Viaggio di nozze nelle Ardenne: Belgio, Lussemburgo e Francia

Le Ardenne, croce e delizia dei geografi e sollazzo dei novelli sposi. Una regione storica che si estende lungo tre paesi, ovvero Belgio, Lussemburgo e Francia, e che è caratterizzata dal verde intenso dei suoi panorami, dai grandi boschi e dai bellissimi borghi; insomma, è difficile trovare luoghi più romantici!

Anche se si tratta di una non-destinazione, quanto piuttosto di un territorio variegato, le Ardenne costituiscono una alternativa alle lune di miele più consuete, regalando un’esperienza di sicuro successo alle coppie di novelli sposi.

Prima destinazione, e sicuramente una delle più note di questo territorio transazionale, è la città belga di Spa, celebre per essere una importante località termale (l’uso del termine Spa per indicare le terme deriva proprio da qui) e, per gli appassionati di sport, per ospitare un importante circuito automobilistico nel quale ogni anno si corre uno dei GP della Formula 1.

Un itinerario diverso ma tra i più romantici in assoluto

Piccola, e curiosamente suggestiva, è anche Limbourg, il cui antico ducato aveva il suo punto di forza nel Castello, costruito a partire dall’anno Mille. Imponente, e tutta da visitare, è anche la Chiesa di San Giorgio, con il suo campanile a più ordini, sormontato da una guglia dalla forma piramidale.

Sport, cultura e monumenti si trovano anche a Bastogne, la città che da il nome alla Liegi-Bastogne-Liegi, tra le più antiche corse ciclistiche del mondo, così come a La Roche-en-Ardenne, dominata dall’antico oppidum, una costruzione fortificata risalente al VIII-VI secolo avanti Cristo e conosciuta anche come Le Cheslé.

Spostandoci dal Belgio alla Francia, incontriamo l’elegante città di Sedan, che ricorda alla memoria una delle più tragiche battaglie della guerra franco-prussiana del 1870.

Il suo imponente Castello, la splendida Cattedrale e più in generale il bel borgo fanno di questa destinazione un luogo che merita sicuramente la visita.

viaggio di nozze nelle Ardenne
Viaggio di nozze nelle Ardenne

Charleville-Mézièrs, che dista appena 150 chilometri da Bruxelles e 130 da Lussemburgo, vale la pena di essere scoperta per il suo Castrum, la fortificazione romana ampliata poi nel Medioevo, ed estremamente ben conservata.

Ultima tappa di questo curioso, e insolito, viaggio di nozze nelle Ardenne è il Granducato di Lussemburgo, uno dei più piccoli stati al mondo.

Qui possiamo scoprire, nel territorio storicamente detto delle Ardenne, la bella Clervaux, circondata dalla fitta foresta del Parco naturale dell’Our, oppure la romanticissima Vianden, dal cui castello si gode una bellissima visuale su tutta la vallata circostante, mentre il borgo, dalle case coloratissime, offre scorci emozionanti.

Visitare le Ardenne significa recarsi in tre paesi appartenenti all’Unione Europea: il vostro viaggio dunque sarà facilitato sia dalla possibilità di muoversi unicamente con la carta d’identità (ovviamente se valida per l’espatrio), e sia dall’utilizzo dell’euro, che renderà l’acquisto di souvenir e ricordi vari ancor più comodo e facile.

Pronti a partire?

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: