Matrimonio con bambini piccoli, come fare per intrattenerli?

Il matrimonio con bambini piccoli per alcuni è fonte di preoccupazione.

Loro sono sorridenti, vivaci e allegri, ma anche chiassosi, capricciosi, e rumorosi: sono due facce della stessa medaglia chi ama i bambini e desidera averli nel giorno delle proprie nozze e chi, pur non nutrendo sentimenti negativi, semplicemente decide di non estendere l’invito ai figli dei propri amici.

Nel caso in cui però sceglieste di invitarli è opportuno studiare per loro un piano a parte che li tenga ben occupati sia durante il rito sia durante tutta la cerimonia in location. Si sa che è meglio non farli annoiare perché potrebbero arrivare in pianti, capricci e dispettucci vari.


La parola d’ordine per un matrimonio con bambini piccolo è quindi “Intrattenimento”

Per prima cosa, è meglio scegliere per i bambini un menu a parte e ad orari diversi in modo che non debbano attendere come gli adulti l’arrivo degli sposi che saranno occupati a fare le foto.

Matrimonio con bambini piccoli, tavolo su misura
Matrimonio con bambini piccoli, tavolo su misura

Sarà opportuno scegliere per loro dei tavoli su misura che non risultino troppo alti in modo da tenerli composti e assicurarsi che ci siano seggioloni e scalda biberon per i più piccoli.

Cercate di preparare per loro angoli gioco e momenti ricreativi che li tengano occupati insieme a degli animatori professionisti che si prenderanno cura di loro tutto il giorno facendo in modo che anche i vostri ospiti possano godersi il vostro evento.

image-09-05-16-09-42-3
Scegliete una bomboniera anche per loro oppure lasciate che il vostro wedding planner si occupi di allestire una caramellata o un angolo con lo zucchero filato.

Ideale sarebbe quello di preparare per loro dei segnaposto che possano renderli felici e tenerli occupati allo stesso tempo come ad esempio caramelle colorate, costruzioni, pastelli a cera e fogli oppure le bolle di sapone.

IMG_3646
Ma quando i bambini non sono invitati ai matrimoni? Come fare per capirlo?

Non a tutte le coppie di sposi, fa piacere avere un matrimonio con bambini piccoli con animatori, capricci ecc. Per questo motivo c’è la possibilità di non estendere l’invito ai bambini il giorno delle nozze.

Se avete paura di risultare poco educati nei confronti dei vostri ospiti vi rassicurerà invece il fatto che è una delle regole del Galateo. Infatti, nel codice delle buone maniere vi è quello di escludere i piccoli alle cerimonie perché il matrimonio è vostro è siete quindi, totalmente liberi di scegliere chi invitare e chi no.
L’importante è comunicarlo chiaramente con in largo anticipo, in modo da consentire ai vostri ospiti di organizzarsi e trovare una baby sitter o una qualsiasi soluzione per quel giorno.

festa_09_cerimonie
Matrimonio con bambini piccoli o no? Ecco qualche indizio

Dettaglio importante è la partecipazione che come per il tema, il dress code ecc. Serve appunto, ad informare chi sarà invitato e chi no. Se trovate scritto sulla busta solo il vostro nome e quello di vostra moglie allora sappiate che i vostri figli non sono invitati al ricevimento. Se trovate l’opzione “e famiglia” oppure “e figli” allora siete liberi di portarli con voi.

Regola fondamentale, è quella di non fare nessuna eccezione per nessuno dei vostri invitati o sarete costretti a subirvi le lamentele. L’unica eccezione può essere rivolta alle neomamme in fase di allattamento che non possono quindi delegare il compito a nessun altra.

Infine, importante è la gestione dei passeggini in chiesa, organizzare un piano che li tenga lontani dagli oggetti fragili o pericolosi, assicurarsi che non si tuffino in piscina, insomma cercare di tenerli occupati il più possibile in spazi aperti con musica, spettacoli, balli e giochi a premi.

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.
(Michel De Montaigne)

Marcella Eventi

Wedding Planner

weddingdiary@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: