Spose d’autore: a Roma la mostra con 120 foto d’autore

Sguardi sognanti, veli leggeri, lunghi abiti bianchi e famiglie riunite in festa.

A Roma dal 12 al 29 ottobre 2023 Palazzo Brancaccio ospita Romanzo Italiano, una mostra fotografica con 120 scatti d’autore in bianco e nero, realizzati da Franco Carlisi e Francesco Cito, che ritraggono momenti speciali di matrimoni.

L’evento è curato da Giusy Tigano e organizzato da GT Art Photo Agency, in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl e con il Patrocinio del Municipio I Roma Centro.

Sguardi a volte poetici e a volte ironici e disincantati, ma tutti con una forte carica emotiva.

Passeggiando tra questi scatti si può apprezzare a pieno lo spirito e il significato di uno dei riti sociali di passaggio della nostra società e della nostra cultura.

Un momento speciale non solo per la coppia, ma anche per le loro famiglie e tutte le persone a loro care.

Durante l’inaugurazione, che si terrà giovedì 12 ottobre dalle ore 18.30, è prevista una performance musicale del pianista e compositore Davide Ferro.

Francesco Cito – Il matrimonio di Maria Rosaria Lembo, la quale indossa un abito dello stilista Gianni Molaro dal peso di 218 Kg. per 14 m di diametro.

Romanzo Italiano: i protagonisti della mostra

Franco CarlisiIl Valzer di un giorno

Le opere del fotografo siciliano Franco Carlisi sono una selezione del progetto “Il Valzer di un giorno”.

L’autore riesce a sorprendere nel caos il momento in cui il senso del matrimonio si palesa. Un abbraccio, una movenza, la lacrima di una sposa, una coppia che si invola in una giostra, dispiegandosi in una spazialità ricca di sinuosità e di anfratti, di tonalità intermedie fra lo scuro denso delle ombre e i bianchi accesi di una luce che non si arrende. 

Francesco Cito – Matrimoni Napoletani

Il fotografo napoletano Francesco Cito porta alla mostra alcuni scatti parte del più ampio progetto Matrimoni Napoletani” (o “Neapolitan Wedding”).

L’artista rifiuta la ripetitività della classica fotografia matrimonialista “di mestiere”, spesso viziata dalla richieste degli sposi.

Magnifici abiti da sposa, balli scatenati, movimenti che esprimono tenerezza, una gestualità che sembra abbracciare tutto l’ambiente circostante, abbracci che esprimono amore e famiglia.

La mostra

La mostra fotografica esprime la carica visionaria dei due fotografi, che, pur utilizzando stili diversi e mantenendo intatta la propria identità autoriale, riescono a rappresentare un tema tutto italiano in maniera congiunta e coerente, quasi simbiotica, dimostrando un’originalità inedita e sorprendente, una profonda e amabile leggerezza, e una rara e commovente sensibilità.

Tutte le opere presenti in mostra possono essere acquistate come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate in originale dagli autori, rivolgendosi all’agenzia GT Art Photo Agency.

DETTAGLI MOSTRA

Titolo: Romanzo italiano

Autori: Franco Carlisi e Francesco Cito

Ideazione progetto: GT Art Photo Agencyinfo@gtartphotoagency.com

A cura di: Giusy Tigano

Partner Organizzazione: SMI Technologies & Consulting Srl

Opere esposte: 120 fotografie in bianco e nero

Testi di introduzione alla mostra: Andrea Camilleri, Michele Smargiassi, Giusy Tigano

Sito mostra: www.eventoromanzoitaliano.it

Location: Palazzo Brancaccio | Via Merulana 248, Roma

Ingresso: Libero

Orari di apertura al pubblico: Martedì-Sabato h. 19.00-23.00

Prima delle 19.00 solo su appuntamento (info@spaziofield.com)

In copertina, foto di Franco Carlisi, Agrigento 1998

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: