Viaggio di nozze sulle Alpi, alla scoperta delle vette più alte d’Europa

Le Alpi sono la più grande catena montuosa d’Europa. Con un’estensione di circa 1.200 chilometri in lunghezza, toccano ben nove stati: Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera e Ungheria.

Organizzare un viaggio di nozze sulle Alpi significa non solo godere di una moltitudine di stati, culture e attrazioni diverse, ma soprattutto immergersi in un panorama naturale mozzafiato, fatto di vette che sfiorano i 5.000 metri.

Cominciamo la luna di miele sulle Alpi all’insegna dell’esclusività con il piccolo Principato di Monaco.

Qui è la famiglia Grimaldi che, ormai da secoli, governa su un territorio grande appena due chilometri quadrati (come un normale quartiere di una città italiana), ma che si è espanso sia in verticale che verso il mare, costruendo un microstato conosciuto in tutto il mondo.

Sport, esclusività e lusso vi accompagneranno mentre passeggerete tra le promenade che guardano sul mare e sulla vicina Costa Azzurra, o vi concederete un aperitivo in una delle tante location esclusive.

Viaggio di nozze sulle Alpi francesi

Da Monaco arriviamo così in Francia, e di Alpi francesi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, a cominciare dalla zona conosciuta come “Alpi Marittime”, sulla quale si trovano alcuni luoghi decisamente interessanti, come il Parco nazionale del Mercantour, dove si trova il picco del Monte Gelàs, a 3.143 metri sul livello del mare.

Viaggio di nozze sulle Alpi, lago ghiacciato
Viaggio di nozze sulle Alpi

Proseguendo in direzione nord incontriamo le zone protette degli Écrins e della Vanois, prima di arrivare in prossimità di Chamonix-Mont Blanc, una esclusiva località di montagna monto vicina a Courmayeur, nella Valle d’Aosta.

Viaggio di nozze sulle Alpi italiane

Le Alpi italiane si estendono da est a ovest toccando Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Per ognuna di queste regioni troverete uno splendido percorso, magari affrontando le nevi di Madonna di Campiglio o facendo shopping nell’esclusiva Cortina d’Ampezzo, risalendo la vetta dello Zoncolan o ammirando dalle Alpi gardesane lo spettacolo del più grande lago d’Italia.

I posti più esclusivi della Svizzera

In fatto di mete al top, la vicina Svizzera risponde con una triade decisamente invidiabile: Davos, Coira e St. Moritz, mete dove il jet set internazionale si ritrova per godere delle nevi e della “bella stagione” (ma qui è bello tutto l’anno!) in un clima così esclusivo che non vi sarà difficile distinguere le squadre di polo sul ghiaccio che si divertono davanti ad hotel da sembrare usciti dalle Mille e una notte.

Le Alpi austriache

Spostandoci in Austria scopriamo un lato elegante, ma forse meno ostentato, delle nostre amate montagne, e lo facciamo visitando Innsbruck, che confidenzialmente viene chiamata la “Capitale del Tirolo”.

Oppure l’elegante Salisburgo, la città dell’Imperatrice Sissi, tra giardini curatissimi e curiosi monumenti dai tetti d’oro.

L’Austria confina poi con la Germania, quella di Garmisch-Partenkirchen (anch’essa meta degli sport invernali) e della straordinaria Baviera.

Qui il romanticismo si fa storia e spettacolo nella bella Monaco, con le sue architetture gotiche, oppure nel vicino Castello di Neuschwanstein, che avrete visto in foto almeno una volta nella vita.

Pensate alla bellezza di questi luoghi e poi immaginatevi come potrebbe essere il vostro viaggio di nozze sulle Alpi.

Pronti a partire?

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: