Matrimoni misti, il marito italiano sposa la moglie straniera

matrimonio mistoSono sempre di più i matrimoni misti nel Paese. Le nozze tra coniuge italiano e coniuge straniero sono cresciute nel 2012 del 15,3%, raggiungendo il numero di 20.764. Lo rende noto la Fondazione Moressa. I matrimoni misti rappresentano ora il 10% del totale di quelli celebrati ogni anno in Italia.

A livello territoriale questo fenomeno ricalca la distribuzione della popolazione straniera: ai primi posti per le unioni tra immigrati e italiani c’è la Lombardia, quindi il Lazio, l’Emilia Romagna, il Piemonte e il Veneto.

Per quanto riguarda le nazionalità, spiega la Fondazione Moressa, si osserva una certa frammentazione, dato che solo una supera il 10%, quella dei cittadini romeni (14,5% sul totale), mentre gli altri Paesi più rappresentati sono l’Ucraina (8,6%) e il Brasile (6,2%). La maggioranza delle coppie “miste” è composta da marito italiano e moglie straniera (78,7%).

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: