Matrimonio ecosostenibile, consigli per nozze green

Caro Diario,

durante le mie continue ricerche ho avuto il piacere di fare la conoscenza di una mia collega wedding planner che ha un sogno simile al mio ma più dettagliato.

Una vera e propria esperta ed appassionata del settore “sostenibile” e dei matrimoni green

Ho pensato fosse interessante parlarvi del suo progetto e di farle così qualche domanda a riguardo.

Ne è venuta fuori una bellissima intervista, lasciamo che sia lei a presentarsi!

Parlaci un po’ di te come ti è nata questa passione e da quanti anni svolgi questa attività?

Sono Martina di palma, fondatrice di “Martina Di Palma Eventi Green”.

Sin da piccola sono stata cresciuta rispettando l’ambiente in tutte le sue forme. Lavoro nel mondo degli eventi ormai da 11 anni e ho sempre visto lo spreco di qualsiasi cosa, per questo ho deciso di studiare e creare una realtà che organizza eventi e matrimoni sostenibili senza far mancare nulla ma nello stesso tempo che rispettano l’ambiente in tutto.

Spesso si sente parlare in giro di matrimoni green e sostenibili, ma lo sono davvero? Qual è la tua idea di evento green e come si sviluppa?

Purtroppo al mondo di oggi, chiunque usa la parola sostenibile, ma nella realtà molti di questi eventi non lo sono ad esempio viene spesso detto che la carta da zucchero, di canapa, sono sostenibili ma non è vero, oppure che le bomboniere solidali sono sostenibili, assolutamente no, che i palloncini sono sostenibili, purtroppo non è vero neanche questo e vanno anzi smaltiti in modo adeguato.

Se vi dicessi che esistono location sostenibili, catering sostenibili, abiti da sposa sostenibili, viaggi di nozze sostenibili, allestimenti sostenibili, fedi sostenibili, carta sostenibile, fotografia in modalità sostenibile, ci credeste?

Beh vi assicuro che è tutto possibile.

In Italia sono l’unica organizzatrice di eventi e matrimoni sostenibili realmente sostenibili senza far mancare nulla.

Il viaggio con i miei clienti è quello di far vivere un’esperienza unica nel mondo della sostenibilità dimostrando passo dopo passo, che per tutto ho l’alternativa sostenibile.

Quali sono i consigli per organizzare un matrimonio al 100% sostenibile?

I miei consigli sono quelli di affidarsi a fornitori realmente sostenibili, con studi alle spalle ed esperti.

Esistono infatti, partecipazioni piantabili o digitali che sono le più richieste, anche per le bomboniere è possibile scegliere packaging sostenibili come quelle enogastronomiche biologiche  o fare donazioni.

Per quanto riguarda gli abiti da sposa è possibile scegliere una filiera sostenibile oppure optare per il noleggio.

Insomma, il consiglio che sento di dare alle giovani coppie è capire realmente il senso della parola sostenibile che non vuol dire rinunciare a qualcosa, non prevede di pranzare in piatti di carta e  soprattutto non ha costi e spese maggiori.

Un esempio? Il mio matrimonio, mi sposerò in Giugno 2024 e sarà un matrimonio interamente sostenibile senza rinunciare a nulla.

Non vediamo l’ora di vedere e parlare insieme del tuo bellissimo matrimonio 100% Sostenibile. Ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata!

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: