Trucco sposa fai da te: yes, we can!

Trucco sposa: ecco un altro tassello dell’organizzazione matrimonio che riesce a mettere in crisi le future sposine, anche quelle  più organizzate e decise.

In realtà, non esiste un trucco sposa che possa stare bene a priori senza averlo provato e, un po’ come l’abito da sposa, la ricerca del make-up perfetto a volte può essere lunga e vana.

E, indipendentemente da quanto si sia disposte a pagare, non sempre si trova il professionista in grado di soddisfarci pienamente.
A volte capita, invece, che il budget a disposizione non sia dei più alti e ci si ritrova  a far quadrare i conti e a  orientare le proprie scelte sul più conveniente che convincente.

Mai accontentarsi, specialmente per un giorno così speciale!

E allora, sposine, perché non provate a farlo voi, il trucco sposa?

Potreste davvero risparmiare tanti soldi ed essere comunque al top. E poi, diciamocela tutta… volete mettere la soddisfazione?

Il “Sei bellissima” assumerebbe tutto un altro valore, senza prezzo.

Prima di optare per questa coraggiosissima scelta, dovete tenere presente alcuni consigli per ottenere un risultato eccellente e non andare in panico il giorno del vostro “sì”.

Tutto quello che c’è da sapere sul trucco sposa prima del grande giorno

Se siete già delle make-up addict e/o vi truccate abitualmente… bene, siete già a metà dell’opera.

Dovete solo capire quale genere di make up vi valorizza di più e cercare i prodotti giusti.

Trucco sposa tutorial

Se lo siete un po’ meno o per niente, non dite mai: “Non fa per me, sono negata” e frasi simili.

Scoraggiarsi prima di iniziare è l’anticamera dell’insuccesso.

Almeno provateci e se poi non riuscite proprio a raggiungere un risultato decente, mollate pure. Quanto meno avrete le idee più chiare sul tipo di make up sposa che vorreste e su quello che proprio non vi piace.

In questo ci viene in aiuto il web che con i suoi innumerevoli tutorial vi aiuterà senza dubbio nelle fasi iniziali.

E se volete osare un pochino di più, ecco un altro bel tutorial con un trucco sposa più incisivo, ma sempre molto glamour.

In realtà questi video e i make up proposti sono solo delle tipologie sulle quali lavorare per personalizzare all’estremo quello che sarà il vostro trucco sposa, solo vostro!

E’ chiaro che nella scelta finale vanno presi in considerazione e contemperati tanti elementi, dal colore degli occhi, alla forma del viso, dal colore dell’abito alla tipologia di evento. E sfruttate ogni occasione per farvi consigliare o effettuare delle prove trucco.

In molte profumerie ultimamente è possibile non solo effettuare dei corsi make-up , ma si può anche usufruire di servizi specifici di trucco.

E se non volete spendere un patrimonio in make-up, sappiate che esiste il meraviglioso mondo dei “dupes” o copie affini di tanti prodotti. In questo caso, testate questi prodotti e verificatene la tenuta e durata.

Una regola, però, va sempre rispettata: per essere bella, dovete sentirvi a vostro agio.

E per trasmettere questa sensazione di benessere, bisogna bandire ogni forma di forzatura e sovrastruttura che non è nelle vostre corde. Inutile scegliere un trucco più incisivo, se  sapete già che sareste impacciate.

L’ideale sarebbe trovare un giusto equilibrio tra ciò che vi piace e vi fa sentire belle e ciò che vi sta realmente bene.

Una volta scelto il trucco sposa che fa per voi, poi, dovete… provare, provare e ancora provare.

Trucco fai da te
Trovate i prodotti che fanno per voi e optate assolutamente per i waterproof.

Avere la mano ben ferma, saper truccare gli occhi e le sopracciglia… non basta vedere qualche video e improvvisarsi make-up artist.

Occorre allenarsi tutti i giorni (o quasi) per affinare al massimo la propria manualità e padroneggiare attrezzi del mestiere e make-up.

E per restare obiettive e verificare se uno specifico make-up sposa appena fatto vi rende bellissime agli occhi di tutti… fotografatevi!

Fatelo da ogni angolazione e con luci diverse: luce naturale, artificiale, sotto il sole o sotto le nuvole.

Chiedete sempre il terzo parere a qualcuno di fidato con buongusto e di appassionato del settore, non importa se professionista o meno, purché ne capisca e riesca a mantenersi obiettivo.

Tutto quello che c’è da sapere sul trucco sposa per il matrimonio

Tutto è pronto, mancano solo poche ore al vostro sì e voi… già tremate come foglioline. Figuriamoci poi quando sarà il momento di truccarsi!

La paura più grande, è vero, è quella di non riuscire a mantenere la calma e l’ansia da mani “tremarelle” potrebbe davvero inficiare il risultato finale. Niente paura, esistono trucchi e rimedi per mantenersi calme e lucide davanti ad uno specchio con un kabuki in mano.

Innanzitutto, bisogna imparare a gestire ansia e stress già durante i preparativi delle nozze. Tenete presente che quella mattina, o pomeriggio che sia, sarete stressate da quasi tutti, fornitori e non, per gli ultimi accorgimenti e dettagli.

Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.

E allora, come fare per mantenere la calma e controllare tutto?

Vi svelo un segreto: è impossibile prevedere gli imprevisti, ma si può imparare a gestire lo stress.

Dovete allenarvi allo stress e per questo intendo che dovete allenarvi a truccarvi in condizioni di stress già durante il periodo dei preparativi delle nozze.

Truccatevi quando avete poco tempo o con qualcuno che gironzola nella stanza, fatelo quando ci sono quelle condizioni che più vi infastidiscono.

Più lo farete, più riuscirete a restare calme e lucide quel giorno.

Insomma, preparatevi al peggio e aspettatevi il meglio.

Un’altra strategia per gestire stress e imprevisti è preparare un piano “B”… e anche “C”, non si sa mai. Sapere che esiste un’alternativa vi aiuterebbe a vedere un po’ meno catastroficamente le cose quel giorno.

Trucco sposa fai da te
Una “to-do list” o uno schema di quello da fare puo’ aiutarvi a stemperare l’ansia.

Anche preparare e portare con voi una to-do list del vostro trucco sposa potrebbe già rappresentare un buon espediente per focalizzarvi su quello da fare in caso di ansia e stress.

A volte anche una canzone o una persona cara e positiva puo’ aiutarvi a stemperare la tensione nelle ore prima del “sì”.

Insomma, preparate una serie di espedienti che vi aiutino a rilassarvi e a tirare un sospiro profondo e ritornerete ad essere le  vere padrone della situazione.

E allora cosa aspettate? Specchio e  pennelli, coraggio e  sangue freddo… e con il vostro trucco sposa fai da te sarete delle spose iper-bellissime e molto coraggiose.

Stefania Boemi

nozze Fai da te e decor

diy@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: