Sorriso smagliante per le nozze? Scopri come fare

Il tuo matrimonio si avvicina sempre di più, è tutto pronto, abito, tavoli al buffet, decorazioni… Eppure, c’è qualcosa che ti turba: il tuo sorriso.

Quel giorno tutti gli occhi saranno puntati su di te, e ci saranno fotografi e videomaker a immortalare per sempre il tuo giorno più bello.

Sarai bellissima, raggiante e sorridente, ma i tuoi denti non sono come vorresti, e questo getta una nota di tristezza.

Il sorriso, infatti, è un elemento importantissimo della nostra bellezza, ed è in grado di incidere profondamente sull’armonia di tutto il volto.

In molti ricorderanno la pubblicità di qualche tempo fa che mostrava come su un volto in cui mancano un dente e un sopracciglio, il difetto dentale è il primo che si nota in modo prepotente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è r2z8j6auw6-sai-perche-il-dentista-e-importante-perche-hai-notato-che-gli-manca-un-dente-prima_a.jpg
Photo credit: Facciabuco.com

Come ottenere il sorriso dei sogni

Fermo restando che ogni dettaglio che ci rende unici è parte di noi e della nostra bellezza, se il tuo sorriso ti fa sentire a disagio è possibile modificarlo per sentirti ancora più bella.

Per sapere cosa fare, abbiamo incontrato il dottor Marco Chiellini, dentista estetico specializzato nella bellezza del sorriso femminile.

Sorriso smagliante per le nozze? Scopri come fare

Dottor Chiellini, in vista di un evento importante, come un matrimonio, cosa si può fare per migliorare il sorriso in poco tempo?

Quello che consigliamo di fare in questi casi è un home bleaching, che la paziente può fare comodamente a casa ottenendo grandi risultati in poco tempo.

Confezioniamo delle mascherine all’interno delle quali viene messo un gel sbiancante, e che devono essere usate tutti i giorni o dietro indicazioni del dentista curante. Ricordo, infatti, che sebbene si tratti di un trattamento casalingo, è sempre bene farlo sotto supervisione medica.

Avendo, invece, a disposizione più tempo, come si può intervenire per avere denti da star di Hollywood?

Tra gli interventi che vengono effettuati più di frequente c’è l’applicazione delle faccette in ceramica. Queste consentono di ottenere denti più bianchi, allineati ed armoniosi.

Per applicarle c’è bisogno di almeno due sedute, la prima per valutare la situazione, fare il calco e concordare come intervenire, e la seconda per applicare le faccette.

Solitamente, però, ci sono anche altre sedute e consulti nel mezzo. Si tratta di un intervento che modificherà l’aspetto della paziente, ed è normale voler riesaminare la forma, il colore, avere domande…

Intervenendo per tempo, e se il problema riguarda solo un leggero disallineamento, è possibile anche ricorrere all’ortodonzia invisibile, molto scelta oggi, soprattutto dagli adulti.

Il principio alla base è il medesimo di quella tradizionale, cioè spostare i denti poco alla volta, spingendoli in maniera sequenziale con apposite mascherine che sono, appunto invisibili.

Oltre alla questione estetica, hanno anche un altro vantaggio, quelle di poter essere tolte per mangiare e lavare i denti, evitando che si incastrino piccoli residui di cibo nelle placche. Devono, però, essere indossati sempre, 24 ore su 24, giorno e notte.

Sorriso smagliante per le nozze? Scopri come fare

Qual è il sorriso VIP più replicato?

Quello di Julia Roberts, anche se secondo me il più bello in assoluto è quello di un’altra attrice, “Barbie” Margot Robbie.

È bene, però, ricordare che nessun sorriso può essere replicato alla perfezione, perché è qualcosa di unico.

E, in fondo, è meglio così. Possiamo prendere ispirazione, ma i denti devono essere in armonia con il resto del volto, pensati per quella singola persona.

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: