Viaggio di nozze in Corsica

L’isola che fu italiana e che ora è francese, la Corsica, ben si confà a un viaggio di nozze di esperienza, escursionismo ed esplorazione, per tutti coloro che anche durante la loro luna di miele non vogliono proprio stare in panciolle.

Viaggio di nozze in Corsica, Route des Calanques
Viaggio di nozze in Corsica, Route des Calanques

La Corsica è la terza isola più grande del Mediterraneo, subito dopo le “nostre” Sicilia e Sardegna, e la sua bellezza è data soprattutto dall’essere una terra poco esplorata, lontana dai flussi di turismo più ampi e pretenziosi.

Tutto al contrario, chi sceglie di visitare la Corsica, anche durante il proprio viaggio di nozze, deve mettere in conto anche una certa diffidenza della gente che vive qui, francese all’anagrafe ma corsa nel cuore, con abitudini, dialetti e topografie che si avvicinano molto più all’italiano che al francese.

La Corsica per gli sposi e i turisti è mare, sì, ma ha un cuore autentico di montagna, incontaminato, puro ed essenziale, tra piccoli borghi e ferrovie che ancora viaggiano su un binario unico, e dunque il vostro viaggio di nozze in Corsica sarà all’insegna della lentezza, uno slow-travel dalle caratteristiche uniche.

Facilissimo arrivarci (lo si può fare in aereo, ma anche in nave sia dalla Sardegna che dalla Toscana o dal Lazio), c’è poi l’imbarazzo della scelta nelle destinazioni e nei luoghi da scoprire.

Viaggio di nozze in Corsica, come organizzarlo al meglio

Il consiglio è quello di lasciarsi trasportare da un tour che tocchi i luoghi più belli della Corsica, in modo da avere un assaggio comprensivo di tutto quello che questa terra ha da offrire.

Bastia
Bastia

Si parte da Bastia, l’antica capitale della Corsica del nord dove è possibile concedersi lunghe e proficue passeggiate lungo il borgo, toccando splendidi monumenti e fermandosi, di tanto in tanto, in uno degli innumerevoli bistrot dove magari fare uno spuntino con un bicchiere di vino e un “pastis”, il dolce locale, magari ammirando il lungomare o l’antico porto.

Oltrepassati i monti della Castagniccia si arriva a Porto Vecchio, con le sue belle architetture storiche, e da qui si procede poi verso Santa Giulia e Palombaggia, due piccole isolette che sono la meta ideale per una sosta romantica.

Bonifacio, vicinissima alla Sardegna grazie alle sue “Bocche” che segnano proprio il confine tra Italia e Francia, è una città unica nel suo genere, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dalle sue costruzioni di stile genovese, come la Torretta difensiva che domina lo skyline cittadino, a Bonifacio godrete di panorami da sogno.

Valinco, Propriano, Campomoro

Sono tantissime le località speciali della Corsica, come ad esempio le Isole Sanguinarie, che si trovano non lontano da Ajaccio, la città natale di Napoleone, che merita sicuramente la sosta.

Ajaccio

Ajaccio

Ajaccio è quanto di più francese troverete in Corsica, forse proprio grazie all’influenza dell’Imperatore, ma ci troviamo pur sempre in una terra sospesa tra culture ed essenze diverse, come sospeso è lo sguardo quando si percorre la “Route des Calanques”, la bellissima Strada dei calanchi che non potrete perdere, soprattutto se affitterete una motocicletta e la scoprirete romanticamente abbracciati sulla sella.

Concludete il vostro viaggio di nozze in Corsica con una cena romantica, assaggiando le buonissime charcuterie (i salami che si usano a mo’ di antipasto), oppure assaggiate il formaggio Brocciu e fatevi incuriosire dallo speziato civet de sanglier, ovvero il cinghiale selvatico cucinato nelle immancabili casseruole.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: