Colori matrimonio 2020, la guida Pantone per gli sposi

View Gallery 25 Photos
colore per matrimoni 2020

Colori per matrimonio, Indice

Come ogni anno il Pantone Color Institute ha rivelato i colori dell’anno.

Il colore Pantone del 2020 si chiama Classic Blue 19-4052 e rappresenta l’alba della nuova decade che siamo sicuri sarà molto utilizzato anche per i matrimoni.

Già nel 2000 per annunciare il nuovo millennio, Pantone scelse il colore blu Ceruleo come simbolo di speranza per il futuro.

Questo colore che comunica appunto, relax e fiducia arriva dopo l’esplosione di vitalità del Living Coral, colore dell’anno 2019.

Immaginate di usarlo per il tema del vostro matrimonio: questa tonalità di blu infonderà subito tranquillità a tutto il vostro evento.

Lasciatevi consigliare dal vostro wedding planner per gli allestimenti, ma visto che si tratta di un colore davvero versatile vi dirò che si adatta perfettamente sia ai matrimoni estivi che a quelli invernali calcando il tema dei ghiacci.

Non eccedete negli allestimenti ma usatelo a piccole dosi come ad esempio.

  • nei fiori del centrotavola
  • bouquet
  • scarpe per la sposa
  • cravatta per lo sposo e testimoni
  • abiti in classic blu per le damigelle

Aggiungendo questo colore anche alle partecipazioni, invierete insieme al vostro invito anche un’anticipazione di quello che sarà il tema del vostro matrimonio.

Optate per questo colore anche per decorare le vostre bomboniere e segnaposti fino a concludere con il taglio della torta decorata da piccole composizioni in Classic blu o fiori.

Colori per matrimonio 2018

Durante la New York Fashion Week Pantone ha annunciato il fashion color trend report spring 2018.

Secondo il direttore esecutivo dell’azienda, infatti: “I colori sono la cosa più importante in assoluto per questo motivo per la prossima stagione ha scelto colori non convenzionali”.

Quando Pantone fa uscire la propria guida è ovvio che in tanti guardino ai colori dell’anno per trovare ispirazione per i propri eventi.

Non da meno le spose, ça va sans dire, che per il loro matrimonio 2018 cercano idee per trovare colori di tendenza che possano stupire gli invitati, sempre rimanendo nell’eleganza ed evitando gli eccessi.

Tra tutti i colori 2018 della guida Pantone ne abbiamo scelti alcuni che sicuramente potranno essere di ispirazione per le vostre nozze.

Date un’occhiata qui se trovate qualcosa che potrebbe fare al caso vostro, magari approfondendo con la lettura dei singoli articoli dedicati ad ogni colore che poco alla volta andremo a pubblicare durante l’anno.

Intanto ecco un primo assaggio di quello che il 2018 porterà nei matrimoni in fatto di colore.

I colori per matrimonio 2018 che hanno ispirato le spose

Per le più romantiche, torna il Lavanda simbolo di amore a prima vista, colore ideale per matrimoni primaverili.

A fargli compagnia tra i colori matrimonio 2018 vi è il Blooming Dahila un rosa corallo ricco di positività.

Tornano i gialli in due sfumature Meadowlark e Lime Punch rispettivamente, un giallo acceso ed un verde lime. Sono perfetti ad esempio per un matrimonio nel giorno della festa della donna, ma anche in piena estate.

Se siete delle tipe un po’ più energiche scegliete il Cherry Tomato un rosso pomodoro così carico che si adatta a matrimoni in estate e in inverno.

colori per matrimonio cherry tomato

L’autunno, si veste di Chili oil un rosso bruno di terra e di Little boy blue che a differenza del nome è perfetto per le ragazze così come lo Sky Blue e il Blue Midnight.
Ritorna la tonalità verde acqua ma questa volta prende il nome di Arcadia accompagnato da Almost mouve e Spring crocus ideali per ricevimenti meno impegnativi.

Colori per matrimonio decisi, ultra violet e marrone cioccolato

Infine, se le tinte pastello vi hanno stufato optate per colori matrimonio 2018 come l’ultra violet o marrone cioccolato tinte uniche e particolari che vi lasceranno a bocca aperta.

Spiced Apple

Anche questo colore potrà darvi grandi soddisfazioni. E’ un rosso speziato, quasi marrone, che va benissimo per matrimoni invernali. In Inghilterra è molto di tendenza. Cliccando sul link sopra, trovate maggiori informazioni e ispirazioni.

Colori per matrimonio 2017


Anche nel 2017 Pantone, aveva annunciato i colori che saranno di tendenza.

Date magari un’occhiata, chissà che non ce ne sia qualcuno adatto per voi.

I colori scelti, servivano a rievocare emozioni e sentimenti che più caratterizzano la personalità delle coppie di sposi come il Primrose Giallo, che con il suo colore acceso ci riporta a quelle belle giornate di sole e ai fiori di campo.

Aria di montagna dal sapore speziato invece, per il Verde Kale e il profumo di mare per i matrimoni in spiaggia con il Paradise Island.

Ritorna anche per quest’anno il Rosa Quarzo che con le sue sfumature si presta ai diversi accostamenti per numerosi temi, ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi splendidi colori.

colori per matrimonio Niagara

Blu Niagara

Un denim blu che si rifà al nostro desiderio di relax. Il Niagara secondo Pantone è stato il colore più diffuso nella primavera 2017.

colori per matrimonio, primrose yellow
Colori matrimonio 2017, Giallo Primrose

Giallo Primrose

Ispirato alle giornate di sole, il Giallo Primrose brilla di calore e vitalità e ci invita nel suo calore immediato.

Un colore che ispira entusiasmo, buon umore.

colori per matrimonio, lapis blue

Lapis Blue

colori per matrimonio, flame

Ispirato al colore dei lapislazzuli convoglia ancora più energia di forza e sicurezza questa intensa tonalità di blu è intrisa di una radiosità interiore.

Arancio Flame

colori per matrimonio, pale dogwood

Per chi ama il divertimento non potrà che scegliere questo colore arancio tendente al rosso, così radioso e amante del divertimento. Colore vivace che dona allegria al primo sguardo.

Rosa Pale Dogwood

Al contrario chi ama la tranquillità ed il silenzio sceglierà sicuramente Pale Dogwood, una tonalità rosa che genera un alone di innocenza e purezza.

colori per matrimonio, island paradis

Azzurro Island Paradise

Il Paradise Island è un acqua rinfrescante che richiama alla mente una volontà di cambiamento. Un fresco blu dalle tonalità verdi che parla al nostro sogno della grande fuga, il Paradise Island richiama ambienti tropicali e il nostro desiderio di relax.

colori per matrimonio, greenery

Verde Greenery, un sempreverde – colori matrimonio 2018

E’ un colore giallo-verde piccante che parla al nostro bisogno di esplorare, sperimentare e reinventare.

Ci richiama alla mente un fogliame rigoglioso, ed una vegetazione che invita a prendere un respiro profondo, ossigenarsi e sentirsi rinvigoriti.

colori per matrimonio, Pink yarrow

Rosa Yarrow

Tropicale e festoso, il Rosa Yarrow è una tonalità impossibile da ignorare, che tenta e seduce.

Verde Kale

Ci ricorda lo stile di vita sano e gli spazi aperti è un altro colore che si rifà alle foglie, e che evoca il nostro desiderio di connetterci con la natura.

colori per matrimonio helzenut

Nocciola

Infine, a completare i colori matrimonio 2018 è il nocciola, un tipico colore neutro. Questa tonalità ricorda la terra e la natura.

Dotato di un calore intrinseco, il nocciola è un colore di transizione che collega tutte le stagioni adatto quindi ai diversi accostamenti.

Matrimonio in giallo Primrose Yellow, idee per gli sposi

Il giallo, si presta a molteplici accostamenti di colore, proprio per i suoi toni caldi ma potrebbe risultare monotono se non si fanno le scelte giuste.


I fiori adatti, per le vostre composizioni floreali sono sicuramente le mimose se vi sposate a marzo, ma anche gerbere, girasoli, tulipani gialli ecc.

Immaginatevi, di attraversare, invece, un pergolato ricco di maggiociondoli. Il laburnum anagyroides, è chiamato in gergo maggiociondolo per via degli spettacolari fiori color giallo intenso che produce proprio nel mese di maggio.

La morfologia di questi fiori è quella tipica delle Fabaceae, con dei petali molto caratteristici simili a quelli del glicine.

Questa pianta originaria dell’Europa centro settentrionale è spettacolare, proprio per i suoi fiori che “ciondolano” come delle vere e proprie catenelle, prestandosi in modo perfetto per questo tipo di allestimenti di matrimoni.

Chi sceglie questo colore per il proprio matrimonio, non potrà lasciare nulla al caso, quindi, un cocktail mimosa è l’ideale per accogliere i propri ospiti, servito da tartine ricoperte da maionese, uova e mais.

Colori per matrimonio, allestimenti in giallo

La freschezza di questo colore abbinato al candore del bianco sarà l’ideale per il vostro tovagliato.

Scegliete quindi semplici composizioni di fiori, sistemati in barattoli o semplici cassettine decorate a mano.

Per questo tema, per lo più all’aperto, consiglio dei segnaposti semplici e non commestibili, proprio per evitare il rischio “insetti”.

La sposa, oltre al bouquet, potrà indossare un paio di scarpe di questo colore accompagnata dalle damigelle, in total yellow.

Cravatta gialla per lo sposo, con fiore all’occhiello, lo stesso presente anche nel bouquet.

Il vostro wedding planner saprà creare un chiosco in giardino, dove servire limonata per rinfrescarli durante al cerimonia religiosa. Renderete felici anche gli ospiti più scettici.

Al momento della torta di nozze offrite ai vostri ospiti un ricco buffet di dolci come delizie al limone, cupcake e gustosi confetti al limoncello accompagnato da uno spettacolare lancio di lanterne cinesi, una scelta romantica e scenografica al tempo stesso.


E per finire, la consegna delle bomboniere, quale scelta migliore se non quella di deliziare i vostri invitati con un barattolo di miele personalizzato?

Il modo migliore per finire in dolcezza!

Il giallo contiene sempre in sé la natura del chiaro, e possiede una qualità, dolcemente stimolante, di serenità e di gaiezza.

(Goethe)
Marcella Eventi

Wedding Planner

weddingdiary@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: