Selargius, matrimonio “in catene” e in lingua sarda per due giovani sposi

alessandro siddi selargius matrimonioCon gli sposi in catene e la cerimonia in sardo-campidanese è stata celebrata nella chiesa di Selargius (Cagliari) la tradizionale Coja antiga (matrimonio antico). Fede, tradizione e immancabile bagno di folla per l’edizione 2014: gli sposi, Giovanna Ledda e Alessandro Siddi, hanno detto sì vestiti in costume sardo.

Lui camicia bianca, corpetto viola e mantellina nera. Lei con vestito porpora con ricami dorati e velo bianco impreziosito dai gioielli. A unirli non solo il sacerdote, ma anche la catena tenuta dalla sposa e ancorata al mignolo della mano destra dello sposo. La chiesa parrocchiale dell’Assunta, stracolma, è stata addobbata a festa: con fiori e tappeti sardi. In “limba” anche canti e molte parti della messa.

La celebrazione è stata l’ultimo atto di una festa per rievocare l’antica tradizione della cerimonia nuziale campidanese. Il matrimonio selargino è culminato con i due sposi uniti con la catena, segno dell’indissolubilità del matrimonio.

L’uscita dalla chiesa è stata accompagnata da tanti fedeli e cittadini. La tradizione prevede lo scambio della promessa nella vecchia chiesa di San Giuliano, con una pergamena che verrà consegnata ai futuri figli tra un quarto di secolo.matrimonio sardo

Ecco il video di un altro matrimonio selargino celebrato nel 2013.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: