Royal wedding: tutti i dettagli

Congratulazioni ai nuovi Duchi di Sussex! E così oggi, finalmente, anche il Principe Harry e Meghan Markle sono diventati marito e moglie, sotto gli occhi curiosi di tutto il mondo.

Uno sposo emozionato ed una sposa radiosa, come tutte le coppie più o meno famose che si ritrovano all’altare, ma c’è molto di più.

Scopriamo quindi tutti i dettagli delle nozze più chiacchierate dell’anno!

Royal wedding: l’abito da sposa

A discapito di tutte le scommesse fatte, Meghan ha sorpreso tutti scegliendo un raffinatissimo abito firmato Clare Waight Keller, direttrice artistica della griffe francese Givenchy.

Un semplicissimo abito bianco immacolato, in cade di seta, con maniche a tre quarti e gonna a clessidra; una scollatura a barca che lascia le spalle leggermente scoperte, contro ogni più casta tradizione.

A completare il look principesco un lungo velo di cinque metri, di tulle di seta, leggerissimo e impalpabile, ricamato lungo tutto il bordo con i fiori simbolo dei 53 paesi del Commonwealth.

A questi 53 Meghan stessa ha voluto aggiungerne altri due: un calicanto d’inverno, fiori che crescono davanti al cottage di Kensington Palace dove lei ed Harry andranno a vivere, e un papavero della California, per non dimenticare le sue origini americane.

royal wedding

Givenchy Houte Couture ha firmato anche le bianche scarpe da sposa in duchesse di seta, oltre agli abiti delle piccole damigelle.

Royal wedding: la tiara di Meghan

Un altro dettaglio che ha fatto tanto chiacchierare era la scelta di indossare o no una tiara, come vorrebbe la tradizione.

Ebbene, Meghan ha scelto di indossarla, come unico accessorio di spicco in un look candido e pulito.

Tra tutte le scelte possibile, Meghan ha preferito la tiara Queen Mary’s Lozenge Bandeau appartenuta, appunto, alla regina Maria, moglie di Giorgio V e nonna della regina Elisabetta.

Un bellissimo esempio di gioiello art decò, indossata anche dalla Principessa Margareth nel 1965; nessun’altra dopo di lei, e prima di Meghan oggi, l’ha più indossata.

I discreti orecchini e il bracciale rigido tempestato di diamanti al polso di Meghan sono, infine, Cartier.

Il secondo abito per il ricevimento

Come da consuetudine, e come fece anche Kate Middleton sette anni fa, Meghan ha deciso di cambiare abito per il ricevimento serale, per indossare un abito sicuramente più comodo e decisamente più informale, oltre che adatto all’occasione.

Per il wedding party Meghan Markle ha optato per un abito bianco firmato Stella McCartney, altra stilista inglese per magiare la nuova patria della Duchessa del Sussex.

In linea con l’abito per la cerimonia, il vestito del party è anch’esso bianco, totalmente privo di ricami e applicazioni.

Un halter dress con allaccio al collo e spalle scoperte, sensualmente ma delicatamente.

I paggetti d’eccezione, George e Charlotte

I nipotini di Harry, George e Charlotte, sono stati i paggetti d’eccezione per Meghan, accompagnandola all’ingresso della cappella di St. George.

Dieci in tutto i piccoli che hanno seguito la sposa all’altare, quattro paggetti e sei damigelle, tutte vestite Givenchy.

Oltre ai due principini, figli di amici degli sposi, nessuno di loro di nobili origini.

Royal Wedding su Twitter, tutti i numeri

L’evento è stato seguito in tutto il mondo e in questa circostanza più che mai, Twitter si è confermato second screen per seguire e commentare il matrimonio dell’anno con ben 3.4 milioni di Tweet sul tema.

Abiti d’alta moda a partire dal chiacchieratissimo Givenchy della sposa, adorabili paggetti, teste coronate e vip da fare invidia a un red carpet hanno reso l’evento unico nel suo genere e l’hashtag #Royalwedding ha raccolto meme e battute ma anche fatto la cronaca minuto per minuto dell’intera giornata.

Tra i momenti della giornata più Twittati a livello mondiale ci sono

  • Il vescovo Michael Curry che pronuncia un sermone commovente:40K Tweet al minuto
  • L’Ave Maria interpretata da Sheku Kanneh-Mason al violoncello –28K Tweet al minuto
  • Il principe Harry e Meghan Markle vengono dichiarati marito e moglie –27K Tweet al minuto

Ecco alcuni dei Tweet più… reTwittati!

https://twitter.com/ashbvnzo/status/997796129138978816

Questa, invece, la top 10 dei protagonisti e degli invitati maggiormente menzionati in UK:

      1. Meghan Markle
      2. Prince Harry
      3. David Beckham
      4. Victoria Beckham
      5. Oprah
      6. Princess Diana
      7. Amal Clooney
      8. Idris Elba
      9. Serena Williams
      10. Prince William

Questa GIF mostra invece come è esplosa la conversazione in tutto il mondo dalle 6:00 del mattino fino alle 14:00.

 

Ma procediamo con ordine: fonte principale di notizie è stato l’account ufficiale di Kensington Palace che ha raccontato in modo puntuale ogni dettaglio della giornata, svelando anche retroscena e dettagli tipici di un royalwedding come la deposizione del bouquet della sposa, sulla tomba del milite ignoto presso l’Abbazia di Westminster.

Dal momento del sì, inoltre, la foto dell’account è stata aggiornata per includere oltre a William, Kate e Harry, anche la neo sposa Meghan.

In Italia, la pagina di Trashitaliano, tra le più attive nei commenti realtime di eventi televisivi, non ha risparmiato nessuno, indugiando sulla bellissima sposa ma anche ironizzando sulla presenza di ChelsyDavy, ex dello sposo e il bellissimo David Beckham, che ha catalizzato l’attenzione off e online.

La regina Elisabetta II ha fatto scuola ancora una volta con un look verde lime e un tocco di viola ma sono stati apprezzati soprattutto gli sguardi scambiati con il principe Filippo, Duca di Edimburgo.

La pagina di realtime ha seguito in diretta l’evento, retwittando il meglio dei post condivisi.

Il #royalwedding ha visto sfilare invitati illustri come gli attori colleghi di Meghan della serie televisiva “Suits”, George Clooney accompagnato dalla moglie Amal, la tennista Serena Williams e consorte ma anche appartenenti alla nobiltà inglese.

Il mix ha impreziosito il parterre e gli utenti della piattaforma hanno potuto sbirciare da vicino tutti gli invitati.

https://twitter.com/amArizona13/status/998242242417577984

Influencer come Selvaggia Lucarelli non hanno perso l’occasione per raccontare il loro punto di vista sul matrimonio reale, regalando tweet ironici ad alto tasso di sarcasmo.

Ultimi ma non in ordine di importanza, i principini George e Charlotte hanno regalato momenti di tenerezza come solo i bambini, soprattutto se eredi al trono, sanno regalare!

https://twitter.com/MrsFabSince96/status/998186659299708929

https://twitter.com/fiamma1990/status/998244212612222976

Appuntamento al prossimo matrimonio reale, in autunno convoleranno a nozze la principessa Eugenie di York e il fidanzato Jack Brooksband, e con l’occasione tutto il mondo potrà ammirare Louis, terzogenito di William e Kate, grande piccolo assente di questo #Royalwedding.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Vieni a trovarci anche su: