Valentina e Diego sposi in Sardegna, un matrimonio in bianco e blu

Per la rubrica “Novelli sposi” Valentina ci racconta il suo bellissimo matrimonio con Diego, sviluppato tutto attorno ai colori bianco e blu.

Il bellissimo mare della Sardegna
Il bellissimo mare della Sardegna

Siamo Valentina e Diego: io sono un funzionario del PRA e ho 39 anni; Diego lavora presso uno studio di architettura e ha 35 anni.

Ci siamo conosciuti nel 2012 tramite amici comuni, in un momento di… “singletudine” convinta in quanto entrambi ci eravamo appena lasciati alle spalle lunghissimi fidanzamenti (rispettivamente 16 e 10 anni) ed il nostro unico obiettivo era vivere in leggerezza.

Valentina e Diego sposi
Valentina e Diego sposi

Ma al cuor non si comanda! Così i nostri piani sono andati in fumo: è bastata un’estate per farci innamorare.

Dopo pochi mesi ci siamo ritrovati a vivere insieme ed è stata la cosa più naturale del mondo. Sembrava ci conoscessimo da sempre, ci sentivamo marito e moglie e, così, è nata la decisione di scambiarci la solenne promessa: il 18 ottobre 2015 ci siamo sposati.

per_MG_6123_rit_682x1024

“ Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim’ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. 

Gli incontri ci aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino.
Se siamo disperati, invece, se non abbiamo più nulla da perdere oppure siamo entusiasti della vita, allora l’ignoto si manifesta e il nostro universo cambia rotta. (P. Coelho)”

Ci siamo rispecchiati in questo pensiero di Coelho, che abbiamo voluto riportare nei segnatavolo.

Lo splendido mare dell’Ogliastra ha fatto da cornice alla nascita della nostra storia, per cui il mare non poteva che essere il tema del nostro matrimonio e le sue sfumature ne sono stati i colori: il bianco della sua schiuma e le varie tonalità del blu.

Dettagli in bianco e blu del matrimonio di Valentina e Diego
Dettagli in bianco e blu del matrimonio di Valentina e Diego

La cerimonia è stata celebrata in Chiesa e la location era ovviamente al mare: la scelta è caduta sull’Hotel Club Saraceno, un elegante resort immerso nel verde, sulla spiaggia di San Gemiliano ad Arbatax, nella costa orientale della Sardegna, peraltro rinomato per la sua cucina.

Per il servizio fotografico ci siamo affidati allo Studio Ales&Ales (Cagliari) in quanto abbiamo avuto modo di apprezzare il loro modo originale di lavorare.

La fiera degli sposi di Cagliari, invece, ci è stata utile per la scelta del fioraio, della musica per la Chiesa, della meta del viaggio di nozze (Tour del Giuappone e Bali) e dell’agenzia viaggi a cui affidarci.

Io sono stata la mia wedding planner! Assieme a Diego ho disegnato le nostre partecipazioni, individuato i fiori e ideato l’allestimento della location: nei tavoli sono stati disposti dei runner ondulati ed i centrotavola sono stati dei vasi contenenti conchiglie e stelle marine.

Una cascata di stelle marine ha poi colorato la nostra torta di nozze. Il tutto richiamando i nostri colori: bianco e le diverse sfumature di blu.

Stelle marine per la torta nuziale
Stelle marine per la torta nuziale

Nei preparativi abbiamo coinvolto alcuni amici e parenti ed è stato davvero divertente: porteremo nel cuore anche questo ricordo.

Tutti insieme a suon di chiacchere e risate abbiamo realizzato i conetti portariso, i segnatavolo, i segnaposto, i fiocchi per le auto e per i tovaglioli, ed abbiamo altresì confezionato le bomboniere.

La condivisione è un aspetto per noi fondamentale. Nei preparativi e nel giorno del fatidico sì, l’essere attorniati dalle nostre famiglie e dalle persone care ha reso tutto ancora più speciale.

Il nostro motto è stato: “La felicità è qualcosa che si moltiplica quando viene condivisa” (P. Coelho), questa la frase dei segnaposto e del tableau, e così è realmente accaduto.

Io e Diego siamo siamo stati accomunati dall’essere giunti al matrimonio senza tensioni, con una profonda serenità e l’immensa gioia per il poterci finalmente scambiare la solenne promessa.

per_MG_4945

Abbiamo vissuto la nostra giornata come una festa.

La cerimonia era alle 11.30, quindi nessuna levataccia! Essere truccata e acconciata è stato un vero piacere: mi hanno fatto sentire bellissima. E’ stato altresì emozionante ma sopratutto divertente quando mi hanno aiutata ad indossare l’abito. Pensavo di trovarmi in imbarazzo ad uscire dalla stanza così vestita, ma in realtà è stato estremamente naturale.

Dopo la tradizionale rottura del piatto all’uscita da casa (rito beneaugurante) sono salita con mio padre in una bellissima auto d’epoca: mi sono ritrovata avvolta dal mio abito, mi sembrava di essere dentro una nuvola.

Diego mi aspettava all’altare ed io non aspettavo altro che vederlo!

All’ingresso della Chiesa, con tutti gli invitati dentro, ed una marcia nuziale che non ho nemmeno sentito, avevo il cuore colmo di gioia per avere accanto in quel momento così importante il primo uomo della mia vita, mio padre, che mi accompagnava verso l’amore della mia vita e questo forte sentimento non ha lasciato spazio ad ansie o timori o vane preoccupazioni.

Valentina, bellissima, durante i preparativi
Valentina, bellissima, durante i preparativi
Diego durante i preparativi
Diego durante i preparativi

La Chiesa addobbata con le ortensie blu era il romantico scenario del nostro “sì” ed un trio di arpa celtica, violino e soprano la musica che ne ha fatto da sottofondo. L’Ave Maria di Schubert ha incantato ed emozionato tutti!

La marcia di Mendelssohn ci ha accompagnato nell’uscita, dove siamo stati investiti da una pioggia di riso e poi via verso il ristorante.

pin_MG_9155_rit_1024x682

E poi tutti al pranzo, con menù di terra e mare, che è stato una festa: tra una portata e l’altra abbiamo cantato, ballato e scherzato. Un bravissimo animatore è riuscito a coinvolgere anche le persone più timide. Abbiamo continuato a ballare anche dopo il pranzo fermandoci solo per i tradizionali lancio della giarrettiera del bouquet.

Gli amici ed i parenti più cari insieme agli sposi
Gli amici ed i parenti più cari insieme agli sposi

Il tempo è passato con una velocità indicibile, e siamo arrivati alla sera stanchi ma carichi di felicità.

Se anche voi, come Valentina e Diego, vi siete già sposati, oppure siete in procinto di convolare a nozze e volete raccontarci la vostra storia, scriveteci a redazione@panoramasposi.it, saremo felici di pubblicare i vostri racconti e le vostre foto.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: