Matrimonio a tema vino: idee per stupire

View Gallery 14 Photos
atelier pronovias 2019

Una nuova rubrica, tutta dedicata ai colori, agli allestimenti ed alle soluzioni più originali per mettere in scena il matrimonio dei sogni. Ad aiutarci Alice, mente creativa de L’Officina dei Fiori d’Arancio che, per inaugurare la stagione autunnale ci porta alla scoperta di una tema raffinato ma originale: un matrimonio a tema vino.

Moodboard de l’Officina dei Fiori d’Arancio

Matrimonio a tema vino: ecco come organizzarlo

L’estate è – ahimè – ormai finita; le previsioni meteo ci segnalano un abbassamento delle temperature e l’equinozio ha inesorabilmente decretato l’inizio della stagione autunnale. E’ arrivato quindi il momento di dire addio a sandali, abbronzatura e cappelli di paglia.

Ma dobbiamo dichiarare conclusa anche la stagione dei matrimoni?

Non proprio! Complici i recenti autunni caldi, le ultime tendenze nel settore vedono sempre più coppie che scelgono di dire il loro “sì” nel mese di Ottobre.

Fate parte anche voi di questa categoria e siete indecisi sull’allestimento o sul tema?

Bè, il consiglio è sempre quello di seguire la stagionalità degli elementi naturali.

Ecco perché abbiamo studiato un allestimento dai toni violacei e caldi, che profumano di autunno, di vino e di convivialità.

L’Officina dei Fiori d’Arancio

matrimonio a tema vino

Matrimonio a tema vino: la scelta del colore giusto

Il colore base della Moodboard per un matrimonio a tema vino è il Pantone “Dark Pumple”; a metà tra il rosso ed il viola, dai toni caldi ma non cupi, si presta perfettamente alla stagione e per questo lo abbiamo scelto per un allestimento a tema “in Vino Veritas”. (Guarda i colori Pantone per il 2018).

Essendo di per sé un colore forte e preponderante, si consiglia di abbinare il Pantone “Dark Purple” a colori più tenui come il Pantone “Marshmallow” (un beige molto chiaro) o il Pantone “Polignac”, per un risultato deciso ma pur sempre romantico.

Matrimonio a tema vino: gli allestimenti

Per la sposa, abbiamo scelto un bouquet dalle dimensioni importanti, sapientemente studiato ma dall’effetto disordinato e naturale, composto da rose selvatiche e helleborus. Questo tipo di bouquet è perfetto per quelle spose che non vogliono il classico bouquet a sfera ma cercano qualcosa di più giovanile e informale.

E per i tavoli? Bè, il vino e l’uva la fanno da padroni. Vecchi portabottiglie in legno si trasformano in centritavola raffinati ed eleganti e delicate ortensie bianche fanno risaltare i dendrobium viola e i grappoli d’uva.

Uva che si rende protagonista anche della torta nuziale; una nude cake con pan di spagna in bella vista, come vogliono gli ultimi trend, decorata da fichi e tenui rose color malva.

E per una continuità che farà completamente immergere i vostri ospiti nell’atmosfera scelta, non possono mancare le partecipazioni ed il set cartaceo a tema: carta avorio con effetto anticato e qualche sapiente e distratta goccia di vino qua e là.

Ma le idee per l’allestimento non finiscono qua.

Perché infatti non allestire l’angolo open-bar o la confettata su delle meravigliose barriques? O creare dei magnifici abiti per le vostre testimoni proprio con il colore “Deep Purple” o in tutte le sue sfumature?

E infine, quando la tensione delle promesse sarà scemata, perché non chiedere agli sposi proprio di divertirsi a pigiare la protagonista del loro matrimonio.

Non esiste la stagione perfetta per sposarsi. 
Esiste l’allestimento perfetto per ogni stagione.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: