Viaggio di nozze in Grecia

Skiathos
Skiathos
Avete mai pensato a un viaggio di nozze in Grecia?

In questo articolo vi portiamo per il viaggio più bello dei novelli sposi tra gli antichi monumenti di Atene e le isole del Mar Egeo, ma anche nei posti per scoprire la Grecia segreta.

Seguiteci in questo percorso nella nazione che è stata la culla della democrazia!

Facilissima da raggiungere in aereo o in nave, la Grecia ha un territorio molto particolare: prevalentemente montuoso sulla terraferma, si trasforma tra l’Egeo e il Mediterraneo in una vera e propria proliferazione di isole e isolette.

Ciascuna di queste ha delle caratteristiche che le rendono uniche nel loro genere.

Il nostro viaggio di nozze in Grecia, però, inizia da Atene, la sua affascinante capitale.

Qui, dopo aver ammirato l’imperdibile Partenone, il cui panorama sulla città ci regala uno dei momenti più romantici del viaggio di nozze, ci spostiamo nella parte bassa.

Lungo gli antichi e colorati vicoli del quartiere di Plaka potremo gustare un romantico pranzo, o una deliziosa cena, a base di moussaka e tsatsiki, due dei tanti piatti tradizionali ellenici, e rilassarci passeggiando tra gli alberi e le piante del giardino botanico di Ethnikos Kipos.

Viaggio di nozze in Grecia, le Meteore
Viaggio di nozze in Grecia, le Meteore
Lasciamo Atene, e ci spostiamo a nord, verso la “capitale morale” della Grecia, Salonicco.

Questa città, che fu di Alessandro Magno prima, dei romani e degli arabi poi, è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Qui possiamo ammirare l’antichissima Basilica di Santa Sofia e, nei mesi precedenti la Quaresima, approfittare per scoprire le atmosfere del Carnevale, uno dei più conosciuti e belli di tutta Europa.

Non lontano da Salonicco, troviamo i monasteri di Meteora, dei luoghi dove l’isolamento dei monaci è stato portato quasi all’estremo, dato che gli edifici sono stati costruiti su degli alti picchi rocciosi, difficili da raggiungere, ma dai quali la vista è così bella e vasta che sarà un romantico ricordo del vostro viaggio di nozze in Grecia.

E arriviamo infine alle tanto attese isole, cominciando da una delle più grandi e celebri: Rodi.

Qui, dove i Micenei diedero l’impulso alla nascita della civiltà ellenica così come la conosciamo, possiamo ammirare l’antico e il nuovo, la storia e la natura, e tuffarci dalle splendide spiagge al Palazzo del Gran Maestro, un edificio che trasuda storia da ogni angolo.

Ci spostiamo poi a Skiathos, una delle numerose isole delle Sporadi, che con le sue ben 60 spiagge, quasi tutte sabbiose, è una delle destinazioni balneari più visitate di tutta la Grecia, e dove ogni tuffo è una vera e propria immersione in una natura pura e incontaminata.

Sempre nelle Sporadi, troviamo l’altra bellissima isola di Skopelos, che forse molte di voi ricorderanno per le scene del film Mamma Mia! con Meryl Streep e Colin Firth, girato tra le spiagge e l’entroterra di questo luogo unico.

Tramonto a Oia, Santorini.
Tramonto a Oia, Santorini.
Il nostro viaggio di nozze in Grecia prosegue in una delle perle dell’Egeo, Santorini, l’isola delle case bianche che affrontano la dura roccia vulcanica con il candore delle pareti di calce e dei tetti azzurri.

Qui, tra una passeggiata a Imerovigli e un tuffo a Perissa o Thira, si può concludere con un romantico tramonto sul mare una prima parte di un bellissimo viaggio di nozze in Grecia, con un sottofondo di sirtaki che accompagna il primo ballo dei novelli sposi.

Alla scoperta della Grecia segreta

La Grecia è una terra di isole con spiagge da sogno baciate da un mare dalle acque cristalline, la terra dei tramonti più famosi e indimenticabili del mondo.

Cosa c’è di più romantico per dei neo sposi del sole che si inabissa nel mare visto dalla Caldera di Santorini?

Probabilmente poche esperienze al mondo possono dirsi altrettanto romantiche, ma non sono solo quelle che vi proporremo in questo lungo e speciale itinerario in salsa greca.

Le isole greche sono perfette per un viaggio di nozze all’insegna del romanticismo più ‘estremo’, e sono moltissime le coppie che decidono di concedersi qui la loro perfetta luna di miele.

Se la maggior parte di loro, tuttavia, non resiste al fascino di isole famose come Mykonos, Rodi e Creta, l’idea di viaggio di nozze in Grecia che abbiamo scelto per voi per una seconda parte di itinerario tocca isole decisamente meno note ma che in quanto a bellezza non hanno niente da invidiare alle illustri e celeberrime vicine.

Alonissos, Samo e Karpathos

Molti di voi non hanno mai sentito parlare di Alonissos, Samo e Karpathos?

E allora non sapete cosa vi siete persi!

Queste tre isole sono, infatti, scrigni di autentica bellezza che ancora conservano l’anima più vera della Grecia e – ve lo assicuriamo noi e tutti gli utenti di PaesiOnLine – anche la più romantica.

viaggio di nozze in grecia, alonissos
Alonissos
Verdissima e con dolci colline, e in più circondata da acque favolose, Alonissos è un’isola magnifica meno famosa rispetto ad altre destinazioni eppure di una bellezza sconvolgente.

Fa parte dell’arcipelago delle Sporadi e rappresenta una scelta ideale per chi cerca un soggiorno lontano dalla folla e dal caos, e che desidera godere delle sue bellezze naturali in totale relax.

Una soluzione da prendere in considerazione se siete una coppia che non ama la movida e l’intensa vita notturna, in quanto sull’isola troverete ben pochi locali dove ballare fino alle prime luci del mattino.

In compenso regala momenti di grande intimità e cenette ‘occhi negli occhi’ a lume di candela in numerosi ristorantini e trattorie che propongono cucina tipica.

Ricca di spiagge e baie, alcune delle quali nascoste e raggiungibili solo a piedi, e con luoghi antichi come la chora, in cui si respira la storia locale letteralmente ad ogni angolo, è un’isola che regala – senza mai strafare – un’esperienza di viaggio di nozze unica nel suo genere.

Samo
Samo
Anche sull’isola di Samo potete trovare luoghi di incomparabile bellezza, a partire dalle sue montagne che sono tra le più alte della Grecia ad un nutrito e variegato patrimonio storico, fatto di bellezze tutelate persino dall’UNESCO come il Pythagoreion e l’Heraion che rappresentano due eccellenze dell’archeologia locale.

Ad attendervi a Samo c’è anche molto altro, una serie di luoghi in grado di soddisfare tutte le esigenze e le voglie di viaggio.

C’è spazio per coloratissimi e caratteristici villaggi di pescatori, cittadine in cui perdersi tra le stradine è un piacere, splendidi siti naturali come le cascate di Potami che sono una gioia per gli occhi e l’anima, antichi monasteri ortodossi dal fascino senza tempo.

Su una simile isola delle meraviglie non possono mancare spiagge paradisiache dalla bellezza che le parole, da sole, non riescono a descrivere, e che non vi faranno rimpiangere nemmeno per un momento destinazioni tropicali e caraibiche!

Karpathos
Karpathos

Karpathos

Posta tra Rodi e Creta, due ‘giganti’ del turismo estivo in Grecia, c’è la piccola isola di Karpathos.

Un autentico Eden ancora non intaccato dal turismo di massa che vi farà sentire come se quel luogo stesse davvero aspettando solo voi!

Chi c’è stato ha dichiarato di aver trovato a Karpathos le spiagge migliori di tutta la Grecia, un complimento meritatissimo che nasce anche dall’estrema varietà delle spiagge stesse.

A Karpathos, infatti, lunghe distese di sabbia bianchissima si alternano ad altissime scogliere di roccia a picco sul mare cristallino dell’isola.

È un mondo dai mille colori e dalle mille forme, quello di Karpathos, che rende perfetta la vostra luna di miele con tuffi e bagni di sole indimenticabili, escursioni tra boschi verdissimi e immersioni nella storia grazie alla presenza dei resti, ancora oggi perfettamente visibili, di antichi insediamenti umani.

A Karpathos la storia e la natura si incontrano, e lo fanno nel modo più poetico possibile per garantirvi un viaggio di nozze da ricordare!



Booking.com

Viaggio di nozze in Grecia, altre isole da non perdere

Calda, azzurra e bianca. Accogliente quanto basta, naturale quanto serve.

La Grecia delle piccole isole, un abbraccio di natura che in qualsiasi momento dell’anno riesce a regalare momenti di evasione e puro divertimento, figuriamoci nella felicissima e irripetibile (più o meno…) occasione di un viaggio di nozze.

Basti pensare che la Grecia conta ben 6.000 isole, e tra queste sono soltanto 227 quelle dove si trovano insediamenti umani stabili.

Una scelta enorme, che va dalla grande Creta a Corfù, da Zante a Lesbo, da Rodi a Samos.

E poi, sparse tra il Mar Ionio e il Mar Egeo, vicini all’Albania o davanti le coste della Turchia, centinaia, migliaia di piccoli isolotti dove una fuga romantica ci calza sicuramente a pennello, e dove le candide spiagge e il mare cristallino regalano momenti irrinunciabili durante la luna di miele.

Skiathos

Skiathos

È il caso della bella Skiathos, una perla poco visitata ma che qualche anno fa ha goduto di grande fama, grazie al film Mamma Mia, che fu girato proprio tra le sue spiagge.

Come ad esempio Koukounaries, che si raggiunge in bus o in nave, e che offre una sottilissima striscia di sabbia circondata da scogli e da alti pini, oppure i lidi di Vassilias (adatta per chi vuole allontanarsi dal caos) e Vromolimnos (dove fermarsi a mangiare i tipici prodotti della cucina greca).

Kalymnos

Vicina alla più celebre Kos, l’isola di Kalymnos si caratterizza per la sua estraneità al turismo di massa, ed è per questo che l’asperità del suo territorio, che la fa apparire quasi abbandonata, è in realtà una cartina tornasole di qualità e relax.

Qui, tra le spiagge di Platis Yialos, Linaria e Kandouni, potrete conoscere la vera accoglienza dei vecchi greci, che vi offriranno un piatto di moussaka o una porzione di tzatziki, mentre la brezza marina cullerà i vostri abbracci più speciali.

Lefkada

Lefkada

Ricchissima di spiagge è invece Lefkada, isola per molti secoli dominata dalla Repubblica di Venezia.

Qui la roccia bianca crea degli scenari unici, come quelli delle calette di Agios Nikitas e Agios Ioannis, mentre nell’entroterra è tutta da visitare la località di Nidri, dove fermarsi tra taverne, bar, negozi di souvenir e tantissime altre attrazioni.

Paros

Paros, ideale per un viaggio di nozze avventuroso

Per chi sceglie un viaggio di nozze più avventuroso, una buona soluzione può essere quella di visitare Paros, nell’arcipelago delle Cicladi.

Qui, tra antichissime cave di marmo e belle spiagge sempre battute da freschi venti, ci si può dedicare a surf, kitesurf e windsurf senza particolare problemi, mentre i veri sportivi si concederanno delle arrampicate lungo le pareti di roccia che si trovano tra Paros, Antiparos e Paroikia, il capoluogo dell’isola.

A Paros, fermatevi anche a gustare l’immancabile feta, il souvlaki o le giro pita.

Grazie ai prezzi decisamente economici, anche il pranzo più luculliano non peserà sul vostro portafoglio!

Viaggio di nozze in Grecia, come arrivare

La Grecia si raggiunge facilmente dall’Italia via nave o in aereo.

Molte isole sono dotate del loro aeroporto, che vi consentirà, con un breve scalo ad Atene (nella maggior parte dei casi), di arrivare a destinazione in poche ore.

Facendo parte dell’Unione Europea, vi basterà infine la carta d’identità valida per l’espatrio, mentre in caso di necessità sarete coperti dal punto di vista medico dalla vostra tessera sanitaria, che è valida in tutti i paesi dello spazio comunitario.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: