Bomboniere originali, i consigli di un’artigiana della ceramica

chiara parazziniLa scelta delle bomboniere per il matrimonio è croce e delizia per tanti sposi. Trovare l’oggetto ideale da lasciare come ricordo agli invitati alle nozze non è sempre facile. C’è chi si affida alle bomboniere equo solidali, chi preferisce lasciare una scatola di plexiglass con i confetti, chi una bottiglia di vino, oppure chi cerca un piccolo cadeau personalizzato che rappresenti il più possibile gli sposi e il giorno più bello della loro vita.

Sul fronte dell’offerta tante sono le proposte sul mercato del wedding, così come tanti sono gli artigiani che si cimentano nella produzione di pezzi unici per soddisfare le coppie più esigenti. Tra queste c’è Chiara Parazzini, creatrice di CeramIdea Digitale Design. Nel suo laboratorio/showroom, attraverso la tecnica della fotoceramica artistica e la collaborazione con giovani e talentuosi designer, bomboniere, complementi d’arredo o accessori per la tavola si trasformano in insolite e colorate proposte: che si tratti di una lista nozze fuori dai soliti schemi o di bomboniere personalizzate, è possibile trovare una soluzione ad hoc per ogni occasione.

ceramideaPanorama Sposi ha intervistato Chiara per scoprire i segreti delle sue creazioni e carpire i suoi consigli ai futuri sposi che sono alla ricerca di una bomboniera originale o un regalo unico.

Com’è nata CeramIdea Digitale Design?
Mi piace disegnare e mi è sempre piaciuta la pittura, così come il design e l’artigianato di qualità. Dopo aver lavorato per tanti anni in aziende (ero responsabile della formazione per multinazionali) avevo voglia di fare qualcosa di creativo che fosse originale e anche utile. Ho avuto l’ispirazione durante un viaggio, e tornata mi sono messa a cercare. Ho cosi “ incontrato “ la fotoceramica artistica.

Piattino ceramideaIn cosa consiste la tecnica di “fotoceramica artistica”?
Si crea il disegno su carta o al pc, lo si trasforma attraverso la “tecnologia” in una decalcomania molto sottile e con pigmenti ceramici. Vale a dire che si stampa su una carta apposita, con una stampante che non contiene normale toner, ma toner ceramico, che quando cuoce prende le stesse caratteristiche dello smalto della ceramica, diventando con esso tutt’uno, quindi restando indelebile. La decalcomania viene poi applicata a mano sull’oggetto. Anche per fare tanti pezzi la procedura è la stessa: bisogna prepararli uno alla volta, l’applicazione della decalco richiede attenzione, perchè non devono rimanere bolle di aria o acqua. Poi va fatto asciugare il tutto ed infine il pezzo va cotto nel forno, a terzo fuoco. La cottura ad alte temperature garantisce la penetrazione in profondità del toner (a differenza di altre tecniche come la sublimazione, dove l’immagine è “pressata a caldo” sull’oggetto) e quindi la durata del decoro nel tempo, la sua resistenza agli agenti atmosferici (va bene per gli esterni) e ai forni e microonde, nonché ai lavaggi in lavastoviglie.

Chiara5-1000Quali sono gli oggetti che si possono personalizzare?
Tutti gli oggetti in ceramica o porcellana smaltata, bianca. Utensili per la cucina, piastrelle, scatoline, piattini, oggettistica da bagno, piatti per la cucina, addirittura orecchini e ciondoli

Qual è il range di prezzo delle vostre creazioni?
Dai 4 euro in su. Facciamo anche rivestimenti per intere pareti, ma possiamo lavorare anche su ceramica non nostra, e in questo caso il prezzo potrebbe abbassarsi un pochino.

Cubotto bomboniera ceramideaSi possono ordinare anche online?
Si possono scegliere sul sito e poi ordinarli via e-mail o contattarmi per chiedere maggiori dettagli.

Quale consiglio darebbe a una coppia di sposi che sono alla ricerca della bomboniera?
Fare qualcosa di originale, utile e unico. Ormai si è arrivati all’appiattimento del gusto e alla standardizzazione di tutto. Distinguiamoci con qualcosa di originale che ci appartiene.

Come orientarsi?
Si può fare qualcosa che riprenda il tema del matrimonio, il colore, una passione comune degli sposi, il luogo dove si sono incontrati… Capita spesso che le coppie mi raccontino la loro storia e insieme decidiamo come rappresentarla sulla bomboniera.Tazzina-1000

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: