Sposa curvy: come scegliere l’abito da sposa

La ricerca del perfetto abito da sposa è per tutte un momento di fondamentale importanza.

Le caratteristiche che l’abito dei sogni deve avere sono tante e diverse da sposa a sposa ma ce ne sono alcune che non cambiano mai.

L’abito da sposa perfetto deve rispecchiare il carattere della sposa, adattarsi alla location e allo stile della cerimonia ma, sopra ad ogni cosa e più importante di tutto il resto, vestire bene la sposa.

Questo è il punto fondamentale di ogni ricerca: “Mi sta bene? Posso prenderlo in considerazione”. “Non mi dona anche se è bellissimo? Escluso!!”

sposa curvy
Morilee Curvy 2020

Un cruccio, insomma, di ogni futura sposa, soprattutto se non si è dotate di un fisico da modella.

Ma non bisogna scoraggiarsi, sempre più case di moda stanno disegnando linee dedicate alle spose curvy, così da creare abiti che si adattano perfettamente ad ogni forma e ad ogni curva, per valorizzare ogni tipo di corpo.

Maggie Sottero 2020

Sposa curvy: da dove iniziare per la scelta?

Come scegliere il perfetto abito da sposa curvy?

La caratteristica fondamentale è quella di ogni abito, che sia da sposa o no, che sia un abito da tutti i giorni o un modello da sera.

Deve valorizzare i punti di forza di chi lo indossa.

Quindi il primo passo è quello di trovare e riconoscere i propri punti di forza e concentrarsi su quelli:

  • la vita stretta
  • un seno generoso
  • delle belle spalle larghe
  • le gambe lunghe

Indossare un abito che vi dona e vi valorizza vi renderà più sicure di voi stesse e vi farà sentire stupende.

Se vuoi valorizzare le spalle, per esempio, opta per un abito off-the-shoulders (spalline calate) che concentra lo sguardo proprio sulla zona delle spalle, mentre se vuoi valorizzare le tue curve sensuali, scegli un abito a sirena!

Sposa curvy: la zona di confort

Come abbiamo già detto il segreto è il comfort!

Non è il momento adatto per osare con un modello che non hai mai provato e nel quale non ti senti sicura.

Rebecca Ingram By Maggie Sottero

Prova un modello con maniche lunghe se sei alla ricerca di un look più modesto e che, allo stesso tempo, assomiglia e allunga le braccia.

Se invece sei alla ricerca di un abito che sostenga un seno generoso, cercane uno con spalline larghe e corpetto aderente (anche steccato che non fa mai male!).

Un materiale setoso con drappeggi e rouches è un altro modo ancora per accentuare favolose curve e darti una silhouette più sexy!

A ogni corpo… il suo abito!

Resterai sorpresa di scoprire come ogni abito possa cambiare completamente il tuo aspetto!

Soprattutto per il corpi più morbidi, a volte basta una semplice cucitura nel posto sbagliato, un dettaglio di troppo che ci si sente subito infagottate e impacciate.

Un modello che sta bene praticamente a tutte ed è facile da portare, oltre che tradizionalmente elegante, è quello ad A.

Con la vita stretta, la gonna che scende svasata e l’accento sulla scollatura e sulle spalle, dona a quasi tutti i tipi di fisico, crea un bellissimo effetto a clessidra e nasconda i punti più critici.

Un abito più aderente, invece, con corsetto strutturato, è perfetto per quei corpi un po’ massicci che hanno bisogno di un aiuto extra per ricreare le giuste proporzioni nelle forme senza aumentarle eccessivamente.

sposa curvy
Eddy K 2020

Sposa curvy: affronta le novità

E’ vero, abbiamo appena detto di cercare di rimanere nella propria zona di comfort ma questo non vuol dire di non darsi la possibilità di provare modelli diversi e scoprire, magari, di apprezzarne di impensabili!

Morilee 2020

In questo caso il nostro consiglio è quello di affidarsi a boutique specializzate in abiti da sposa curvy o a store esperti, che sappiano consigliare il giusto modello per il giusto corpo.

Provare abiti non adatti al nostro corpo, perché consigliati male, non farà altro che diminuire la nostra sicurezza e a farci sentire inadatte, in un momento già molto delicato!

Se, infine, vi innamorate di un abito che ha bisogno di qualche modifica per diventare perfetto per vestire le vostre curve, non abbiate timore di chiedere!

Una brava sarta saprà adattare l’abito alle vostre misure, aggiungere maniche o dettagli dove servono e personalizzare a vostro piacimento!

abiti da sposa 2020
Nicole Spose Curvy 2020
Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: