Colore matrimonio 2017, il verde Greenery scelto da Pantone

Caro diario,

capita spesso che le future spose mi chiedano quale sarà il colore di tendenza per i matrimoni 2017 e visto l’enorme successo del rosa quarzo e del blue serenty nello scorso anno, posso ufficialmente dire che il colore scelto da Pantone per i matrimoni 2017 è il Greenery.


Consigli per un matrimonio verde Greenery

Questo tipo di colore, già presente nei temi come quello ecofriendly, bio & botanic, recycled e nature, scelti dalle spose negli anni scorsi, si è visto posizionato al primo posto tra i colori del 2017 proprio da Pantone, un’azienda statunitense, che si occupa principalmente della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi.

A mio avviso, un colore adatto a diversi accostamenti di tonalità sia esse nei toni pastello che più caldi.

Il verde, si presta quindi ad un’infinità di temi, basti pensare al colore delle foglie presenti nelle composizioni floreali.

Ma cosa succede, se volessimo usare il verde come colore portante per l’intero ricevimento?

Vediamo insieme come possiamo usarlo per le partecipazioni, gli allestimenti e le bomboniere.

Il colore verde Greenery di Pantone, un verde molto delicato e non particolarmente acceso adatto a nozze eco e green
Il colore verde Greenery di Pantone

Il greenery è un colore che si adatta facilmente agli accostamenti di colore. Questo avviene anche, per la parte grafica di partecipazioni, menu e tableau de mariage.

Chi sceglie questo colore, per il proprio matrimonio, desidera abbracciare una vera a propria filosofia del bio e della natura in tutti i suoi aspetti.

Ideale, sarà, inserire questo “green touch” anche nelle vostre partecipazioni, dando così un piccolo spunto agli ospiti che saranno invitati alle vostre nozze.

Idee per un matrimonio Greenery verde

L’abito della sposa, può essere arricchito dall’aggiunta di accessori green o magari un paio di scarpe di questo colore, che risalteranno sicuramente, grazie al candore dell’abito bianco.

Il luogo del ricevimento dovrà necessariamente essere scelto seguendo appunto le tematiche del vostro matrimonio.

L’ideale è sposarsi all’aperto, magari in un giardino, sotto un pergolato o nel cortile di un casale allestito per voi con eleganti composizioni total green, impreziosite per l’occasione.


Anche per il tableau de mariage, il colore portante sarà appunto il verde, che con l’aggiunta dei nomi di piante, foglie aromatiche e frutti, donerà, all’intero matrimonio quel tocco di personalità in più.

Guida agli allestimenti

Inutile dire che, anche per la sala e gli allestimenti questo colore naturale, saprà far risaltare il vostro giorno, magari con l’aggiunta di alte composizioni ramificate, simpatici semini o saponi vegetali come segnaposto che doneranno alla vostra sala ristorante un tocco davvero unico.

Infine, la torta, un’alta composizione di foglie e rami in total Greenery portata alla luce sotto un elegante albero, dove, allestito per l’occasione, ci sarà il tavolo d’onore e quello dei cadeux de mariage.


Anche questi, rigorosamente in verde, ma non solo! Perché, il messaggio che dovranno lasciare sarà appunto quello del vostro amore per la natura!

Quindi, quale idea migliore se non quella di regalare un bonsai, una pianta grassa oppure, una splendida scatolina realizzata con materiali riciclati con all’interno gustosi confetti alla mandorla? A voi la scelta…

Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza.
(Pedro Calderon de la Barca)

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: