Viaggio di nozze alle Isole Mauritius, cosa vedere

Un vero e proprio paradiso dell’Oceano Indiano, dove la calma serafica che le temperature miti regalano è il miglior viatico per il viaggio di nozze più romantico di una novella coppia di sposi.
mauritius_24365971

Stiamo parlando delle Isole Mauritius, un arcipelago che, insieme alle Maldive e alle Seychelles, si contende il primato di “meta romantica” di questo grande tratto di mare compreso tra le coste dell’Africa orientale e dell’Asia.
Situate a oltre 500 chilometri dalla costa del Madagascar, le Mauritius (o Maurizio che le si voglia chiamare) sono una entità politica che emerge dal grande arcipelago delle Isole Mascarene, nelle quale si trovano anche Reunion e Tromelin, che appartengono tuttavia alla Francia.

Di origine vulcanica, le Mauritius sono isole dai panorami molto variegati. L’isola principale, Mauritius appunto, è peraltro piuttosto ampia: ben 58 chilometri di lunghezza e 47 di larghezza, per una elevazione massima di 828 metri, in corrispondenza del Piton de la Petite Rivière Noire.

Non lontano da qui si trova uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’isola, le Sette terre colorate di Chamarel. Si tratta di una serie di dune di sabbia, la cui particolare conformazione di rocce vulcaniche, argille, ferro ed alluminio ha conferito al luogo numerose sfumature, dal rosso al blu, dal viola al giallo.

laguna_shutterstock_63882973

Un luogo sicuramente particolare, con un ampio balcone panoramico liberamente accessibile che è sicuramente una meta adatta durante un’esplorazione romantica dell’entroterra.

Viaggio di nozze Mauritius, le spiagge più famose

Chi sceglie le Isole Mauritius per il proprio viaggio di nozze non può, e non vuole assolutamente rinunciare al mare, e sicuramente qui le spiagge adatte allo scopo non mancano.

Le più famose sono quelle di Pereybere, come Grand Baie e Cap Malheureux, dove le acque si aprono in arcobaleni di mille sfumature dell’azzurro; vicine alla barriera corallina, queste due spiagge presentano una profondità dell’acqua contenuta, che le rende accessibili anche a chi non ha grande familiarità con il “nuoto d’altura”.

viaggio di nozze mauritius
Viaggio di nozze Mauritius
  • A Tombeau, celebre perché nei secoli vi si sono arenate molte imbarcazioni, troverete un’atmosfera davvero adatta a una luna di miele: pochissime persone, una calma emozionante e panorami da sogno, con le acque dell’oceano che si infrangono contro gli alti scogli, ma anche pochissimi servizi, e dunque dovrete valutare voi se preferire la tranquillità o la comodità.
  • A Flic en Flac, invece, la compagnia non vi mancherà. Questa spiaggia, il cui curioso nome richiama il suono che fanno i piedi camminando sulla battigia, è vicina anche alla “Cattedrale”, una formazione rocciosa sommersa che potrete ammirare facendo una escursione tra queste acque che pullulano di natura e pesci.

Cosa fare a Mauritius in viaggio di nozze

Una cena romantica a Mauritius? Perché no! Dalla cucina creola alle influenze europee, francesi soprattutto, sono tanti i piatti che faranno della tavola una vera esplosione di colori, profumi e sapori esotici. Pollo al curry, tantissime spezie e soprattutto i lychees, un frutto molto diffuso a queste latitudini e con il quale si produce anche un delizioso vino.

E a proposito di alcolici, brindate al vostro viaggio di nozze con un bicchierino del rum locale, magari aromatizzato alla vaniglia, che viene anche venduta secca, pronta per essere consumata o portata con sé nel viaggio di ritorno.

Come arrivare a Mauritius (e come risparmiare)

Arrivare alle Isole Mauritius e, in generale, organizzarvi un viaggio di nozze non vi sarà difficile. Molti tour operator propongono pacchetti completi di volo e soggiorno in un resort, ma in generale vi basterà sapere che vi sono sia collegamenti diretti dall’Italia, e sia con scalo (magari a Parigi o Istanbul) per chi preferisce risparmiare qualcosa.

In quanto ai pernottamenti, poi, vi sono innumerevoli strutture, sia direttamente sulle spiagge e sia nell’entroterra, se volete vivere un’esperienza ancora più particolare che vi farà ricordare con gioia il vostro viaggio di nozze a Mauritius.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: