecipazioni di Nozze in cui i figli annunciano il matrimonio dei genitori lasciando un loro segno su esse, come l’impronta della manina oppure un disegnino, un’idea originale potrebbe essere quella di includere alle partecipazioni un invito di nozze speciale con tanto di foto della famiglia al completo.

La partecipazione potrebbe anche essere una wedding box spiritosa contenente un mini-libro, un fumetto creato e colorato dai bimbi con i genitori apposta per l’occasione.

Nel fumetto si potrebbe rappresentare e raccontare la storia d’amore dei genitori che si conclude con l’invito alle Nozze di mamma e papà.

Suggerisco di evitare di mettere i bimbi al centro dell’evento Nozze, così come si vede fare solitamente, di evitare di stressarli troppo nel ruolo di paggetti e damigelle, bensì di renderli parte attiva nella fase di progettazione e organizzazione, così si risparmieranno l’imbarazzo di sentirsi come trofei da esporre in pubblico.

Spesso i bambini si sentono a disagio con vestitini pomposi addosso. Se sono piccoli diventano irrequieti, si innervosiscono e piangono.

Ebbene, i genitori potrebbero creare a mano con i loro bimbi i segna posto fatti con il Das e le formine. Potrebbero creare cuori, fiori, stelline, farfalle, animaletti accompagnati da un cartoncino con su scritto il nome di ogni invitato.

Oltre ad essere un momento ludico condiviso con i genitori, il segnaposto creato dai bimbi sarebbe anche un ricordo tenero che ogni inviato alle Nozze porterebbe a casa.

Naturalmente il discorso è ampio e ogni cosa dipende dall’età dei bimbi e dai desideri della coppia.

MATRIMONIO DI COPPIE OVER 60

Tempo fa ho avuto il piacere di aiutare una coppia di sposi over 60 a progettare ed organizzare il loro giorno di nozze.

È stata un’esperienza dolcissima. La coppia era molto innamorata, lui vedovo e lei era la sua prima fidanzata, lasciata molti decenni prima a causa di un trasferimento fuori paese, ma mai dimenticata.

Lei aveva rifiutato tanti pretendenti e deciso di non sposarsi per amore di lui. I due nel corso della loro vita erano rimasti sempre in contatto scambiandosi lettere e lunghe telefonate.

Così, quasi settantenni, quando la moglie di lui è venuta a mancare, è stato naturale il loro riavvicinamento. Dopo un anno di fidanzamento la coppia ha deciso di coronare il proprio sogno d’amore e si è sposata con il benestare delle famiglie.

I sentimenti e le emozioni di una coppia di giovani Sposi si avvicinano a quelle provate da due innamorati più “adulti”, per cui trovo

sacrosanto donare al Sì degli over 60 tutta la luce e la bellezza che merita, così come si fa per le coppie più giovani.

Dunque, il mio consiglio speciale per il loro matrimonio è celebrarlo e festeggiarlo con la medesima metodologia applicata a coppie più giovani.

Naturalmente, come sempre, ogni cosa è dettata dai desideri e dai sogni della coppia, ma nulla vieta la gioia di dar vita alla cerimonia in pompa magna in chiesa, al banchetto e alla festa di nozze in compagnia di tanti parenti e amici e al viaggio di nozze romantico in un paese caldo.

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: