Matrimonio perfetto, manca solo lo sposo!

Quante volte hai sognato quel giorno?

Tu e il tuo sposo nel giorno del vostro matrimonio, circondati dalle persone più care, con cerimonia e festa perfette in ogni dettaglio.

Hai immaginato i fiori, senti il profumo delle decorazioni, il tuo abito perfetto, il trucco curato e sofisticato, ma non troppo pesante, la musica in sottofondo mentre intercedi verso l’amore della tua vita. È tutto pronto, o quasi, ma c’è qualcosa che manca: lo sposo! E questo non è certo un dettaglio per un matrimonio perfetto.

Ma niente panico, il segreto è quello di procedere per punti ed avere metodo.

Ecco dunque qualche consiglio:

Le liste sono importanti

Per un’organizzazione impeccabile, avrai bisogno di stilare delle to do list con tutte le cose da fare. Questo passaggio è indispensabile per evitare di dimenticare dettagli importanti.

Scrivine una per ogni aspetto del matrimonio: decorazioni ed addobbi, cerimonia, ricevimento, fotografo…

Ci sono, poi, altre due liste importanti da fare.

La prima è quella degli invitati. Fai gli inviti con cura, è il tuo giorno ed è giusto che ci siano solo persone che hai voglia di avere al tuo fianco, e che siano in grado di gioire della tua felicità.

La seconda è quella dei regali. Oggi ci sono anche moltissimi siti che ti permettono di fare la lista di nozze online, da condividere poi con gli invitati. Puoi anche creare un QR code che rimandi al link, e stamparlo sulle pubblicazioni.

Matrimonio perfetto: come organizzarlo e trovare lo sposo

Abito da sposa

Scegli un abito con cui ti senti a tuo agio, che ti faccia sentire te stessa. Informati su mode e tendenze, per avere idee e spunti, ma non snaturare i tuoi desideri!

Per vederti ancora più bella, tieni conto della tua body shape e scegli un abito che valorizzi i tuoi punti forti, minimizzando eventuali piccoli difetti. Questo, però, non vuol dire nasconderli! Ricorda, sono tutte queste tue caratteristiche a renderti unica.

Infine, se stai pensando ad un abito bianco, ricorda che i bianchi non sono tutti uguali, ed ognuno si abbina meglio con uno specifico incarnato. Abbiamo il bianco ghiaccio, avorio, perla, naturale, nude, champagne…

Cerimonia e ricevimento

Da un punto di vista di praticità logistica (e per la gioia degli invitati), sarebbe ottimale scegliere due luoghi vicini.

In caso di cerimonia civile, puoi anche pensare di fare entrambi presso la stessa struttura.

Scegli un posto che rispecchi il tema e la connotazione del tuo matrimonio: intimo o in grande, country, elegante, a tema…

Tutto dovrà seguire tuoi desideri e quelli del tuo sposo, ma tieni a mente che è bene avere piccole accortezze nei confronti degli ospiti.

Ad esempio, per quanto riguarda il menù, chiedi sempre se ci sono allergie, intolleranze, celiaci o se qualcuno segue alimentazioni particolari per scelte etiche, come vegani e vegetariani, o per credo religioso.

Matrimonio perfetto: come organizzarlo e trovare lo sposo

Ricerca dello sposo

Ora è hai tutto sotto controllo, ciò che manca è “solo” lo sposo! Oggi molte grandi storie d’amore iniziano online, ma non è facile trovare l’anima gemella tra uno swipe e l’altro.

Spesso le persone si rivelano ben diverse dall’idea che ci eravamo fatti semplicemente guardando una foto.

Ci sono, però, app che guardano oltre, e puntano a far nascere una conoscenza basata su valori, idee, interessi e prospettive che siano compatibili.

La più completa è indubbiamente PhaseApp, basata su cluster di centinaia domande preparate da un team di psicologi e sessuologi esperti.

Nella fase iniziale gli utenti sono anonimi (forniscono solo nickname, genere ed età), e la chat prosegue solo se entrambi si sentono a proprio agio. Se, invece, non c’è feeling, basterà smettere di rispondere, congelando la chat.

Matrimonio perfetto: come organizzarlo e trovare lo sposo

Un modo non convenzionale di scoprire non solo l’altro, ma anche se stessi attraverso le risposte a quelle domande inizialmente più generiche (Viaggi con zaino o valigia?, Sai giocare a scacchi? La tua playlist preferita su Spotify), e che diventano sempre più intime e piccanti a mano a mano che si sale di livello.

In vista di San Valentino PhaseApp ha strutturato un nuovo cluster di domande specifico sul tema, perfette per capire se la persona dall’altra parte dello smartphone potrà diventare il tuo sposo!

E anche dopo sposati, il gioco prosegue! Continua a scoprire lati nascosti e nuove sfumature della persona che hai accanto, per tenere lontana la noia e mantenere sempre viva la passione.

Immortala ogni momento con il tuo sposo

Scegli un fotografo professionista, che sappia valorizzare le foto del matrimonio.

Evita di fare solo foto in posa, troppo rigide ed impostate, che difficilmente esprimono la gioia di quella giornata.

Chiedi, invece, un servizio tipo reportage, che immortali anche gli invitati, la location, momenti buffi ed ogni piccolo dettaglio che ha contribuito a rendere unica quella giornata.

Alessia Piccioni

Lifestyle

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in comunicazione con il massimo dei voti, e circa 10 anni trascorsi lavorando in diverse agenzie, è consulente di comunicazione freelance, con un particolare focus sulla gestione dell’ufficio stampa, lavorando per clienti italiani ed internazionali. Per Panorama Sposi scrive articoli di lifestyle e interviste ai protagonisti del mondo del wedding. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: