Viaggio di nozze in Argentina

Sin dai primi anni del Novecento, l’Argentina è sempre stata nei sogni degli italiani.

Prima terra di emigrazione e lavoro, poi paese dagli incanti unici e, negli ultimi anni, culla del cattolicesimo con l’elezione a pontefice di Jorge Mario Bergoglio, argentino sì, ma anche lui di origini nostrane.

Questo Paese, che si estende per diverse migliaia di chilometri al di sotto dell’equatore, congiungendo la zona antartica con quella tropicale, è un ricco calderone di attrazioni:

  • naturali, con la suggestiva Terra del Fuoco;
  • enogastronomiche, con i gustosi piatti di carne;
  • romantiche e culturali, con la tradizione del tango, il ballo più sensuale che ci sia.

E proprio in fatto di romanticismo, oggi vogliamo portarvi in viaggio di nozze in Argentina, dove la vostra luna di miele assorbirà i profumi delicati di un Paese tanto più vicino a noi di quello che ci si possa aspettare, spesso contraddittorio, ma sicuramente affascinante e adatto per una coppia di novelli sposi alla scoperta del mondo.

Mete di un viaggio di nozze in Argentina

Iniziamo, e non sarebbe altrimenti, da una tappa nella capitale Buenos Aires, arrivo quasi obbligatorio dei viaggiatori che provengono dall’Italia, grazie anche a collegamenti aerei, diretti e quotidiani.

La città di Buenos Aires, la “Capital federal” come viene chiamata qui, è un incontro di culture, tradizioni e architetture diverse, ma unite in una commistione efficiente e concreta.

Dalla Casa Rosada, l’imponente residenza, tutta in pietra rosa, passando per l’alto obelisco di Plaza de la Republica, si giunge poi a San Telmo.

Qui la tradizione del tango è fortissima e, tra i coloratissimi palazzetti che stringono stradine e vicoli, è possibile ammirare coppie di ballerini professionisti che, avvolti in seducenti costumi rossi e neri, intrattengono una folla sempre numerosa con i passi di danza di quel ballo che è un vero e proprio patrimonio nazionale e universale.

Buenos Aires è il luogo di maggiore interesse turistico, la cattedrale Metropolitana dove è stato seppellito José de San Martin, eroe della lotta per l’indipendenza dell’Argentina; il bellissimo teatro Colòn, il Museo Nacìonal de Bellas Artes, il Museo Històrico Nacional.San_Telmo-1000

Simbolo della città Plaza de Mayo, teatro delle principali e travagliate manifestazioni e lotte politiche del popolo argentino, dalle silenziose madri dei desaparecido alle lotte popolari.

Perdetevi nel Barrio di San Telmo, avvolto da un’atmosfera bohémienne, ricchi edifici in stile coloniale e mercatini di antiquariato, ammirate Plaza Dorego animata da milonghe da strada; spulciate tra le bancarelle degli artisti a El Caminito, la via principale de La Boca, il quartiere italiano.

La zona una volta abitata da numerosissimi immigrati italiani è una vera delizia per gli occhi, il vistoso quartiere è puntellato da case in legno colorate da vivacissimi colori,  e il canale Riachuelo e il Cementario de la Recoleta sono un bel luogo per una romantica passeggiata.

Ushuaia-1000

Il nostro viaggio di nozze in Argentina si sposta in un luogo dove gli abbracci servono a tenerci caldi, visto il freddo che, generalmente, investe queste zone.

Stiamo parlando di Ushuaia, una delle località più meridionali dell’America del sud e del mondo intero.

Qui, a poca distanza dal confine con il Cile, si può ammirare una natura incontaminata, fatta di fiordi e scogli altissimi, magari approfittando delle numerose imbarcazioni che offrono crociere, brevi o lunghe, in un tratto di mare battuto già da molti secoli da esploratori e commercianti.

Bariloche-1000

Lasciamo Ushuaia, e ci spostiamo a nord, fino a San Carlos de Bariloche, che gli argentini chiamano colloquialmente solo Bariloche.

Si tratta di una piccola località di montagna, circondata dal grande lago Nahuel Huapi, sede di un parco naturale e di diverse strutture turistiche, fondate a inizio Novecento da austriaci, tedeschi e italiani.

Bariloche si trova, anch’essa, al confine col Cile. Da qui è possibile inoltre partire alla volta della Cordigliera delle Ande, visitare il Cile e scoprire alcune delle zone naturali più romantiche che questa nazione unica possa offrire, per un viaggio di natura, scoperta e tanti luoghi del… cuore!

Viaggio di nozze in Argentina per coppie avventurose

LArgentina rappresenta quindi la meta ideale per le coppie che sognano un viaggio di nozze in una terra lontana, ma allo stesso tempo vicina, all’insegna della cultura.

Un Paese sconfinato,  con una natura spettacolare, terra di tango e passione.

Viaggio di nozze in Argentina, la capitale Buenos Aires
Viaggio di nozze in Argentina, Buenos Aires

Per le coppie più attive e in cerca di avventure e con la voglia di vivere a contatto con la natura, la Terra del Fuoco è il vero must, uno degli spettacoli naturali più belli del mondo, gli appassionai di trekking non ne potranno fare a meno, dai sentieri più o meno estremi alle escursioni in barca per ammirare le balene.

Innumerevoli le bellezze naturali del paese, dalla cordigliera delle Ande, alle vaste pianure del lato orientale, gli altipiani rocciosi del sud, la bellissima e selvaggia Patagonia, a sud della Pampa, formata da altipiani desertici.

Un vero spettacolo, denso di romanticismo, le cascate di Iguacu, le più estese cascate del mondo, uno spettacolo mozzafiato al confine col Brasile.

Patagonia

Le spiagge sull’oceano

Per un bagno emozionante e indimenticabile, è assolutamente consigliato un tuffo nell’oceano a Mar de la Plata, una delle località balneari più apprezzate del Paese.

Diciassette 17 km di costa circondata da dolci e ondulate colline, la Chica e Spiaggia Grande, tra le spiagge più frequentate, numerosi i locali notturni le feste e il divertimento.

Punto di osservazione straordinario per il mammifero più grande del mondo, la bellissima Balena Australe, è Puerto Mandryn, nella penisola di Valdes.

Se volete cimentarvi in un’escursione in barca per ascoltare il soave canto delle balene e osservare i loro salti e piroette, vi regaleranno uno degli spettacoli più affascinanti del regno animale.

Un altro incantevole e piacevole spettacolo di colonie di pinguini di Magellano, lungo i sentieri costieri.

Nel Parque Nacional Iguazu, spettacolari cascate interrompono bruscamente il corso dell’omonimo fiume per saltare 70 metri e regalano uno scenario mozzafiato.

La Patagonia

Proseguendo questo emozionante viaggio per la Patagonia, solo il nome evoca paesaggi splendidi con spazi enormi e selvaggi.

Vi sembrerà di essere giunti ai confini del mondo, un luogo delineato dal vento, uno spazio che non è ancora non risente della presenza dell’uomo e che vi farà vivere un’esperienza plurisensoriale a contatto con la natura selvaggia.

Terra del Fuoco come tappa per un viaggio di nozze in Argentina

Terra del Fuoco

Per sentire la passione palpitante dell’Argentina, la Terra del Fuoco, così battezzata da Magellano per i fuochi che perennemente vi accendevano gli indigeni, trasporta in un’atmosfera decisamente surreale che rapisce e incanta.

L’estremo lembo meridionale del continente che comprende un insieme di isolette, canali, lagune e fiordi, ospita anche colonie di foche, leoni marini e racchiude il piccolissimo capoluogo della regione Ushuaia, la città più a sud del mondo.

Il viaggio di nozze in Argentina sicuramente saprà toccare le corde più profonde del vostro cuore e saprà accendere la passione autentica del vostro amore con la cornice di paesaggi mozzafiato e incredibili luoghi da scoprire.

Informazioni utili sull’Argentina

  • Fuso orario – UTC -5/-6
  • Documenti necessari – Passaporto; il visto non è richiesto per soggiorni turistici inferiori ai 3 mesi
  • Clima – Il clima dell’Argentina varia dal tropicale al freddo polare; le stagioni sono invertite, dunque il periodo primaverile va da settembre a dicembre
  • Situazione sanitaria – La situazione delle strutture ospedaliere e sanitarie è buona; non sono richieste vaccinazioni o profilassi diverse dalle abitudini consuete
  • Economia – 1 euro = 10,15 pesos argentini; carte di credito accettate nelle grandi città e nelle località turistiche
  • Consigli utili – Fare attenzione a possibili episodi di microcriminalità nei centri città e nelle periferie; conservare copia dei documenti
Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: