Matrimonio a tema San Valentino: i nostri consigli

View Gallery 41 Photos

Un matrimonio a febbraio non può non avere un richiamo alla festa più romantica dell’anno: ecco allora i nostri consigli per includere San Valentino nelle proprie nozze.

Un matrimonio a tema San Valentino non deve per forza essere interamente incentrato su cuori e fiocchi: pochi piccoli accorgimenti renderanno infatti la vostra festa romantica ed elegante insieme, senza risultare eccessivamente mielose.

  • Matrimonio a tema San Valentino: gioca con i colori

Si dice San Valentino e si pensa subito al rosso, ma non è il solo colore possibile. Anche le diverse sfumature di rosa e il viola sono l’ideale per creare un’atmosfera romantica.

Un abbinamento bianco-rosa è perfetto per le spose più tradizionali. Un tovagliato bianco con piccoli dettagli rosa (i fiocchi sulle sedie o un nastro sui vari piani della torta) o, perché no, un tocco di rosa sulle scarpe da sposa.

Una sposa più coraggiosa, invece, alla ricerca di dettagli diversi dal solito, può optare per un accostamento più inaspettato. Un mix di nero, bianco e rosso darà un tocco in più agli allestimenti.

  • I fiori i veri protagonisti

Quale aiuto migliore se non nei fiori? Per qualsiasi tema scelto i fiori sono sempre un aiuto fondamentale, tanto più se si parla della festa più romantica dell’anno, in cui i fiori sono da sempre i protagonisti assoluti!

Le rose, ovviamente, il fiore più amato dalle spose romantiche, sia nel classico rosso che nel più delicato rosa. Ma anche altre fioriture possono aiutare nel creare la giusta atmosfera. L’amaryllis, per esempio, con il suo rosso intenso, può essere abbinato a ranuncoli o calle per un ricco contrasto di colori.

  • Matrimonio a tema San Valentino: condividere la propria storia d’amore

Nelle partecipazioni o nel tableau mariage o, ancora, nei nomi dei tavoli: inserite la vostra storia d’amore negli allestimento del matrimonio. I viaggi fatti insieme, le vostre date più importanti, o i vostri cibi preferiti: piccole informazioni della vostra storia d’amore come parte integrante del vostro matrimonio a tema San Valentino.

Ph. Gabriele Latrofa
  • Angoli romantici per rilassarsi

All’interno della location è sempre bene prevedere qualche angolo di relax, per bere un cocktail o per fare due chiacchiere. Utilizzate cuscini o plaid per scaldare l’atmosfera e per creare un ambiente confortevole e rilassato e, se la location ha un camino o la possibilità di installare un caminetto a bioetanolo….accendetelo!

  • Matrimonio a tema San Valentino: porta un tocco romantico con te

Se non volete eccedere con i dettagli romantici negli allestimenti o nei fiori…incorporateli nel vostro look! Delle audaci scarpe rosse (o rosa), o la cravatta del vostro futuro marito, così come una bottoniera romantica abbinata a un bouquet di rose rosse…

  • Cocktail personalizzato con amore

Un matrimonio a tema San Valentino richiede un cocktail personalizzato e pieno d’amore. Un cosmopolitan, un flûte di champagne e melograno o, ancora, un rossini…qualcosa che ricordi i colori dell’amore e che scaldi i cuori dei vostri ospiti.

  • Matrimonio a tema San Valentino: musica romantica

Quale modo migliore per creare la giusta atmosfera se non una selezionatissima playlist romantica? Oltre al primo ballo, infatti, potete scegliere di accompagnare la cena con le canzoni più dolci di sempre, così da coinvolgere i vostri ospiti in romantici balli cuore a cuore tra una portata e l’altra.

Il consiglio in più? Chiedete ai vostri ospiti, qualche settimana prima, se hanno una canzone preferita e suonatele durante i festeggiamenti. In questo modo il vostro romanticismo sarà anche il loro, per dei dolcissimi ricordi da condividere.

  • Un dolce ricordo

Per concludere questa dolce giornata, lasciate ai vostri ospiti un dolce ricordo: caramelle fatte in casa, cake-pop a tema, confetti rossi, rosa e bianchi. Se siete dei golosi, allestite, invece della tavolata dei dolci, un candy bar con tutte queste dolci prelibatezze, da portare a casa in coni e buste personalizzate.

matrimonio a tema san valentino

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

elisa.cornelli@panoramasposi.it

Vieni a trovarci anche su: