Ritratti d’amore per il vostro matrimonio

Caro diario,

immagina il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un ritratto e come nel tempo si sia persa questa abitudine di posare per ottenere un proprio disegno realistico.

A favorire questa perdita, sono state sicuramente l’utilizzo delle nuove tecnologie sostituendo la bellezza di un ritratto con uno scatto veloce.

A spiegarci l’importanza di questa arte è Dalin Amelino, 24 anni in arte Eiluned Adams artista, pittrice, incisore ed artigiana italianissima ma con origini thailandesi da parte di madre.

Da quanti anni eserciti questa professione e quando è nata la tua passione?

Praticamente da sempre!

Mi nutro di arte fin dalla mia tenera età quasi come se questa fosse la mia unica fonte di alimentazione che negli anni ho trasformato poi nel mio lavoro.

Quali sono le problematiche del tuo lavoro? E come si fa a restare attivi sul mercato?

Tra le problematiche, vi sono sicuramente quella di riuscire a restare attivi sul mercato nonostante le numerose tecnologie ma quello che purtroppo si è perso è in realtà il “sentimento” dell’arte, preferendo i selfie veloci di uno smartphone alla bellezza di un disegno.

ritratto matrimonio
Realizzare un ritratto non è come scattare una foto bensì l’interpretazione della realtà realizzata in quel momento dall’artista.

Nonostante tutto non ho perso la speranza e continuo a disegnare con la stessa passione perché nella vita non bisogna mai perdere la speranza soprattutto di questi tempi!

La figura del ritrattista continua ad esistere e sempre più coppie di sposi scelgono di dedicare un angolo alle caricature. Quanto tempo ci vuole per ritrarre una persona durante un evento?

Alle cerimonie bisogna accontentare più di un cliente, per questo motivo, la rapidità di esecuzione di ogni caricatura o ritratto necessita almeno di 10-15 minuti per soggetto.

Cosa consigli alle giovani coppie di sposi?

Durante un evento è sempre bello intrattenere i propri ospiti con la musica, del buon cibo, una location bellissima ma ciò che può catturare realmente la loro attenzione è proprio il vedere un’artista all’opera.

Altro fattore positivo è sicuramente quello di portare con se un ricordo indelebile di quel giorno.

Mi sento quindi di consigliare alle giovani coppie di sposi di dedicare sempre un angolo ai ritratti come idea alternativa nonché simpatica di svago.

ritratti
Ringraziamo Eiluned Adams per averci trasmesso il suo amore per l’arte con la speranza che questa “vecchia abitudine” possa diventare nuovamente di moda continuando così a stupirci.

Sulla sua pagina Facebook potete ammirare i suoi lavori

 

La fotografia è una reazione immediata, il disegno è una meditazione.
(Henri Cartier-Bresson)

Marcella Eventi

Wedding Planner

weddingdiary@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: