Oscar de la Renta 2020: una sposa unica

Please Add Photos <br> to your Gallery

La collezione di abiti da sposa firmata Oscar de la Renta 2020 è da lasciare senza fiato. Una di quelle scene da cartoni in cui la mascella cade fino a terra con un tonfo sordo.

Una collezione stupenda, elegante, romantica, raffinata…e non ci aspettavamo nulla di meno! Un tripudio di abiti unici, delicati e studiati nei minimi dettagli.

Oscar de la Renta 2020: una collezione romantica

La sposa Oscar de la Renta è una sposa che non vuole assolutamente rimanere nella media, vuole farsi notare e ricordare. La collezione strizza l’occhio alla tradizione con abiti principeschi e romantici, scolli a cuore e increspature di fiori tridimensionali ma, allo stesso tempo, propone anche modelli più moderni e unconventional, come la giacca dal taglio maschile o gli sbuffi di tulle colorato.

La tradizione richiede che la sposa indossi qualcosa di blu…quale scelta migliore del vestito da sposa? Un romanticissimo abito da ballo interamente in tulle con corpino strutturato (anche lui in tulle) e gonna a strati sempre più ampi e sempre più azzurri.

ossa de la renta 2020

Oscar de la Renta 2020: delicatezza e sensualità

Molti abiti della nuova collezione sembrano presi in prestito direttamente dal camerino di una diva del cinema, quando le donne disegnavano la propria silhouette attraverso corpetti steccati, per un effetto a clessidra davvero seducente.

O, ancora, richiamano gli abiti delle antiche vestali, con quell’accenno di trasparenza che nulla svela e tutto lascia immaginare.

oscar de la renta 2020

La collezione Oscar de la Renta 2020 è completamente personalizzabile dalla sposa: si possono infatti scegliere gonne staccabili per un cambio look , abbinare blazer o cappe-velo per le spose più esigenti.

oscar de la renta 2020

Lo stilista

Oscar de la Renta è uno dei designer di moda più famosi al mondo, che ha lavorato instancabilmente per creare splendidi abiti da sposa che resistessero alla prova del tempo. Il suo impeccabile drappeggio, la straordinaria costruzione, i ricami magistrali, l’uso dei migliori tessuti e l’attenzione ai dettagli sono solo alcuni dei tanti motivi per cui così tante spose adorano le creazioni del designer.

Oscar de la Renta ha studiato pittura in Spagna presso l’Accademia di San Fernando a Madrid. Ha iniziato la sua carriera disegnando per le principali case di moda spagnole, che ha presto portato a un apprendistato con il più famoso couturier spagnolo, Cristóbal Balenciaga. Nel 1961 de la Renta si stabilì a Parigi, dove lavorò come assistente del capo designer di Lanvin-Castillo, Antonio del Castillo, prima di trasferirsi a New York City nel 1963 per progettare le collezioni couture e prêt-à-porter per Elizabeth Arden. Nel 1965 fonda la sua compagnia omonima a New York.

Nel 2006, l’etichetta Oscar de la Renta si è diversificata in abiti da sposa. Oggi, il team di Oscar de la Renta, sotto la direzione creativa di Laura Kim e Fernando Garcia, continua l’eredità iconica del designer.

oscar de la renta 2020

Le spose famose in Oscar de la Renta

Per il suo sontuoso matrimonio italiano con George Clooney nel 2014, Amal Clooney ha indossato l’abito da Oscar in tulle con perline avorio, con un velo esagerato, meno di un mese prima della morte del designer. Ora l’abito iconico è in mostra alla mostra “The Glamour and Romance of Oscar de la Renta” al Museum of Fine Arts di Houston, Texas.

L’attrice Kate Bosworth ha indossato due abiti personalizzati Oscar de la Renta per il suo matrimonio con il regista Michael Polish nel 2013. Per la cerimonia, la Bosworth ha indossato un abito da ballo senza spalline in raso color avorio e un lunghissimo strascico. Il secondo look per la cerimonia è stato un abito di pizzo a maniche corte adornato con cristalli e perle.

Katherine Heigl ha sposato il musicista Josh Kelley nel paese delle meraviglie invernale a Park City, nello Utah, nel 2008, indossando un abito arruffato Oscar de la Renta, abbinato a un velo retrò, ispirato agli anni ’50.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: