Matrimonio sulla spiaggia, 4 luoghi da sogno dove celebrare le nozze

Sono sempre di più le coppie di futuri sposi che sognano una cornice meno tradizionale per celebrare le nozze. Un matrimonio sulla spiaggia, in luoghi paradisiaci.


Dalle isole Seychelles, agli atolli delle Maldive, dai tramonti romantici dei Caraibi, alla bellezza romantica della Polinesia. Le location per celebrare le nozze in spiaggia sono davvero tante, e tante sono le proposte per rendere speciale il giorno più bello.

Da matrimoni semplici, con un picnic al tramonto su una spiaggia, a nozze da mille e una notte in resort di lusso affacciati sulle baie più belle, la scelta sul tipo di cerimonia da celebrare è variegata e per ogni tipo di budget.

E tra i luoghi più belli dove convolare a nozze, ecco 4 luoghi da sogno per un matrimonio sulla spiaggia.

Seychelles

Si può optare per una cerimonia tra le spiagge più suggestive di Mahè, l’isola principale dell’arcipelago delle Seychelles, oppure per un resort elegante come il “Constance Lemuria” sull’isola di Praslin, uno dei più belli lungo la riva di Petite Anse, una spiaggia da sogno.

Il rito è civile e tutta la documentazione necessaria deve essere richiesta con un po’ di anticipo. Informazioni legali per il matrimonio si possono avere anche contattando l’Ente del Turismo delle Seychelles in Italia che ha sede a Roma.

Matrimonio sulla spiaggia

Antigua- Caraibi

Un tramonto che ruba il cuore, un mare cristallino, il profumo dei fiori, i Caraibi sono sicuramente la meta prediletta per un matrimonio sulla spiaggia, e l’isola di Antigua, che vanta ben 365 spiagge è luogo ideale.

Nella scelta del dove celebrare le nozze, è bene prima scegliere con cura il periodo ideale per recarsi ai Caraibi, evitando i mesi da agosto a novembre più soggetti alle piogge.

Perfetta in primavera, Antigua è un’isola che regala grandi emozioni e un matrimonio in questa cornice è sicuramente romanticismo puro.

Si raggiunge con voli via Londra o con uno o più scali negli Stati Uniti; si può optare per alberghi di lusso o piccolo cottage vista mare, come il suggestivo “Coco Bay Resort, e tante sono le proposte delle strutture per rendere speciale il grande giorno.

Un indirizzo molto conosciuto per celebrare le nozze lungo la spiaggia è sicuramente il “Sandals Grande Antigua Resort” , una struttura immense affacciata su Dickenson Bay, che ben si presta per cerimonie di ogni tipo.

Matrimonio sulla spiaggia

Maldive

Non c’è che l’imbarazzo della scelta nel valutare le spiagge da sogno alle Maldive come cornice ideale per un matrimonio in riva al mare. Tante le isole incontaminate, magiche e suggestive, e tantissime sono le possibilità per organizzare e vivere al meglio il matrimonio ed una romantica luna di miele.

C’è però una cosa importante da tener presente, qui alle Maldive la cerimonia sarà solo folkloristica e non legale. Il rito infatti può essere solo simbolico e non civile, ma non per questo meno suggestivo.

Al ritorno in Italia basterà ufficializzare il tutto presso il proprio Comune di residenza, e si avrà un piacevole ricordo di un momento magico tra queste acque da sogno.

I costi per la cerimonia simbolica variano a seconda del pacchetto prescelto e della location in cui si vuole celebrare il matrimonio; esistono anche proposte curiose, come il matrimonio subacqueo.

Matrimonio sulla spiaggia

Polinesia

Chi non ha mai sognato di distendersi al sole e farsi cullare dal fruscio del vento e dal rumore delle onde in qualche atollo polinesiano?

Ideale come meta per il viaggio di nozze, la Polinesia è anche scelta per convolare a nozze su una delle spiagge da sogno regine di questi luoghi.

Per celebrare il matrimonio in Polinesia sono richiesti una serie di documenti che tassativamente andranno poi tradotti in francese, è bene quindi appoggiarsi ad un’agenzia di viaggio o tour operator che possa seguire tutto l’iter burocratico e l’organizzazione delle nozze.

Si può optare per una cerimonia civile a Tahiti, nella romantica Bora Bora o Moorea, scegliendo tra le numerose proposte dei vari alberghi.

L’”Intercontinental Thalasso & Spa” di Bora Bora propone pacchetti su misura per le nozze in spiaggia o nella cappella del resort, al chiaro di luna lungo l’oceano o in un angolo intimo e privato solo per due.

Al “Meridien” Bora Bora invece si può celebrare il matrimonio con rito tradizionale polinesiano, per vivere un’esperienza davvero suggestive.

Un matrimonio da sogno in una di queste cornice paradisiache è sicuramente un matrimonio speciale, ricco di grandi emozioni.

Matrimonio sulla spiaggia

Come fare per organizzare un matrimonio sulla spiaggia in uno di questi luoghi?

Innanzi tutto è bene rivolgersi alle agenzie che si occupano di viaggi ed organizzazione matrimoni, così da capire tempi e costi per la realizzazione dell’evento.

Cosa molto importante è verificare, unitamente agli enti pubblici o all’ente del turismo, le formalità burocratiche richieste e rispettare i tempi di consegna dei documenti.

E’ consigliato muoversi con almeno sei mesi in anticipo, sia per organizzare il viaggio in termini di volo e soggiorno, ed evitare così grandi costi di spesa per i voli aerei per esempio, ma soprattutto per avere il tempo per organizzare con cura ogni dettaglio.

Se invece si sceglie di convolare a nozze ai Caraibi per esempio, in periodi di altissima stagione come il Capodanno, allora è bene muoversi anche con un anno di anticipo perché i resort più belli, come il “Parrot Cay” di Turk & Caicos o l’elegante ed esclusivo “La Samanna” di St. Martin, sono spesso prenotati da un anno all’altro.

Matrimonio sulla spiaggia

Quanto costa un matrimonio sulla spiaggia ai Caraibi?

Per la spesa per un matrimonio su una spiaggia all’estero, tutto dipende da che tipo di cerimonia si sceglie per le nozze, dal numero degli ospiti e dalla struttura alberghiera in cui si sceglie di sposarsi. Ci sono pacchetti per il matrimonio sulla spiaggia che partono da circa 1000/1500 euro viaggio escluso.

E se il vostro sogno è una spiaggia da sogno, un tramonto incantevole, ma non potete o volete volare in luoghi così lontani, un piccolo suggerimento per una location low budget molto vicina.

La bellissima isola di Santorini in Grecia, perfetta per una cerimonia romantica tra casette bianche e blu.

matrimonio sulla spiaggia

Monica Sauna

Consigli di viaggio

viaggi@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: