Matrimoni misti, il marito italiano sposa la moglie straniera

matrimonio mistoSono sempre di più i matrimoni misti nel Paese. Le nozze tra coniuge italiano e coniuge straniero sono cresciute nel 2012 del 15,3%, raggiungendo il numero di 20.764. Lo rende noto la Fondazione Moressa. I matrimoni misti rappresentano ora il 10% del totale di quelli celebrati ogni anno in Italia.

A livello territoriale questo fenomeno ricalca la distribuzione della popolazione straniera: ai primi posti per le unioni tra immigrati e italiani c’è la Lombardia, quindi il Lazio, l’Emilia Romagna, il Piemonte e il Veneto.

Per quanto riguarda le nazionalità, spiega la Fondazione Moressa, si osserva una certa frammentazione, dato che solo una supera il 10%, quella dei cittadini romeni (14,5% sul totale), mentre gli altri Paesi più rappresentati sono l’Ucraina (8,6%) e il Brasile (6,2%). La maggioranza delle coppie “miste” è composta da marito italiano e moglie straniera (78,7%).

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: