Abito da principessa per le spose più romantiche

View Gallery 8 Photos

La scelta dell’abito da sposa è decisamente la scelta più importante per questo grande giorno. C’è chi potrebbe dire che “è solo un abito”, che lo si indosserà per poche ore in tutta la vita e che così importante in fondo non è.

Ma si sbaglia: l’abito da sposa rappresenta chi siamo, che donna vogliamo essere e come ci vediamo. E’ giusto ed importante, quindi, scegliere un modello che innanzitutto ci piaccia veramente, che ci rappresenti e che ci faccia sentire a nostro agio, in modo da poter affrontare la giornata con il massimo dell’energia e con la convinzione di essere bellissime!

Justin Alexander 2016
Justin Alexander 2016

Oggi, per le spose più romantiche, vi mostreremo i modelli da principessa delle collezioni 2016, in un tripudio di gonne ampie, pizzo, tulle e decorazioni.

Abito da principessa, le collezioni sposa 2016

Il cosiddetto abito da principessa si caratterizza per un bustino aderente che segue le linee del corpo, una vita stretta che si allarga in un’ampia, anche ampissima, gonna, spesso rinforzata da cerchi e sottogonne. E’ l’abito da sposa per eccellenza, quello che indossava la Barbie della nostra infanzia e quello che abbiamo sempre sognato di indossare.

Modello Sybil - Maggie Sottero 2016
Modello Sybil – Maggie Sottero 2016

Il bustino di questi modelli è solitamente aderente e con il famoso “scollo a cuore” che evidenzia il decolleté; inoltre è spesso decorato da pizzi, brillantini e ricami preziosi. Anche se solitamente senza spalline, nelle ultime collezioni ha avuto un grande successo la manica tattoo interamente in tulle trasparente e ricamata da pizzi delicatissimi che sembrano applicati direttamente sulla pelle.

Abito da principessa modello Versal collezione Pronovias 2016
Abito da principessa modello Versal collezione Pronovias 2016

Altra grande tendenza delle collezioni 2016 è lo scollo a barchetta o il finto scollo, ovvero un bustino con scollo a cuore o scollo a V, anche profondo, ricoperto di tulle, pizzo e ricami fino alle spalle.

Alessandro Angelozzi Couture 2016
Alessandro Angelozzi Couture 2016

La gonna, invece, è spesso arricchita da uno strascico più o meno lungo ed è fatta di tessuti preziosi, come seta, tulle, o mikado, che conferisce alla gonna rigidità ed eleganza.

Modello Dallas di Rosa Clarà 2016
Modello Dallas di Rosa Clarà 2016
Alessandra Rinaudo 2016
Alessandra Rinaudo 2016

Con questi abiti da principessa non può mancare assolutamente il velo: lungo, lunghissimo e bordato di pizzo o decorato con strass, oppure un velo più corto se non volete eccedere o, ancora, una elegantissima veletta… avete l’imbarazzo della scelta!

Questo tipo di modello dona a molte tipologie di fisico: sta bene a donne con le spalle larghe perché, grazie al volume della gonna, si crea la giusta proporzione di volumi; dona alle ragazze dai fianchi generosi perché nasconde perfettamente questa zona critica del corpo (si può sempre dare la colpa alla gonna) e sta bene alle ragazze alte perché addolcisce la figura.

Nicole Spose 2016
Nicole Spose 2016

Di contro, una gonna troppo ampia non dona alle ragazze più basse perché accorcia la figura e rischia di schiacciarla.

Anche se ovviamente l’abito da principessa è perfetto per cerimonie eleganti ed informali, il giusto modello sarà perfetto anche per matrimoni più rustici, shabby ed informali. Sta solo a voi adattare la location ed il tema del vostro matrimonio al giusto modello di abito: se avete scelto dei festeggiamenti più country-chic ed informali, evitate strass e brillantini, ma via libera a gonne ampie in tulle; se, invece, volete una cerimonia classica ed ultra chic, allora potete scegliere modelli più ricchi, di seta o in mikado, decorati con swarovski e luccichii.

Antonio Riva 2016
Antonio Riva 2016
Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

1 Comment

Comments are closed

SEGUICI SUI SOCIAL: