Abito da sposa online, ecco i modelli più comprati

Se qualche anno fa vi avessero detto che avreste scelto l’abito da sposa online, forse li avreste presi per pazzi.

Eppure, oggi questa è una tendenza che sembra essere sempre più diffusa.

A confermarlo è Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, che ha analizzato le ricerche sul web legate al matrimonio fatte in Italia da gennaio 2019 ad oggi.

A quanto pare, sempre più future spose cercano il proprio abito su internet, facendo online la prima consulenza con i responsabili dell’atelier e i loro esperti di moda.

Gli abiti da sposa vengono cercati in rete una media di quasi 99 mila volte ogni mese, con una crescita del 49% rispetto al 2019.

Abito da sposa online: quali sono quelli più cercati?

Dall’anali realizzata da Semrush, il modello più cercato è quello da principessa, con una media di 14.120 digitazioni mensili nell’ultimo anno (+1.288% rispetto al 2019).

Del resto, dopo oltre un anno di restrizioni, e per alcune di rinvii della data del sì, sono in molte a volersi sentire come una principessa in una fiaba che, dopo molte peripezie, riesce finalmente a sposare il suo principe.

Il secondo modello più cliccato è il suo esatto opposto: l’abito semplice (13.550 digitazioni al mese, con una crescita del 1.326%).

Nella sua semplicità, infatti, questo modello risulta sempre essere uno dei più romantici, e quindi molto amato dalle spose.

Aumenta anche il numero di chi sceglie di indossare un abito da sposa diverso da quelli tradizionali, ad esempio, corto (+179%), colorato (+406%), o addirittura nero (+260%) e rosso (+190%).

Abito da sposa online, la nuova tendenza

Perché oggi si cerca il vestito da sposa online?

Le nuove tecnologie stanno rendendo la nostra vita sempre più digitale.

Pensiamo, ad esempio, alla realtà aumentata, che ci permetterebbe di visitare il mondo dal divano di casa.

Dopo il lockdown della primavera del 2020, tutti hanno dimestichezza con i sistemi di videochiamata. Anche chi, fino a poco prima, era poco incline alle tecnologie.

Lo smart working ha aumentato la diffusione della videoconferenza, e oggi molte donne la scelgono anche per la consulenza del proprio abito da sposa. In questo modo è più semplice incastrare l’appuntamento nella propria agenda, soprattutto se si lavora da casa, e si risparmia il tempo che si impiegherebbe a raggiungere l’atelier, soprattutto in orari di traffico intenso“.

A spiegarlo sono Roberto Di Carlo e Stefano Melaragni, fondatori di Wedding Revolution, la più grande community italiana del matrimonio, composta da professionisti di tutte le categorie, formatori e ideatori del Metodo WR

Questa richiesta sempre più diffusa, però, ha spiazzato molti operatori del settore, che non erano preparati ad un simile improvviso cambiamento. Negli ultimi 6 mesi, infatti, abbiamo ricevuto un aumento di richieste di consulenza di quasi il 200%, da parte di professionisti del wedding che ci chiedevano di aiutarli a sviluppare nuove competenze e padroneggiare gli strumenti necessari per rimanere al passo con i cambiamenti” aggiungono i due imprenditori del wedding.

Così facendo le future spose possono avere le idee più chiare, riuscendo a fare più consulenze con professionisti diversi.

In questo modo è più facile trovare un punto di incontro tra l’abito da sposa dei sogni e i modelli che meglio valorizzano quella specifica fisicità.

Perché, si sa, l’abito da sposa online o offline perfetto è quello che ti rende più felice.

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: