Matrimonio senza pioggia, la soluzione arriva dagli scienziati

matrimonio spagnaIl detto “matrimonio bagnato matrimonio fortunato” non piace certo agli sposi. Per avere un matrimonio senza pioggia un team di meteorologi e scienziati inglesi si è messo a collaborare con un’agenzia europea di viaggi per garantire “nozze con il sole“, grazie ad una sorta di “bombardamento” delle nuvole. Lo riporta il sito In a Bottle.

Gli scienziati sfruttano una tecnica nota da tempo, chiamata “bursting“: in pratica si organizza la rotta di un velivolo che sorvolerà la location scelta per il sì diverse ore prima del matrimonio, per individuare le eventuali nuvole portatrici di pioggia. Queste vengono poi “bombardate” con particelle di ioduro d’argento, provocando una pioggia immediata.

Le nuvole vengono così “scaricate”, e in questo modo la pioggia non potrà più abbattersi sugli sposi. Secondo quanto riporta il sito, la stessa tecnica è stata impiegata in passato anche in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e per il matrimonio del Duca e della Duchessa di Cambridge nel 2012. Per fini più scientifici, il bombardamento delle nuvole è stato anche adottato in alcune zone compite da siccità: “Alcuni ricercatori del Nevada Desert
Research Institute, infatti, se ne sono serviti per incrementare del 10% le precipitazioni”.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: