Sposa in autunno? Qualche consiglio per un matrimonio da sogno

Il poeta inglese John Donne scriveva dell’autunno

Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale“.

Vista da alcuni come una stagione triste, che accompagna la natura verso il suo sonno invernale, e che (soprattutto) sancisce la fine delle ferie estive, i mesi d’autunno, in realtà, vantano una luce e dei colori magici, che li rendono la cornice perfetta per un matrimonio da sogno.

I colori offerti dal foliage, la calda luce del tramonto creano uno sfondo unico per le foto ricordo.

Le foglie autunnali, inoltre, possono essere anche un’idea originale per decorare la torta nuziale.

Infine, le temperature non troppo alte, ma ancora miti, saranno di certo gradite da tutti gli invitati.

Sposa in autunno? Qualche consiglio per un matrimonio da sogno

Idee di allestimento per i matrimoni in autunno

L’allestimento di un matrimonio è tra le cose più importanti per una buona riuscita dell’evento.

Basta un dettaglio che stona per dare un’idea di approssimazione e disordine.

Al contrario, se ogni cosa è studiata alla perfezione, creerà un impatto emozionale molto forte in tutti i partecipanti, evocando sentimenti positivi, ricordi e facendo sognare anche i meno romantici.

La tendenza degli ultimi anni è quella di creare scenografie che siano più rispettose dell’ambiente.

I matrimoni stanno diventando sempre più ecosostenibili. Ad esempio, il lancio del riso all’uscita degli sposi è sempre meno utilizzato, poiché ha un impatto negativo sulla salute degli uccelli che andranno a beccare questi chicchi crudi. In molti oggi preferiscono petali di fiori o semi, che possono essere mangiati senza problemi dagli animali” spiega Barbara Molinario, esperta di bon ton e tendenze, tra i docenti della Enzo Miccio Academy

Inoltre – prosegue Molinario – i palloncini che fino a non molto tempo fa erano i protagonisti di tutte le feste, oggi stanno lasciando il posto ad alternative più green. Tra i trend del momento, che ben si sposano con i colori dell’autunno, gli allestimenti in legno, che gli sposi potranno tenere come ricordo, da utilizzare come arredo per il giardino o la casa. Possono essere realizzate le iniziali degli sposi, fiori, alberi, o altri oggetti che hanno un particolare significato per la coppia“.

Molto belli sono anche gli allestimenti realizzati con paglia intrecciata, che può essere dipinta e impreziosita con fiori secchi o freschi e spighe.

Il risultato è sempre molto di impatto, caloroso ed accogliente, perfetto da fotografare e sicuramente verrà condiviso sui social da molti degli invitati“, aggiunge Molinario.

Anche integrare elementi vegetali tipici del periodo può essere un’idea molto bella.

Centro tavola con castagne e ricci, che poi gli invitati potranno portare a casa, grandi zucche arancioni o composizioni di foglie autunnali, con le loro calde sfumature aranciate, riusciranno a stupire i vostri invitati.

Sposa in autunno? Qualche consiglio per un matrimonio da sogno

Sposa in autunno? Ecco qualche consiglio per il make-up

Non ce ne vogliano gli sposi, ma si sa, la vera protagonista dei matrimoni è la sposa.

In questo giorno tutte le donne risplendono di una bellezza unica, con quella particolare luce negli occhi che ha chi sta per coronare il proprio sogno d’amore.

Scelto l’abito e individuata l’acconciatura migliore, è il momento di pensare al make-up.

Il consiglio che do sempre alle spose è quello di rivolgersi ad un truccatore con largo anticipo, fissando non solo una o più sedute di prova trucco, ma anche una consulenza specifica. – Spiega il make up artist di fama mondiale Pablo, Art Director della Maison Gil CagnèIo consiglio sempre di fare anche la consulenza, perché può fare davvero la differenza. Durante questo incontro, il MUA chiederà informazioni sullo stile e sulla personalità dell’interessata. Le informazioni necessarie da captare sono i dettagli dell’abito (modello, stoffa e colore), l’acconciatura, per individuare i volumi corretti in base alla morfologia del viso, la nuance dei capelli, e il colore del bouquet e degli accessori, che servirà a selezionare la gamma cromatica del rossetto“.

Questo colloquio è fondamentale per poter creare un make-up personalizzato e adatto all’occasione.

Un tempo il trucco sposa era limitato ad una gamma cromatica molto naturale, con un tocco di perlato.

Oggi le spose vogliono un trucco che le rappresenti e le caratterizzi. In molte scelgono di giocare con i colori su labbra o occhi.

L’importante, però, è non esagerare e scegliere un make-up che stia bene non solo con l’acconciatura e l’abito da sposa, ma anche con gli allestimenti.

Pablo ricorda poi le quattro regole fondamentali per un trucco fotografico:
  • fare attenzione a non far trapelare i segni di stanchezza o gli inestetismi della pelle, poiché l’obiettivo accentua occhiaie, discromie e brufoletti;
  • viso, collo, orecchie, decolleté e braccia dovranno avere un colorito omogeneo;
  • tramite il chiaro scuro bisognerà ripristinare i corretti volumi, poiché la fotografia tende ad appiattirli;
  • ultima regola d’oro per una riuscita ottimale è l’assoluta opacità. Attenzione alla zona T, applicando abbondantemente la cipria in polvere libera in tre fasi, dopo aver applicato il fondotinta ed i chiaro scuri,  dopo il trucco degli occhi e prima che esca di casa.

Sposa in autunno? Qualche consiglio per un matrimonio da sogno
Photo credit: Erica Paris

Autunno, lo sfondo perfetto per le foto ricordo del tuo giorno più bello

I colori dell’autunno regalano sfumature bellissime, calde e ricche di tonalità diverse, che permettono di ottenere scatti sognanti.

Il trucco per riuscirci è dosare bene la luce e cercare di mettere gli sposi a proprio agio.

Personalmente non amo foto troppo costruite. Mi piace che gli sposi possano fare una passeggiata tranquilla, scambiarsi dei gesti di tenerezza e rilassarsi dopo la cerimonia, regalandosi un momento tutto per loro. – Commenta Erica Paris, fotografa professionista, specializzata in servizi di famiglia (maternity, newborn, baby, family) e cerimoniali, in particolare matrimoni – Questo, però, non vuol dire che le foto non siano studiate: la luce, infatti, è fondamentale. La golden hour è il momento perfetto per scattare le foto, soprattutto in autunno: ci permette di catturare la luce con un aspetto assolutamente divino. La posizione del sole e il suo bagliore morbido, che scorre attraverso gli splendidi alberi, è davvero qualcosa di speciale, e le tonalità del fogliame saranno naturalmente amplificate durante questo momento“.

Anche per quanto riguarda le fotografie, la cura dei dettagli è ciò che fa la differenza per creare foto originali e indimenticabili.

Erica Paris spiega come sia possibile usare il fogliame per immortalare gli anelli, i gemelli, le scarpe della sposa e gli altri aspetti più piccoli della giornata. Il tutto conferirà al lavoro finito una sensazione autunnale che renderà gli sposi felici e soddisfatti!

Sposa in autunno? Qualche consiglio per un matrimonio da sogno

Matrimonio e covid: serve il green pass

Organizzare un matrimonio in tempi di covid non è sempre semplice, a volte può sembrare una vera e propria corsa ad ostacoli!

L’ultimo decreto ha dato il via libera alle cerimonie dal 15 giugno 2021, ma sempre nel rispetto delle regole.

Le attuali disposizioni prevedono l’obbligo di green pass per sposi ed invitati, al fine di evitare la nascita di nuovi focolai.

Questo può essere ottenuto o completando il ciclo vaccinale, o con tampone negativo.

In questo secondo caso la validità del pass sarà di 48 ore a partire dal rilascio del certificato.

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: