Capelli sposa 2021: tendenze e consigli per il tuo matrimonio

Si avvicina il giorno del tuo matrimonio! Dopo aver rinviato più volte a causa dei vari lockdown e delle limitazioni anticovid, ripartono i matrimoni e finalmente hai fissato la data.

Fremono i preparativi, l’abito è pronto, mancano soltanto le ultime rifiniture, e ora i dubbi sono tutti per i capelli!

Quale acconciatura scegliere ad incorniciare il volto per quello che sarà uno dei giorni più importanti della vita?

La tendenza in tema di capelli sposa per il 2021 è all’insegna della naturalezza, con acconciature sciolte, semi raccolte o raccolti molto morbidi e poco strutturati.

Ma come individuare quella che fa al caso nostro?

Abbiamo chiesto consiglio a Cristiano Russo, hair stylist con due saloni di bellezza nel centro storico di Roma.

Capelli sposa 2021: le tendenze per le nozze

Velo sì o velo no?

Il velo è sempre una cosa personale. Oggi, a differenza di tanti anni fa, è considerato un accessorio, che può essere molto alla moda e dare un tocco in più all’ensemble, rendendo davvero magico l’abito dei propri sogni. A me, personalmente, piace molto.

Meches e colpi di sole per la sposa: come farli eleganti e raffinati?

Il trend per i capelli sposa nel 2021 è all’insegna della naturalezza.

Per questo, il colore che si vorrà sfoggiare nel giorno del sì andrà costruito a partire da almeno un mese prima, da scegliere anche in base al tipo di acconciatura e del vestito.
Di solito la parte davanti è quella che deve essere resa un po’ più luminosa.

Quest’anno è vero che vanno acconciature più morbide, quindi si vanno a valorizzare anche le lunghezze.

L’ideale secondo me è realizzare un leggero balayage, che dia luminosità a tutta la chioma, così intrecciando i capelli vengono messi in risalto le sfumature, ottenendo un effetto molto luminoso e raffinato, davvero molto bello.

Nuance: che consiglieresti in base alla carnagione?

Ci sono persone che per il colore dei capelli non tengono molto di conto la tonalità della propria carnagione, e, magari per stupire, tendono a fare degli eccessi nella scelta, dal platino al nero corvino.

Questa, però, non è una buona idea, perchè anzichè valorizzare la propria bellezza, spesso si finisce per spegnerla.

Per chi ha la pelle chiara, l’ideale è usare delle basi chiare, o castano o biondo, che possono essere illuminate con dei colpi di sole molto chiari che danno luminosità all’incarnato. Meglio evitare i colori freddi.

Per chi ha una carnagione olivastra, meglio scegliere basi castano scuro, per poi scegliere riflessature leggere e brillanti.

Molto bello è il color nocciola, che su una base scura dà luminosità e naturalezza.

Idee di acconciatura sposa con capelli corti

Per le spose con i capelli corti, la cosa importante è scegliere gli accessori giusti che vadano a impreziosire.

L’acconciatura dipende ovviamente dalla tipologia di taglio.

Ad esempio, un bob cut può essere fatto leggermente mosso, con una cotonatura nella parte superiore, con la riga laterale, per poi fissare dei boccioli di fiori veri su un lato della testa, per un effetto molto romantico ed elegante.

Per chi ama i capelli ancora più corti, consiglio di fare un pixie cut, con un ciuffo davanti più o meno lungo, indossando poi dei cerchietti sottili gioiello o floreali, oppure, per chi ho un ciuffo più lungo, fermarlo di lato con un fermaglio, sempre gioiello o floreale.

 Idee di acconciatura sposa con capelli lunghi

In questo caso, la cura dei capelli in tutta la lunghezza è determinante. Devono essere belli e lucenti dalla radice fino alla punta.

A chi ha i capelli lunghi, consiglio sempre acconciature semi raccolte. Io non amo i capelli troppo tirati, trovo siano più belle pettinature morbide, che donano maggiore luminosità, soprattutto giocando con il colore.

Un’idea molto divertente e originale può essere quella di fare una frangia, magari con un capello non troppo lungo, da portare con un cerchietto gioiello. L’effetto è davvero elegante e raffinato.

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: