Zillertal, matrimonio outdoor nel Tirolo austriaco

View Gallery 48 Photos
Zillertal Arena
Hotel Platzlhof Reid in ZIllertal
Marienberg Kapelle, Fügen, Zillertal
Zillertal vista da sud

Zillertal è una valle del Tirolo austriaco a circa 40 km ad est di Innsbruck.

Una zona ancora relativamente poco conosciuta dai turisti italiani, ma con tanti servizi per l’outdoor in estate, per sci e sport invernali nella stagione fredda.

In ogni mese dell’anno le sue strutture offrono benessere e coccole in un panorama bucolico incorniciato dalle Alpi della Zillertal e di Kitzbühel e dalle Prealpi del Tux.

Per chi ama la montagna e vuole organizzare un matrimonio non convenzionale la regione è anche attrezzata per l’organizzazione delle nozze.

Si può scegliere ad esempio di celebrare le proprie nozze in alta quota, nelle caratteristiche Hütte, oppure nelle tipiche e raccolte chiesette tirolesi come St. Pankraz a Uderns (con una vista davvero spettacolare su tutta la valle) o la Marienberg Kapelle a Fügen.

Marienberg Kapelle, Fügen, Zillertal
Marienberg Kapelle, Fügen

Per chi volesse scegliere invece una baita in quota sia per il giorno delle nozze che per divertirsi e rilassarsi in eventi pre e post matrimonio, i rifugi di lusso più attrezzati sono:

Zillertal vista da sud
Zillertal vista da Mayrhofen

Zillertal, come arrivare dall’Italia

Arrivare nella Zillertal dall’Italia è facile. Superato il passo del Brennero basta seguire i cartelli per Innsbruck e poi dirigersi ad est in direzione di Kitzbühel.

Dall’Inntal autobahn che costeggia il fiume Inn, si imbocca una strada a due corsie all’uscita Zillertal.

La Zillerbahn 169 costeggia il fiume che dà il nome alla valle e vi condurrà in tutti i centri abitati.

Dal villaggio di Strass im Zillertal fino a Mayrhofen, passando per Fügen – dove si trova una delle più grandi segherie d’Europa, la Binder Holz – e poi Uderns, Ried im Zillertal, Kaltenbach e Zell am Ziller, famosa per la sua Zillertal Arena.

Zillertal Arena
Zillertal Arena

Matrimonio a Zillertal, dove alloggiare

Sono tante le strutture in grado di ospitare gli sposi mettendo a loro disposizione romantiche suite per la prima notte di nozze.

Tra queste il delizioso hotel Wöscherhof a Uderns gestito dalla famiglia Daigl.

Le coccole del Superior Hotel Wöscherhof

Tutto il personale della struttura avrà una cura particolare nell’accoglienza degli sposi, in un tripudio di cuoricini: dal ristorante alla piscina, dalla spa alle suite nuziali (cliccando nella galleria in apertura di articolo trovate tutte le foto).

Personale alla reception parlante italiano e ogni genere di confort con un occhio di riguardo a chi è fresco di nozze o si sta per sposare.

Le suite nuziali hanno addirittura la sauna in camera e un idromassaggio vicino al letto, per un’esperienza davvero unica.

Suite nuziale Hotel Wöscherhof, Zillertal, con vasca e sauna
Suite nuziale Hotel Wöscherhof

Vicino all’hotel, inerpicandosi su una stradina a Uderns si erge la chiesetta di San Pancrazio con una vista spettacolare su tutta la valle.

Per un matrimonio intimo e lontano dal clamore è perfetta. Un luogo fuori dal tempo in cui dire il vostro “sì” immersi in uno scenario di montagna.

Ried im Zillertal

Altra chiesa molto carina è quella della piccola Ried im Zillertal.

La parrocchia di Ried/Kaltenbach, all’angolo tra Klenried e Dorfstraße è molto vicina a un altro hotel con suite nuziali per gli sposi, il Platzlhof: un quattro stelle con vista panoramica sulla valle e area benessere.

Hotel Platzlhof Reid in ZIllertal
Hotel Platzlhof

Torte nuziali e dolci

La pasticceria è una delle specialità dell’Austria.

Per le torte nuziali il Café Konditorei Sailer della famiglia Unterguggenberger a Fügen e Konditorei Riedl a Stumm im Zillertal saranno sicuramente all’altezza delle vostre dolci aspettative.

Per le pratiche burocratiche invece vi segnaliamo questo link del ministero degli Esteri, con la procedura matrimoniale prevista dalla normativa austriaca per i cittadini italiani.

Attività outdoor a Zillertal

Organizzare un matrimonio in montagna, in una località come Zillertal, vuol dire portare i propri amici e parenti a vivere non solo un momento emozionante come le vostre nozze, ma anche una vera e propria vacanza a 360 gradi.

Unire l’utile al dilettevole: perché non cogliere l’occasione di far rilassare e divertire i vostri invitati con una delle tante attività possibili in questa valle che merita davvero di essere scoperta?

Tra le possibili attività da fare insieme alla vostra dolce metà (e ai vostri amici) ci sono le tante escursioni in montagna a piedi o con le e-bike.

Prendendo una delle tante funivie o cabinovie come la Spieljochbahn a Fügen, la Mayrhofner Bergbahnen a Mayrhofner o l’attrezzata Zillertal Arena a Zell am Ziller si aprono scenari che rinfrancano il corpo e l’anima.

Il paradiso degli escursionisti e delle famiglie con bambini in estate, di sciatori e snowboarder in inverno.

All’arrivo oltre i mille metri di quota troverete tante attrazioni per i più piccoli: dai parchi gioco con altalene e zattere sull’acqua alla possibilità di giocare nel villaggio degli gnomi o noleggiare dei simpatici tricicli elettrici per escursioni di gruppo.

I principali centri sono tutti raggiungibili in auto o salendo su un vero treno a vapore della Zillertalbahn. Un fantastico viaggio nel tempo!

Di Holger.EllgaardOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Zillertal è tutto questo:

Perché quindi non portare tutti i vostri amici e parenti a festeggiarvi tra queste deliziose montagne?

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: